• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Leonardo e Telespazio collaboreranno con Intuitive Machines per le reti di comunicazione lunari. Il punto di Massimo Comparini

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Dicembre 12, 2025
in Agenzie Spaziali, ESA, Esplorazione spaziale, Luna, NASA, News, Space economy
Condividi su FacebookTweet

L’11 dicembre 2025 Leonardo, Telespazio e Intuitive Machines hanno annunciato un accordo di collaborazione fra le reti di comunicazione e navigazione intorno alla Luna che stanno costruendo in USA e in Europa.

L’accordo servirà per promuovere e migliorare l’interoperabilità tra le rispettive infrastrutture: il sistema europeo di comunicazione e navigazione lunare (LCNS), sviluppato da Telespazio nell’ambito del programma Moonlight dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), e lo Space Data Network (SDN) di Intuitive Machines, sviluppato nell’ambito del programma Near Space Network Services (NSNS) della NASA.

L’obiettivo della collaborazione è favorire la creazione di una rete integrata di comunicazione e navigazione lunare in grado di fornire servizi sicuri, affidabili e interoperabili a supporto delle future missioni spaziali lunari, commerciali e istituzionali, e dello sviluppo di un’economia dell’ecosistema lunare. L’accordo prevede la cooperazione in diverse aree: lo sviluppo congiunto di soluzioni di interoperabilità tra LCNS e SDN; la definizione di strategie commerciali coordinate per l’erogazione integrata dei servizi; la progettazione e realizzazione di terminali utente interoperabili; e la collaborazione nella realizzazione delle infrastrutture.

Abbiamo raggiunto Massimo Claudio Comparini, Managing Director della Divisione Spazio di Leonardo, per chiedergli il punto su questa collaborazione, il programma Moonlight e le sfide che attendono l’esplorazione spaziale europea.

Quanto è importante per l’Italia e l’Europa l’iniziativa Moonlight?

Moonlight è un progetto dell’Agenzia Spaziale Europea per la comunicazione e la navigazione lunare, che guidiamo come Telespazio, e con un grande contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana ed un contributo significativo della UK Space Agency. Un progetto sviluppato con tantissima tecnologia italiana, nel quale mettiamo veramente a sistema tutte le competenze delle nostre aziende. Telespazio e’ responsabile complessivo del disegno del sistema e si occuperà della componente di servizio, dello sviluppo di elementi fondamentali del segmento di terra, delle operazioni, e della gestione dell’infrastruttura lunare con un focus principale sulla missione di navigazione oltre ad avere la responsabilità completa della qualifica del sistema.

Thales Alenia Space si occuperà della progettazione e dello sviluppo di 4 satelliti di navigazione in orbita ellittica lunare, oltre allo sviluppo della componente di navigazione per il segmento di terra, ed alla qualifica del primo sistema di navigazione satellitare orbitante attorno alla Luna. Un progetto molto importante anche perché, come sappiamo, l’economia lunare si sta sviluppando sempre di più. Un’economia lunare che è anche sviluppata nella simbiosi tra privato e pubblico, fra agenzie spaziali come l’ESA e la NASA, e le aziende private.

Ad esempio, oggi annunciamo un importante accordo con Intuitive Machines, un’azienda privata che conosciamo molto bene e che si sta occupando della parte di network di telecomunicazioni lunari della NASA. Oggi annunciamo una collaborazione B2B [Business-to-Business] proprio per sviluppare complementarità e interconnettività tra questi due sistemi. Si sta aprendo veramente un mondo e l’Italia ne è protagonista con i servizi, con le infrastrutture e con le operazioni. Anche attorno alla Luna.

Si è parlato tanto in queste settimane della fusione fra la divisione spazio di Leonardo, di Airbus e Thales, e della competitività sul mercato satellitare. Ma l’Italia ha fatto tantissime cose anche sull’esplorazione. Avere un player europeo che si occuperà di queste cose, come favorirà l’esplorazione lunare

E’ stato siglato un Memorandum of Understanding che, se il processo dell’Antitrust si dovesse chiudere positivamente, porterà nel 2027 alla costituzione di una Joint Venture europea che potrà accrescere il ruolo dell’Europa quale attore chiave nel mercato spaziale globale. L’Italia si approccia a questo passaggio in maniera competitiva in tutti i domini spaziali, e avere un player europeo di quelle dimensioni certamente supporta la competitività, pone le condizioni per accelerare l’innovazione, di cogliere sinergie importanti nell’utilizzo delle risorse di ricerca e sviluppo e anche, molto importante, di un’accresciuta collaborazione con la filiera industriale. Un grande player europeo significa portare tutta la filiera verso una maggiore competitività nel mercato globale.

