News
| On 3 anni ago

Tre taikonauti sono attraccati alla Stazione Spaziale Cinese

Share

Questa notte, poco dopo le 03:20 (orario italiano) è stato lanciato un vettore Lunga Marcia 2F con a bordo tre taikonauti. Si tratta della prima missione con esseri umani partita dalla Cina verso la nuova stazione spaziale Tiangong che si trova in orbita dal 29 aprile. La capsula con i tre astronauti cinesi è una Shenzhou, alla sua dodicesima missione ed è attraccata correttamente al modulo Tianhe alle 09:54, sempre orario italiano. Si tratta del primo volo con equipaggio dal 2016 per la Cina.

Ora attraccata alla nuova Stazione cinese si trovano sia la capsula cargo Tianzhou che la capsula Shenzhou. Il lancio è stato un successo ed ha immesso in orbita di 220 x 335 km la capsula. Essa ha impiegato poi circa 6 ore per raggiungere la stazione. A bordo della Shenzhou si trovano il comandante Nie Haisheng e i taikonauti Liu Boming e Tang Hongbo.

Nie Haisheng, al centro; Liu Boming a destra, e Tang Hongbo a sinistra. Credit: Xinhua

Nie Haisheng è un veterano del programma spaziale cinese. Ha 56 anni e si trova al suo terzo volo nello spazio, dopo aver eseguito già due missioni Shenzhou nel 2005 e nel 2013. Anche Liu Boming ha parecchia esperienza. Lui ha 54 anni ed è stato l’astronauta cinese ad aver eseguito la prima attività extraveicolare della Cina nel 2008 durante la missione Shenzhou 7. Tang Hongbo ha invece 45 anni e si trova al suo primo volo nello spazio. In questo video, il replay del docking della Shenzhou con il modulo Tianhe:

ANNUNCIO

La missione Shenzhou 12

Dopo aver attraccato alla Stazione, i tre taikonauti hanno iniziato le manovre di pressurizzazione per entrare nel modulo successivamente. Resteranno nello spazio circa tre mesi, durante i quali eseguiranno tutte le manovre e le operazioni preliminari per preparare la Stazione ad essere operativa. Fra queste sposteranno la capsula Tianzhou dal “retro” del modulo, dove si trova per rifornirlo di propellente. Poi trasferiranno i vari rifornimenti. Fra questi sono presenti anche due tute per Attività Extraveicolari.

Maggiori informazioni sulla Stazione Spaziale Cinese: La guida completa alla nuova stazione spaziale cinese

La Terra vista dalla Stazione Spaziale cinese.

I tre taikonauti dovrebbero infatti uscire nello spazio due volte durante la loro missione. Non è ancora stato comunicato con precisione l’obbiettivo preciso di queste EVA. Uno di questi sarà sicuramente testare il braccio robotico del modulo Tianhe, che in futuro servirà per spostare i taikonauti all’esterno della Stazione e aiutare nell’assemblaggio della Stazione. Durante la loro permanenza nello spazio riceveranno anche un’altra capsula cargo Tianzhou. Con l’arrivo dei tre taikonauti nello spazio si trovano ora 10 persone in orbita. Sette nella Stazione Spaziale Internazionale e tre in quella cinese.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio. Facci sapere cosa ne pensi con un commento qui sotto!

ANNUNCIO