E’ stato annunciato ieri sera il vettore che porterà il lander di Masten Space verso la Luna: sarà lanciato a bordo di un Falcon 9. All’interno di questo lander saranno inseriti 8 esperimenti scientifici, progettati dalla NASA stessa. L’Agenzia Spaziale Americana ha affidato all’azienda Masten Space il compito di progettare e costruire un lander in grado sia di trasportare ma anche di mantenere e gestire questi esperimenti sulla superficie del nostro satellite.
Il lander, chiamato XL-1, è stato scelto come terza missione del CLPS, il Commercial Lunar Payload Service. Questo programma della NASA ha confermato per ora già 4 missioni verso la Luna, la prima delle quali sarà quella del lander Peregrine di Astrobotic. La partenza è prevista per il 2021 a bordo del lancio inaugurale del vettore Vulcan di ULA.
XL-1 sarà invece lanciato a bordo del Falcon 9 di SpaceX nel dicembre del 2022. Sarà la terza missione del CLPS. Subito dopo partirà invece il rover della NASA VIPER, che scenderà sulla superficie con l’aiuto del lander Griffin, di Astrobotic. A partire dal prossimo anno la Luna diventerà una meta molto richiesta e affollata.
Il CEO di Masten Space, Sean Mahoney, ha così commentato la conferma che sarà SpaceX a lanciare il lander XL-1:
Avere alle spalle il comprovato successo di lancio di SpaceX non è solo fantastico per noi, ma anche per i nostri clienti. Condividiamo una visione comune con SpaceX e questo rende questo lancio più di una semplice partnership. È più come un sogno condiviso.
Il lander lunare XL-1 di Masten che porterà sulla Luna questi 8 esperimenti è un’evoluzione dei lander Zombie e Xoie. Questi vinsero la Centennial Northrop Grumman Lunar Lander X-Prize Challenge nel 2009 ma non furono mai mandati sulla Luna.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram e sulla pagina Facebook. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.