Agenzie Spaziali
| On 2 anni ago

Il lancio del James Webb è rimandato almeno al 24 dicembre. Ecco perchè

Share

La NASA ha comunicato ieri un nuovo ritardo nella data di lancio del telescopio Webb. Il giorno previsto era il 22 dicembre, ma ora la nuova data di lancio del James Webb è il 24 dicembre, la Vigilia di Natale. In un breve comunicato, la NASA ha affermato che è stato rilevato un problema alle comunicazioni fra il Webb e il centro di controllo a Terra. Queste comunicazioni sono state testate fra domenica e lunedì, una volta che il telescopio è stato posizionato sulla cima del vettore Ariane V.

Maggiori dettagli sono stati poi forniti da Thomas Zurbuchen, amministratore associato della divisione scienza della NASA. Il problema è stato rilevato in alcuni cavi del sistema di terra, che essenzialmente perdono alcuni frame d’informazioni durante il collegamento con il telescopio. Non si tratta quindi né di un problema del James Webb, né di un problema del vettore Ariane V.

In una intervista a SpaceflightNow, Zurbuchen ha affermato che il problema si trova da qualche parte nelle comunicazioni fra il telescopio e il computer del centro di controllo, un percorso lungo ora circa 100 metri. Non è stata ancora trovata però la posizione precisa del problema, ma una volta trovata sarà molto facile risolvere il problema.

Non perderti nessun aggiornamento e notizia sull’esplorazione spaziale, la Space Economy e l’astrofisica, direttamente su Telegram:

Astrospace su Telegram

Problemi simili sono stati riscontrati anche durante il lancio delle missioni DART e IXPE, ma la NASA ha proceduto comunque alla partenza. Entrambe sono però missioni importanti, ma dalla priorità completamente diversa dal Webb. Per il grande telescopio non si ha fretta di lanciare, e ogni cosa deve essere perfetta. Per paragone, le due missioni sono costate rispettivamente 330 milioni e 214 milioni di dollari, il James Webb quasi 12 miliardi di dollari nel suo complesso.

Credits: ESA – Traduzione: Astrospace.it

Quando ci sarà il lancio?

La data del 24 dicembre è per ora solo provvisoria, ma la NASA ha deciso di fornirla subito, ancor prima di risolvere il problema per poter dare maggiori informazioni a tutti i lavoratori in Guyana Francese e nel resto del mondo che sono legati al lancio del telescopio. Entro venerdì verrà comunicata la data definitiva, che potrebbe essere anche il 25 dicembre.

L’Agenzia Spaziale Americana, in accordo con l’ESA, sta infatti lavorando per ottenere anche una finestra di lancio il 25 dicembre, sempre alle 13:20 italiane. Rimane dubbio il permesso di CNES, l’Agenzia Spaziale francese che gestisce insieme ad Ariane Space lo spazioporto in Guyana. Per quanto riguarda le diverse opportunità di lancio legate alla particolare orbita che dovrà raggiungere il Webb, sono disponibili finestre di lancio giornaliere di circa mezz’ora sempre alle 13:20. Questo almeno fino al 6 gennaio, quando la posizione della Luna modificherà un po’ le traiettorie e bisognerò aspettare fino al 13 gennaio per riprovare.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e ovviamente anche su Instagram. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.