Agenzie Spaziali
| On 1 anno ago

Tre attività extraveicolari in tre giorni, da due Stazioni Spaziali diverse

Share

Negli scorsi giorni in orbita attorno alla Terra si sono svolte tre diverse attività extraveicolari, svolte da tre “luoghi” diversi. La prima si è svolta nel segmento internazionale della Stazione Spaziale Internazionale e si è conclusa il 15 novembre, la seconda sulla stazione spaziale cinese, il 16 novembre, mentre la terza sul segmento russo della ISS, e si è svolta il 17 novembre.

Si tratta di un record, in quanto mai prima d’ora erano state eseguite tre diverse EVA da due Stazioni Spaziali differenti e gestite da tre Stati diversi, in soli tre giorni. Tutto questo inoltre, è stato fatto mentre dalla Terra veniva lanciata la missione Artemis 1, rendendo questi giorni di metà novembre una vera pietra miliare per l’esplorazione umana dello spazio.

L’attività EVA americana sulla ISS

L’EVA che si è svolta martedì 15 novembre sulla ISS, ha coinvolto gli astronauti Josh Cassada e Frank Rubio. L’attività si è conclusa alle 22:25 italiane, dopo 7 ore e 11 minuti. L’obbiettivo principale che dovevano raggiungere i due astronauti era la preparazione dell’alloggiamento di un altro pannello solare iROSA. Dal 2021 infatti, sulla ISS stanno venendo montati dei nuovi pannelli, per aumentare la capacità di produzione elettrica.

ANNUNCIO

Cassada e Rubio, entrambi alla prima uscita nello spazio, hanno completato la quasi totalità delle operazioni previste per installare il pannello. Esse verranno completate durante una nuova EVA prevista per il 29 novembre, mentre il 3 dicembre sarà installato il pannello solare. Sarà il terzo e il quarto iROSA, su un totale di sei previsti. Questi nuovi pannelli solari aumenteranno la potenza elettrica disponibile sulla Stazione da 160 Kilowatt a 215 Kilowatt.

L’attività cinese sulla Tiangong

L’attività extraveicolare sulla stazione spaziale cinese si è conclusa alle 9:50 italiane del 16 novembre, ed è stata svolta dall’equipaggio della missione Shenzhou-14. Per loro è stata la terza EVA. Questo equipaggio, formato dai taikonauti Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe, rientrerà a Terra fra qualche settimana, quando arriverà Shenzhou-15. Le due missioni saranno però le prime a sperimentare qualche giorni di permanenza contemporanea sulla Tiangong, portando per la prima volta il totale dei taikonauti in orbita contemporaneamente a sei.

L’Attività Extraveicolare, di cui vediamo qualche estratto video nei tweet poco sotto, è stata svolta dai taikonauti Chen Dong e Cai Xuzhe.   Liu Yang, all’interno della Tiangong ha svolto il ruolo di supporto. Fra gli obbiettivi di questa uscita nello spazio c’era l’installazione di alcune connessioni fra i moduli, in particolare per quanto riguarda Mengtian, l’ultimo elemento arrivato, e l’installazione di una telecamera panoramica all’esterno di Wentian, il secondo modulo della Stazione.

I due taikonauti hanno inoltre installato degli elementi di connessione fra i tre moduli, che serviranno per permettere l’aggancio ai taikonauti durante le prossime attività. Quello fra il modulo Wentian e Tianhe era lungo 3.2 metri, mentre quello fra Mengtian e Tianhe 2.6 metri. In questo tweet si può vedere un video di presentazione di queste due “passerelle”.

L’attività Russa sulla ISS

Per concludere le tre EVA, sul segmento russo della ISS i due cosmonauti Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin sono rientrati dallo spazio alle 22:05 italiane, dopo 6 ore e 25 minuti. Questa è stata la terza attività extraveicolare per Prokopyev, mentre era la prima per Petelin. L’obbiettivo principale dell’uscita nello spazio era completare l’installazione di un radiatore nel modulo Rassvet, un task ancora facente parte delle operazioni d’installazione del modulo Nauka alla ISS.

Gli altri obbiettivi erano l’installazione di un adattatore per il braccio robotico ERA sul modulo Rassvet, l’installazione di un blocco per il braccio fisso Strela. Quest’ultimo è un’asta che viene usata per facilitare il trasporto e il movimento degli astronauti all’esterno della Stazione.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsu Instagram e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

ANNUNCIO