• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

La Cina ha annunciato i cinque payload internazionali a bordo di Tianwen-3, tra cui uno italiano

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Aprile 29, 2026
in Agenzie Spaziali, Cina, Esplorazione spaziale, News, Scienza, Sistema solare
Render della missione cinese Tianwen-3 dedicata alla raccolta di campioni su Marte.

Render della missione cinese Tianwen-3 dedicata alla raccolta di campioni su Marte.

Condividi su FacebookTweet

La China National Space Administration ha annunciato i cinque payload internazionali che voleranno a bordo della missione Tianwen-3, il progetto cinese che punta a riportare sulla Terra campioni di suolo marziano entro il 2031.

L’annuncio, dopo la selezione aperta a marzo 2025, rappresenta un altro passo avanti nell’apertura del programma cinese di esplorazione dello spazio profondo alla collaborazione internazionale. I contributi selezionati arrivano da diverse istituzioni di ricerca e università, anche dall’Europa, tra cui uno dall’Italia.

Tianwen-3 è una delle missioni più complesse attualmente in sviluppo per l’esplorazione di Marte. Si tratta del diretto concorrente del programma Mars Sample Return di NASA/ESA, ormai in via definitiva di cancellazione a causa del budget troppo elevato e della complessità dell’architettura, più volte rivista. E proprio per questo, potrebbe diventare la prima missione della storia ad aver recuperato e portato sul nostro pianeta campioni marziani.

ANNUNCIO

Gli strumenti selezionati e il ruolo italiano

Tra i cinque payload internazionali selezionati per Tianwen-3, tre voleranno sull’orbiter che opererà in orbita marziana prima del ritorno dei campioni verso la Terra. Uno di questi è uno spettrometro, il Mars PEX Spectrometer, proposto dal Committee on Space Research coordinato dalla Francia, uno strumento progettato per analizzare la composizione della superficie e individuare possibili biosignature.

A questo si aggiungono un analizzatore di ioni molecolari chiamato Mars Molecular Ion Composition Analyzer e sviluppato dalla Macau University of Science and Technology di Macao, regione autonoma nella costa sud della Cina, che studierà la perdita dell’atmosfera marziana nello spazio, e uno spettrometro laser della Chinese University of Hong Kong chiamato Laser Heterodyne Spectrometer, che misurerà vapore acqueo e venti nell’atmosfera del pianeta.

Un quarto strumento, sviluppato sempre dall’Università di Hong Kong, chiamato Short-Wavelength Infrared Spectrometer, sarà installato sul modulo che rimarrà in orbita ellittica attorno a Marte e servirà per analizzare la superficie, individuare minerali contenenti acqua e monitorare le tempeste di polvere.

Lo strumento italiano INRRI, sviluppato dai Laboratori Nazionali di Frascati con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana, un retroriflettore laser passivo atterrato il 2 giugno 2024 sul lato nascosto della Luna con la missione Chang'e 6, progettato per misurazioni di distanza ad altissima precisione e per supportare la mappatura della superficie.
Lo strumento italiano INRRI, sviluppato dai Laboratori Nazionali di Frascati con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana, un retroriflettore laser passivo atterrato il 2 giugno 2024 sul lato nascosto della Luna con la missione Chang’e 6, progettato per misurazioni di distanza ad altissima precisione e per supportare la mappatura della superficie.

Il contributo italiano arriva dai Laboratori Nazionali di Frascati, che hanno sviluppato un retroriflettore laser destinato al lander, il Laser Retroreflector Array. Questo dispositivo fungerà da punto di riferimento sulla superficie marziana, permettendo misure di distanza estremamente precise.

L’Italia è leader nello sviluppo di retroriflettori laser spaziali, curati principalmente dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana). Questi strumenti riflettono i raggi laser terrestri, permettendo di misurare distanze spaziali con estrema precisione.

ANNUNCIO

Dispositivi di questo tipo, realizzati dai laboratori di Frascati, sono già stati utilizzati in diverse missioni lunari, tra cui Chang’e 5 e Chang’e 6 della Cina. Si tratta di un elemento importante per la navigazione e per le operazioni di rendezvous in orbita, una fase critica per il successo della missione.

