• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Forse è stato raggiunto un accordo tra Leonardo, Airbus e Thales per la fusione delle attività satellitari europee

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Ottobre 21, 2025
in Agenzie Spaziali, ESA, Esplorazione spaziale, News, Satelliti, Space economy
La struttura di un satellite Galileo di seconda generazione fornita da Airbus. Credits: Airbus Defence and Space

La struttura di un satellite Galileo di seconda generazione fornita da Airbus. Credits: Airbus Defence and Space

Condividi su FacebookTweet

Il 20 ottobre 2025 i gruppi aerospaziali europei Leonardo, Airbus e Thales potrebbero aver raggiunto un accordo per la fusione delle loro attività satellitari, con l’obiettivo di dare vita a una nuova società di produzione di satelliti. Ad affermarlo è l’agenzia di stampa Reuters, citando fonti interne a una delle aziende coinvolte.

Il progetto, denominato internamente “Project Bromo”, prevede la creazione di una joint venture del valore stimato di circa 10 miliardi di euro, sul modello dell’impresa paneuropea di missili MBDA. Il progetto viene interpretato come risposta alle pressioni del mercato satellitare, in particolare dalla rete Starlink di SpaceX, che impone nuovi standard di volume e costi.

I termini dell’accordo saranno sottoposti alle approvazioni dei rispettivi consigli di amministrazione e ai permessi regolamentari, in primis da parte della Commissione Europea, che dovrà valutare gli aspetti concorrenziali. Leonardo ha dichiarato che per il pomeriggio del 21 ottobre è stato chiamato un consiglio di amministrazione straordinario.

L’accordo

Il progetto di fusione intende unire le attività satellitari di Airbus con quelle controllate da Thales e Leonardo: nello specifico, le partecipazioni di Thales Alenia Space (joint venture guidata da Thales (67%) e Leonardo (33%)) e di Telespazio (Leonardo (67%) e Thales (33%)) saranno integrate nella nuova società.

Le trattative tra Leonardo, Airbus e Thales sono iniziate oltre un anno fa, ma durante l’estate avevano subito un’interruzione. Lo stallo è stato causato da divergenze interne tra le parti su due fronti principali: da un lato, non c’era un accordo condiviso sul valore economico da attribuire ai rispettivi asset da conferire nella nuova società; dall’altro, restavano irrisolte le questioni legate alla governance, ovvero alla struttura decisionale e alla distribuzione del controllo tra i partner.

A queste criticità si sono aggiunte difficoltà politiche e industriali legate alla suddivisione delle competenze tecnologiche e degli impatti occupazionali tra Francia e Italia.

La scelta di unirsi risponde al mutamento del comparto satellitare: da un modello dominato da grandi satelliti in orbita geostazionaria, si passa a constellazioni più snelle in orbita bassa (LEO) e media (MEO), con elevata pressione sui costi e sulla rapidità di produzione imposta da operatori come SpaceX con Starlink.

I prossimi passi

L’intesa che potrebbero aver raggiunto Leonardo, Airbus e Thales dovrà ora superare il vaglio della Commissione Europea, che sarà chiamata a condurre una revisione antitrust. In passato, altri tentativi di unire le attività satellitari europee si sono scontrati proprio con i timori legati alla concorrenza e alle rivalità tra stati membri. Secondo quanto dichiarato dal direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Josef Aschbacher, un consolidamento eccessivo potrebbe compromettere l’equilibrio del settore industriale europeo, e sarà necessario garantire che la competizione resti attiva anche in presenza di un attore dominante.

Il contesto di mercato, però, spinge verso una razionalizzazione dell’offerta industriale: secondo la società di consulenza Novaspace, oltre 43 000 satelliti saranno lanciati nel prossimo decennio, per un valore stimato di 665 miliardi di dollari nel solo segmento della produzione e dei servizi di lancio. In questo scenario, l’Europa rischia di restare indietro rispetto a concorrenti americani e cinesi, spingendo le aziende del continente a unire risorse e capacità produttive.

L’accordo rappresenterebbe la prima fase di un processo che, sempre secondo le fonti citate da Reuters, potrebbe richiedere fino a due anni per essere completato.

Capitol Building

Ti piace questo articolo? C’è molto di più!

Su ORBIT avrai accesso ad approfondimenti, rubriche, report e analisi, live, interviste e alla nostra community, oltre che a rubriche dedicate anche al mondo dell’astronomia. Ti piacerà!



© 2025 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: AirbusItaliaLeonardoThales

Potrebbe interessarti anche questo:

Lo staff di Aviolancio. Credits: CNR/T4i

Completata la prima missione di test del sistema suborbitale del programma italiano Aviolancio

Maggio 8, 2026
Render della missione cinese Tianwen-3 dedicata alla raccolta di campioni su Marte.

La Cina ha annunciato i cinque payload internazionali a bordo di Tianwen-3, tra cui uno italiano

Aprile 29, 2026
L'amministratore della NASA Jared Isaacman firma uno Statement of Intent con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso a Washington, il 31 marzo 2026. Presente anche il Presidente dell'ASI Teodoro Valente.

L’Italia firma un accordo con la NASA per fornire moduli abitativi per la futura base lunare

Marzo 31, 2026
Il liftoff del Falcon 9 per la missione Transporter-16 il 30 marzo 2026.

Partita la missione Transporter-16. A bordo, anche altri 8 satelliti italiani IRIDE

Marzo 30, 2026

L’ASI approva le linee guida per l’uso dei dati dei satelliti IRIDE

Marzo 9, 2026
Il liftoff del Vega-C il 26 luglio 2025. Credits: Avio

Due nuovi contratti per il Vega‑C: lancerà il satellite brasiliano Amazonia‑1B e il Pléiades Neo Next

Gennaio 27, 2026
Attualmente in riproduzione

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13
ANNUNCIO

I più letti

  • Lo staff di Aviolancio. Credits: CNR/T4i

    Completata la prima missione di test del sistema suborbitale del programma italiano Aviolancio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Raptor 3 in azione. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il Canada propone POET, una nuova missione per la ricerca di esopianeti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA è sotto assedio? – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Mag 11
Maggio 11 @ 8:00 am - Maggio 13 @ 5:00 pm

Space Meetings Veneto 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Lo Space Launch System e la Luna piena al Kennedy Space Center. Credits: NASA/Sam Lott

Ecco quando, dove e soprattutto perché seguire il lancio di Artemis II

Marzo 31, 2026
SLS sulla rampa di lancio a gennaio 2026. Credits: NASA/Brandon Hancock

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla missione Artemis II

Marzo 31, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162