Who Wants To Be An Astronaut? La rete televisiva Discovery ha annunciato oggi di aver organizzato un concorso televisivo il cui vincitore otterrà un viaggio verso la ISS. Il concorso si svolgerà in otto puntate durante il 2022 e chi vincerà riceverà un posto a bordo della missione spaziale Ax-2 di Axiom Space.
Ax-2 partirà nella seconda metà del 2022 verso la ISS dove l’equipaggio trascorrerà otto giorni. Attualmente Axiom sta organizzando la missione Ax-1 che con un capsula Dragon attraccherà alla ISS per una permanenza analoga ad inizio del 2022. Proprio qualche giorno fa, assieme a NASA, hanno annunciato dei progressi per questa missione, ed è stata l’occasione per comunicare l’intenzione dell’azienda di organizzare almeno due di queste missioni all’anno a partire dal 2022.
A bordo della missione Ax-2 uno dei passeggeri potrà quindi essere il vincitore del concorso Who Wants To Be An Astronaut? di Discovery. Sul sito dedicato al programma è aperta la selezione dei partecipanti, che possono iscriversi semplicemente caricando un video di presentazioni e rispondendo ad alcune domande. Purtroppo il sito è accessibile solo dagli USA.
Discovery definisce lo stesso concorso come estenuante, e che metterà alla prova tutti i concorrenti per vedere se hanno le caratteristiche di essere dei veri astronauti. Alla fine del programma una giuria di esperti selezionerà il candidato vincitore del posto a bordo della missione Ax-1. Nel seguente video di Discovery una presentazione del concorso:
#Discovery ha intenzione di organizzare un concorso televisivo per il 2022. Il vincitore potrà raggiungere la ISS a bordo della capsula Dragon durante una missione di Axiom Space. Nel video la presentazione del concorso.
Maggiori dettagli: https://t.co/cgfTtqQm9O pic.twitter.com/PJEVWoYkML
— AstroSpace.it (@AstrospaceI) May 18, 2021
E’ iniziata l’epoca del turismo spaziale
Oltre al concorso Who Wants To Be An Astronaut? di Discovery sono già molte le missioni che intendono portare in orbita o sulla ISS dei privati. Alla fine di quest’anno ci sarà Inspiration4, che porterà per 4 giorni in orbita quattro privati, due dei quali sono stati selezionati ad inizio anno tramite un concorso pubblico. Alla fine del 2021, con una partenza prevista per l’8 dicembre, salirà sulla ISS Yusaku Maezawa, il finanziatore del progetto DearMoon, col suo collaboratore Yozo Hirano. Loro rimarranno a bordo della ISS per 12 giorni.
Ad inizio del prossimo anno ci sarà poi la missione Ax-1 di Axiom Space. Nel 2023 ci sarà un altro concorso televisivo, Space Hero, organizzato da Thomas Reemer e Deborah Sass. Anche il vincitore di questo reality show potrà raggiungere la ISS, sempre a bordo di una capsula Dragon delle missioni Ax di Axiom Space. Al contrario del programma di Discovery, sembra però che sarà il pubblico, con copertura globale, a decidere chi vincerà Space Hero.

Prima di tutto questo, la prima astronauta commerciale a raggiungere la ISS sarà l’attrice russa Yulia Peresild accompagnata dal director Klim Shipenko. Partiranno a bordo della Soyuz MS-19 il 5 ottobre del 2021 accompagnati dal cosmonauta Anton Shkaplerov. Lo scopo sarà girare il primo film a bordo della ISS, che avrà il titolo “Vyzov” (“The Challenge”). Il film è prodotto da Roscosmos in collaborazione con il network First Channel. L’attrice e il suo direttore rimarranno sulla ISS per 12 giorni, per poi tornare a Terra con la Soyuz MS-18.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.