Tianwen-3 prevede il lancio di due diversi moduli nella finestra di partenza per Marte a fine 2028 con razzi Lunga Marcia 5. Dopo la raccolta dei campioni sulla superficie marziana, questi verranno lanciati in orbita e trasferiti su un veicolo di ritorno verso la Terra, con arrivo previsto nel 2031.

Xihe-2: una nuova missione per il meteo spaziale

Con l’annuncio degli strumenti internazionali a bordo di Tianwen-3, la CNSA ha anche annunciato l’apertura alla cooperazione internazionale per la missione Xihe-2, un osservatorio solare che sarà posizionato nel punto lagrangiano L5 del sistema Terra-Sole.

Da questa posizione, Xihe-2 potrà osservare le regioni attive del Sole con anticipo rispetto alla loro rotazione verso la Terra, migliorando la previsione di fenomeni come le espulsioni di massa coronale. Questi eventi possono influenzare satelliti, comunicazioni e reti elettriche, rendendo importante lo sviluppo di sistemi di allerta precoce.

Gli strumenti internazionali dovranno rispettare limiti precisi di massa, dimensioni e consumo energetico, e dovranno essere pronti entro il 2028 per l’integrazione. Il lancio è previsto tra il 2028 e il 2029 con un vettore Lunga Marcia 3C, mentre l’arrivo nella posizione operativa richiederà circa due anni.

Capitol Building

Vuoi tenerti aggiornato su tutte le ultime notizie
sullo spazio e la sua esplorazione?

Agli iscritti a ORBIT ogni settimana inviamo due newsletter: il venerdì la Astro Newsletter, che tratta le notizie di esplorazione scientifica dello spazio, astronomia e astrofisica, e il sabato la Space Newsletter, che tratta di space economy, lunar economy ed esplorazione umana dello spazio.



© 2026 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: CinaEsplorazione spazialeItaliaMarteSistema solareTianwen-3

Potrebbe interessarti anche questo:

Il sistema di Nettuno visto nel vicino infrarosso dal James Webb nel 2022. Credits: NASA, ESA, CSA, STScI

Le piccole lune di Nettuno potrebbero conservare i resti del sistema distrutto dalla cattura di Tritone

Agosto 17, 2026
Un razzo cinese Lunga Marcia 7A è esploso con a bordo un satellite di comunicazioni per l’orbita geostazionaria

Un razzo cinese Lunga Marcia 7A è esploso con a bordo un satellite di comunicazioni per l’orbita geostazionaria

Agosto 10, 2026
L'ambasciatore Mario Cospito. Credits: ASI

Nominato il nuovo Commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana: l’ambasciatore Mario Cospito

Agosto 9, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Il 12 agosto ci sarà un’eclissi totale di Sole, visibile (parziale) anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Agosto 8, 2026
Render artistico degli elicotteri della missione SkyFall della NASA mentre raccoglie dati su Marte. Credits: NASA/JPL-Caltech

La NASA testa una nuova antenna radar per gli elicotteri marziani della missione SkyFall

Agosto 7, 2026
Illustrazione artistica di una delle due sonde Voyager nello spazio interstellare. Credits: NASA/JPL-Caltech

La NASA prolunga la vita scientifica di Voyager 2 con una modifica ai sistemi di bordo

Agosto 6, 2026
Attualmente in riproduzione

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

00:19:28

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Siamo pronti per i RAZZI NUCLEARI? (Il futuro oltre Starship)

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

Come scegliere il tuo PRIMO Telescopio (Senza sbagliare)

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

La Cina ha recuperato un razzo orbitale con una rete! La spiegazione completa.

00:15:58

Ecco la Guida completa ai razzi Falcon: grande annuncio!

00:08:54

Come funziona una Eclissi di Sole?

00:17:00
ANNUNCIO

I più letti

  • Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

    Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Pubblicata la più grande mappa 2D dell’Universo. Contiene quasi 4 miliardi di oggetti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un razzo cinese Lunga Marcia 7A è esploso con a bordo un satellite di comunicazioni per l’orbita geostazionaria

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA ha invitato l’India a partecipare al programma per la base lunare

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
Lo sciame delle Perseidi del 2023 dal Sequoia National Park. Credits: NASA/Preston Dyches

È tornato lo sciame meteorico delle Perseidi, le “stelle cadenti” d’agosto. Ecco come e quando osservarle

Agosto 10, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Il 12 agosto ci sarà un’eclissi totale di Sole, visibile (parziale) anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Agosto 8, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162