News
| On 3 anni ago

Lanciata la prima capsula cargo Tianzhou verso la stazione spaziale cinese

Share

La prima missione di rifornimento verso la Stazione Spaziale cinese è finalmente partita oggi dallo spazioporto di Wenchang. Alle 14:55 è stato lanciato un vettore Lunga Marcia 7 con a bordo la capsula Tianzhou-2, un mezzo cargo di rifornimento che attraccherà al modulo Tianhe presente in orbita dal 29 aprile. Il lancio della capsula cargo avrebbe dovuto essere effettuato il 20 maggio, ma per problemi tecnici al vettore è stato rimandato fino ad oggi. Un rinvio particolarmente prezioso, in quanto senza l’invio della capsula cargo alla stazione spaziale cinese non potrà essere effettuato il lancio della capsula Shenzhou con astronauti, attualmente prevista per la metà di giugno.

Sia la capsula Tianzhou che il vettore di lancio fanno parte della nuova generazione di infrastrutture spaziali cinesi, essendo al loro secondo e terzo volo rispettivamente. La Tianzhou, nel suo precedente lancio di debutto, effettuato nel 2017, attraccò con la stazione spaziale Tiangong-2, il secondo prototipo di modulo pressurizzato spaziale costruito dalla Cina. Allora venne in particolare testato, con successo, il trasferimento di propellente dalla capsula al modulo.

Questa stessa operazione verrà effettuata anche fra la Tianzhou-2 e il modulo Tianhe, appena essa sarà attraccata nella parte “posteriore” del modulo. In questa posizione, opposta a quella dove ci sono i tre portelloni di docking del modulo, sono presenti i motori e la parte di servizio, dove verrà trasferito il propellente. Nella seguente foto una lunga esposizione della partenza del Lunga Marcia 7:

ANNUNCIO

La capsula Tianzhou-2 è attraccata correttamente al modulo Tianhe della Stazione Spaziale Cinese poco dopo le 23, orario italiano.

Il carico della Tianzhou-2

La capsula cargo è divisa in due moduli: uno di servizio ed un secondo che ospita i rifornimenti, la cui massa trasportabile ammonta a 6500kg. Nel modulo di servizio si trovano tutti i sistemi di propulsione, alimentazione e comunicazione della navicella. L’alimentazione della navicella avviene tramite due panelli solari con un’area totale di 24 metri quadri, con una potenza massima generata di 4500 W. Della parte cargo, lunga 5m esistono invece tre varianti. La prima dispone di un elemento completamente pressurizzato per esperimenti delicati e rifornimenti. La seconda versione divide il cargo in una parte pressurizzata e una non pressurizzata. L’ultima invece, serve per trasportare elementi della stazione o esperimenti da posizionare all’esterno ella Tiangong.

Le tre versioni della capsula Tianzhou. Credits: CNSA

Una volta completato il trasferimento di propellente, la capsula dovrebbe essere spostata e attraccata nella parte opposta del modulo Tianhe. Delle 6.5 tonnellate disponibili, 1.95 sono di propellente, mentre 4.69 di rifornimenti e materiale. I rifornimenti sono necessari per un equipaggio di tre persone per una permanenza di tre mesi.

Maggiori informazioni sulla Stazione Spaziale Cinese: La guida completa alla nuova stazione spaziale cinese – Spazio d’Oriente.

Fra questi, a bordo della capsula sono presenti anche due tute spaziali per attività extraveicolari. Non è ancora chiaro se lo spostamento della Tianzhou verrà effettuato prima che arrivino i Taikonauti della missione Shenzhou-12, prevista per metà giugno. Lo spostamento del carico all’interno del modulo sarà però manuale ed eseguito dagli astronauti cinesi.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegramsulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio. Facci sapere cosa ne pensi con un commento qui sotto!

ANNUNCIO