• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Login
  • Registrati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Scienza
    • Astronomia e astrofisica
    • Fisica
  • Rubriche
    • Astrospace Newsletter
    • Le guide di Astrospace
    • Cronache marziane
    • Leggere lo Spazio
    • I progressi di Starship
    • Spazio d’Oriente
    • Interviste
  • Spazio Italiano
    • Spazio Blog
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Scienza
    • Astronomia e astrofisica
    • Fisica
  • Rubriche
    • Astrospace Newsletter
    • Le guide di Astrospace
    • Cronache marziane
    • Leggere lo Spazio
    • I progressi di Starship
    • Spazio d’Oriente
    • Interviste
  • Spazio Italiano
    • Spazio Blog
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Nuove prove di acqua liquida e salata sotto la calotta polare sud di Marte

Utilizzando le misurazioni del Mars Global Surveyor, i risultati del Mars Express e alcune simulazioni al computer, i ricercatori hanno confermato la presenza di acqua liquida e laghi salati sotto la calotta polare sud di Marte.

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Ottobre 3, 2022
in Astronomia e astrofisica, Esplorazione spaziale, News, Scienza, Sistema solare
Calotta polare Sud di Marte
Condividi su FacebookTweet

Un team internazionale di ricercatori, tra cui diversi italiani, ha studiato la regione coperta dalla calotta glaciale di Marte denominata Ultimis Scopili. La zona era stata sondata dall’orbiter europeo Mars Express nel 2018, il cui radar sottosuperficiale MARSIS aveva scoperto che la superficie si abbassa e si alza, suggerendo la presenza sotterranea di acqua allo stato liquido.

Ora gli scienziati hanno analizzato le misurazioni dell’altimetro laser della stessa sonda, per mappare la topografia della superficie della calotta, rilevando ulteriori prove della presenza di acqua liquida al di sotto. Questo risultato, fra le altre cose, potrebbe significare che il Pianeta Rosso è ancora geotermicamente attivo.

Calotte glaciali su Marte: congelate o attive?

I ricercatori erano consapevoli del fatto che Marte possiede spesse calotte di ghiaccio d’acqua su entrambi i poli, proprio come la Terra. Tuttavia erano anche convinti che a differenza di queste ultime, caratterizzate da canali sotterranei ricchi d’acqua liquida e da laghi subglaciali, le calotte del Pianeta Rosso fossero congelate fino alla loro base a causa del clima marziano.

Tuttavia, esaminando la topografia della medesima area in cui Mars Express aveva effettuato le misurazioni radar, il team ha trovato un’ondulazione superficiale da 10 a 15 chilometri. Nella zona ghiacciata erano cioè presenti variazioni positive e negative (depressioni e zone rialzate) nella superficie ghiacciata. La somiglianza alle ondulazioni nelle calotte glaciali sopra i laghi trovati sulla Terra hanno convinto i ricercatori a testare questa possibile correlazione. Così, il team ha eseguito simulazioni del flusso di ghiaccio adattato a condizioni specifiche su Marte.

La nuova tecnica che ha confermato la scoperta

Gli scienziati hanno quindi introdotto nel modello di una calotta glaciale marziana, una zona di attrito ridotto in cui l’acqua avrebbe consentito al flusso di ghiaccio di accelerare. Inoltre, hanno regolato la quantità di calore geotermico nella simulazione. In questo modo hanno rilevato sottili schemi di differenze di altezza, che corrispondevano alle previsioni di modelli computerizzati di un corpo d’acqua sotto la calotta di ghiaccio. È infatti la presenza di acqua che influenzerebbe la morfologia della superficie marziana.

“La combinazione delle nuove prove topografiche, dei risultati del nostro modello computerizzato e dei dati radar rendono molto più probabile che almeno un’area di acqua liquida subglaciale esista su Marte oggi” ha affermato Neil Arnold, professore di geografia all’Università di Cambridge. Queste simulazioni hanno prodotto ondulazioni sulla superficie del ghiaccio modellata al computer che erano simili per dimensioni e forma alle caratteristiche osservate dell’attuale calotta polare meridionale su Marte.

Nuove prove di acqua liquida su Marte
Il pannello di sinistra mostra la topografia superficiale del polo sud di Marte, con il contorno della calotta polare meridionale in nero. La linea azzurra indica l’area utilizzata negli esperimenti di modellazione, il quadrato verde indica la regione contenente l’acqua subglaciale dedotta. Il ghiaccio nella regione ha uno spessore di circa 1500 m. Il pannello di destra mostra l’ondulazione della superficie identificata dal team di ricerca di Cambridge. È visibile come area rossa. Il contorno nero mostra l’area d’acqua dedotta dal radar in orbita. Credits: Università di Cambridge

L’attività geotermica di Marte e la soluzione salina

Una combinazione dei risultati di questa simulazione, delle nuove osservazioni topografiche della calotta glaciale e dei risultati radar del 2018 indicano l’esistenza di acqua subglaciale sotto la calotta polare meridionale. Oltre al lago sotterraneo già ipotizzato, è stata suggerita la presenza di altri 3 piccoli laghi nella stessa zona. La presenza in un’area così ristretta di ben 4 bacini acquosi, testimonia quanto questo tipo di formazioni non siano per nulla sporadiche o occasionali ma dipendano da processi che nel sottosuolo marziano sono estremamente diffusi.

Ciò ha implicazioni più profonde per la geologia del Pianeta Rosso. Il team responsabile della ricerca ritiene infatti che i loro risultati indichino che il calore geotermico necessario per spiegare l’acqua subglaciale, potrebbe provenire da attività magmatica che si è verificata relativamente di recente nel sottosuolo di Marte. Inoltre, attraverso specifici esperimenti di laboratorio è stato appurato che condizione necessaria affinchè una soluzione acquosa mantenga lo stato liquido in un ambiente freddo come la calotta polare marziana, è che tale soluzione sia ipersalina.

