• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Ecco gli astronauti di Crew-2. Riutilizzeranno Dragon e Falcon 9

La NASA ha comunicato i nomi degli astronauti che voleranno nella seconda missione di lunga durata di SpaceX. Vediamo chi sono.

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Luglio 28, 2020
in Agenzie Spaziali, ISS, NASA, News, Space economy, SpaceX
Dragon

La capsula Dragon della missione Demo-2 attraccata alla ISS. Sarà la stessa Dragon della missione Crew-2. Credits: NASA.

Condividi su FacebookTweet

La Demo-2 di Behnken e Hurley deve ancora terminare ma la NASA ha già annunciato l’equipaggio della seconda missione di lunga con la Dragon 2. Denominata Crew-2, la missione dovrebbe partire tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo del prossimo anno, con un equipaggio composto da 4 astronauti. Per la NASA sono stati scelti Shane Kimbrough e Megan McArthur che ricopriranno i ruoli di comandante della Dragon e di pilota.

Kimbrough ha visitato la ISS già due volte, nel 2008 e nel 2016, viaggiando prima con lo Shuttle Endeavour e poi con la Soyuz. Ha trascorso un totale di 189 giorni nello spazio.

Megan McArthur, moglie di Bob Behnken visiterà la Stazione Spaziale Internazionale per la prima volta durante questa missione. Nel 2009 rimase nello spazio solamente per 12 giorni, durante l’ultima operazione di manutenzione del telescopio spaziale Hubble. In tale occasione il suo compito era quello di manovrare il braccio robotico dello Shuttle.

Per la seconda volta consecutiva, a bordo della Dragon è prevista la presenza di un astronauta della JAXA, l’agenzia spaziale giapponese. Akihiko Hoshide volò la prima volta nel 2008, a bordo dello Space Shuttle Discovery e nel 2012 con la Soyuz.

Crew-2
I membri di Crew-2. Da sinistra: Megan McArthur; Shane Kimbrough; Akihiko Hoshide; Thomas Pesquet Credits: NASA. 

Il primo europeo su una capsula privata

A chiudere il quartetto che formerà il nuovo equipaggio c’è il francese Thomas Pesquet, il primo astronauta dell’ESA che volerà con la Dragon. Arrivò nello spazio per la prima volta il 17 novembre 2016 e trascorse 196 giorni a bordo della ISS. Ora ci ritornerà per la seconda volta con la capsula di SpaceX, diventando così il primo europeo che raggiungerà lo spazio grazie ad una capsula di un’azienda privata.

Pesquet con la missione Crew-2, più precisamente con la sua fine, stabilirà anche un ulteriore primato, effettuando un ammaraggio con la Dragon, diventando così il primo europeo ad effettuare tale manovra. A differenza delle Soyuz e proprio come le capsule Apollo, la Dragon rientra effettuando un ammaraggio.
Il primo astronauta nato in Europa che effettuò un ammaraggio però, fu Michael Collins, che nacque a Roma il 31 ottobre 1930.

La missione di Pesquet per conto dell’ESA prende il nome di Alpha, nome scelto tramite una votazione tra una lista di 27.000 possibili voci. L’agenzia spaziale francese continua così la tradizione di nominare le sue spedizioni umane con nomi di stelle o costellazione. Alpha infatti fa riferimento ad Alpha Centauri.

Dragon Thomas Pesquet Crew-2
Thomas Pesquet durante le prime fasi di addestramento all’uso della capsula Dragon. Credits: Thomas Pesquet.

Falcon 9 e Dragon riutilizzati

Il contratto tra SpaceX e NASA per il Commercial Crew Program inizialmente prevedeva l’utilizzo di razzi e capsule nuovi per ogni volo. Recentemente però, questa clausola è stata modificata, anche grazie ai molti successi ottenuti dalla società fondata da Elon Musk.

La NASA infatti ha stabilito che per le prossime missioni sarà possibile riutilizzare sia i razzi Falcon 9 che le capsule Dragon. Ciò avverrà per la prima volta proprio con la missione Crew-2, stando alle parole di McErlean, e questa è un’ulteriore modifica positiva per SpaceX. Qualche mese fa la NASA aveva concesso il riutilizzo ma solo a partire da Crew-3. Ora anche la seconda missione ufficiale avrà invece vettore e capsula riutilizzati.

Il Falcon 9 che volerà con la missione Crew-2 sarà un booster al suo secondo volo, essendo che sarà già stato utilizzato con Crew-1, attualmente prevista per la fine di settembre. La Dragon invece, che trasporterà i 4 astronauti verso la ISS sarà Endeavour, la stessa utilizzata da Behnken e Hurley durante la missione Demo-2.

Ovviamente questi piani potrebbero ancora cambiare, soprattutto in base alle condizione di razzo e capsula dopo il loro recupero. Shane Kimbrough, Megan McArthur, Akihiko Hoshide e Thomas Pesquet saranno i primi astronauti che voleranno su mezzi riutilizzati di SpaceX.

Tags: crew-2ESASpaceXThomas Pesquet

Potrebbe interessarti anche questo:

La FAA ha concluso l’indagine sull’ottavo volo di Starship

Giugno 13, 2025
La Stazione Spaziale Internazionale

Rinviata a data da destinarsi la missione Ax-4 per nuove indagini sulle perdite della ISS

Giugno 13, 2025
Il media briefing del 12 giugno 2025 in attesa del 334esimo Consiglio Ministeriale dell'ESA previsto per novembre 2025. Credits: ESA

L’ESA può fare a meno della NASA? Discussioni e necessità in vista della ministeriale 2025

Giugno 12, 2025
Collage di una serie di osservazioni di Solar Orbiter della regione polare del Sole. Credits: ESA & NASA/Solar Orbiter/PHI, EUI & SPICE Teams

Solar Orbiter ha osservato per la prima volta i poli del Sole da un’orbita inclinata

Giugno 11, 2025
IFT-9 starship ship 35 booster 14

SpaceX propone 76 lanci annuali di Starship dalla rampa SLC-37 (ora il totale è 145)

Giugno 7, 2025
I telescopio Flyeye e Matera, in Italia, il 4 giugno durante la sua campagna di test finale. Credits: ESA/ Pietro Moliterni

Ottenuta in Italia la “prima luce” del telescopio europeo Flyeye per la difesa planetaria

Giugno 7, 2025
Attualmente in riproduzione

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

I più letti

  • Rappresentazione artistica di una rete neurale che collega le osservazioni (a sinistra) ai modelli (a destra). Credits: EHT Collaboration/Janssen et al.

    L’IA ha rivelato nuovi dettagli sui buchi neri supermassicci Sagittarius A* e M87*

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il James Webb ha scoperto una popolazione di galassie chiave per la reionizzazione dell’Universo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Approvata in Senato la Legge italiana sullo spazio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La FAA ha concluso l’indagine sull’ottavo volo di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

35 anni dal lancio di Hubble, che si avvicina alla fine della sua missione

Aprile 24, 2025
Eclissi parziale di Sole. Credits: Reuters

È in arrivo un’eclissi parziale di Sole, visibile anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Marzo 28, 2025

Present and future of space debris management. Interview with Tim Flohrer, head of the ESA Space Debris Office

Marzo 26, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162