Sappiamo quanto USA e Cina stanno investendo nelle tecnologie spaziali, anche in quelle di esplorazione, e quindi avere un player europeo di queste dimensioni può aiutare a capitalizzare al meglio gli sviluppi delle nostre agenzie spaziali europee a livello internazionale. Una grande opportunità e per l’Italia e per la crescita della nostra economia spaziale.

Alla Ministeriale CM2025 dell’Agenzia Spaziale Europea abbiamo visto dei numeri veramente importanti su settori molto strategici sui quali l’Europa aveva investito poco in passato, come sui lanciatori o sulla Difesa. Si è visto forse una piccola mancanza sull’esplorazione robotica e umana. Cosa ne pensa dei risultati della Ministeriale?

I risultati sono stati risultati molto importanti, perché 22.3 miliardi di Euro è un risultato mai raggiunto prima. L’Italia ha cresciuto fortemente le risorse, portando il proprio contributo a 3 miliardi e mezzo. Germania, Francia e Italia si confermano il nucleo centrale dello spazio europeo, ma ci sono stati diversi Paesi che hanno aumentato la loro sottoscrizione, ad esempio Spagna e Polonia.

Io do una lettura positiva a questa situazione. È chiaro che l’esplorazione vive anche di qualche nuova riflessione proveniente dalla NASA. Quindi inevitabilmente, essendo lanciati programmi di cooperazione, essi devono essere sincronizzati tra Europa e NASA e le altre agenzie spaziali. Però complessivamente la valutazione è positiva a livello europeo e penso anche molto positiva a livello italiano.

© 2025 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: esplorazioneIntuitive MachinesLeonardoLunaSpace EconomyTelespazio

Potrebbe interessarti anche questo:

I presidenti dei distretti aerospaziali del Piemonte, Lombardia e Liguria durante la firma del Protocollo d'Intesa sull'Aerospazio. Credits: Astrospace.it

I distretti aerospaziali di Piemonte, Lombardia e Liguria firmano un protocollo d’intesa sull’aerospazio

Maggio 15, 2026

Intuitive Machines acquisirà Goonhilly e COMSAT per rafforzare le comunicazioni lunari e deep space

Maggio 14, 2026
Lo Space Launch System al Kennedy Space Center durante il secondo test WDR per Artemis II. Credits: NASA

Non ci sarà un secondo stadio sul prossimo SLS. Nuovi aggiornamenti su Artemis III

Maggio 14, 2026
Pesi aderenti agli Accordi Artemis al 7 maggio 2026. Credits: NASA

Il Paraguay è il 67esimo Paese a firmare gli Accordi Artemis

Maggio 8, 2026

Malta e Irlanda hanno aderito agli Accordi Artemis. Sono ora 66 i Paesi firmatari

Maggio 5, 2026

Il Marocco è il 64esimo Paese a firmare gli Accordi Artemis

Maggio 4, 2026
Attualmente in riproduzione

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13
ANNUNCIO

I più letti

  • Lo staff di Aviolancio. Credits: CNR/T4i

    Completata la prima missione di test del sistema suborbitale del programma italiano Aviolancio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco tutti gli obbiettivi del volo 12 di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • OHB costruirà il modulo di servizio dello spazioplano VORTEX-S di Dassault

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Non ci sarà un secondo stadio sul prossimo SLS. Nuovi aggiornamenti su Artemis III

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Lo Space Launch System e la Luna piena al Kennedy Space Center. Credits: NASA/Sam Lott

Ecco quando, dove e soprattutto perché seguire il lancio di Artemis II

Marzo 31, 2026
SLS sulla rampa di lancio a gennaio 2026. Credits: NASA/Brandon Hancock

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla missione Artemis II

Marzo 31, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162