Lo studio del team internazionale, pubblicato su Nature Astronomy, è reperibile qui. Il comunicato stampa dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) è invece disponibile a questo link, riguardante questo articolo scientifico.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: Acqua liquidaMars ExpressMartePianeta rosso

Potrebbe interessarti anche questo:

Snowdrift Peak

La guida autonoma funziona, almeno su Marte. Perseverance ha superato il Snowdrift Peak

Settembre 22, 2023
59esimo volo per Ingenuity

Durante il volo 59, Ingenuity è arrivato per la prima volta a quota 20 metri sopra la superficie

Settembre 19, 2023
Gediz Vallis

Il rover Curiosity ha (finalmente) raggiunto una cresta marziana dove l’acqua ha accumulato detriti

Settembre 19, 2023
Lo strumento MOXIE mentre veniva montato a bordo del rover Perseverance. Credits: NASA/JPL-Caltech

L’esperimento MOXIE per la produzione di ossigeno, termina le sue operazioni a bordo di Perseverance

Settembre 8, 2023
InSight selfie

I dati di InSight hanno dimostrato che Marte sta ruotando più velocemente

Agosto 8, 2023
10 libri per capire lo spazio

10 libri per capire lo spazio da leggere questa estate

Agosto 6, 2023

I più letti

  • OSIRIS-REx vista dall'ESA

    L’ESA ha avvistato la sonda OSIRIS-REx, di ritorno verso Terra con un campione di asteroide

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Tutto quello che serve sapere sulla missione OSIRIS-REx, prima del suo ritorno sulla Terra

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco come arriverà sulla Terra il campione dell’asteroide Bennu, il 24 settembre

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • PWSA, la costellazione militare da quasi mille satelliti, dove la Space Force investirà decine di miliardi di dollari

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Gli eventi spaziali in Italia

Pagina di caricamento
  • Settembre 2023

Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

0 eventi, 28

0 eventi, 29

0 eventi, 30

0 eventi, 31

0 eventi, 1

0 eventi, 2

0 eventi, 3

0 eventi, 4

0 eventi, 5

0 eventi, 6

0 eventi, 7

0 eventi, 8

0 eventi, 9

0 eventi, 10

0 eventi, 11

0 eventi, 12

0 eventi, 13

0 eventi, 14

0 eventi, 15

0 eventi, 16

0 eventi, 17

0 eventi, 18

0 eventi, 19

0 eventi, 20

0 eventi, 21

0 eventi, 22

2 eventi, 23

2:00 pm - 9:00 pm

Galactic Park 2023

Settembre 23 @ 2:00 pm - 9:00 pm

Galactic Park 2023

Il 23 settembre Galactic Park torna a Milano per il landing, l’evento principale del 2023 che si terrà al Civico Planetario di Milano Ulrico Hoepli e nei giardini Indro Montanelli appena fuori […]

4:00 pm - 6:00 pm

Astrospace Talk all’evento Astronomia in Villa – A cosa servono tutti questi telescopi nello spazio?

Settembre 23 @ 4:00 pm - 6:00 pm

Astrospace Talk all’evento Astronomia in Villa – A cosa servono tutti questi telescopi nello spazio?

All'interno dell'evento ASTRONOMIA IN VILLA 2023 presso Villa Caldogno (VI), organizzato dal Gruppo Astrofili Vicentini e dalla Proloco di Caldogno, sabato 23 settembre 2023 alle ore 16 Mariasole Maglione, astrofisica […]

0 eventi, 24

0 eventi, 25

0 eventi, 26

0 eventi, 27

0 eventi, 28

0 eventi, 29

0 eventi, 30

0 eventi, 1

  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
Settembre 23
Settembre 23 @ 2:00 pm - 9:00 pm

Galactic Park 2023

Settembre 23 @ 4:00 pm - 6:00 pm

Astrospace Talk all’evento Astronomia in Villa – A cosa servono tutti questi telescopi nello spazio?

  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
  • Non ci sono eventi in questa giornata.
Vedi Calendario

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Gli ultimi approfondimenti

Render della missione OSIRIS-REx della NASA, che ha prelevato un campione di materiale dall’asteroide Bennu. Credits: NASA/GSFC/University of Arizona

Tutto quello che serve sapere sulla missione OSIRIS-REx, prima del suo ritorno sulla Terra

Settembre 22, 2023
Superficie di Europa fotografata da Galileo

Vent’anni fa terminava Galileo, la prima missione a orbitare attorno a Giove

Settembre 21, 2023
La vera storia di una stella che forse è esplosa due volte

La vera storia di una stella che forse è esplosa due volte

Settembre 20, 2023


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Scienza
    • Astronomia e astrofisica
    • Fisica
  • Rubriche
    • Astrospace Newsletter
    • Le guide di Astrospace
    • Cronache marziane
    • Leggere lo Spazio
    • I progressi di Starship
    • Spazio d’Oriente
    • Interviste
  • Spazio Italiano
    • Spazio Blog
Orbit
Shop
  • Login
  • Registrati
  • Carrello

© 2022 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162

Bentornato!

o

Accedi al tuo account qui sotto:

Password dimenticata? Registrati

Crea un Nuovo Account

o

Compila il modulo per registrarti

Acconsento ai termini di trattamento della Privacy.
Tutti i campi sono obbligatori. Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
Sei sicuro di voler sbloccare questo post?
Sblocca a sinistra : 0
Sei sicuro di voler annullare l'abbonamento?