• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Consegnato l’Optical Telescope Assembly del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Novembre 18, 2024
in Agenzie Spaziali, Astronomia e astrofisica, NASA, News, Scienza
L'ingegnere Bente Eegholm ispeziona la superficie dello specchio primario del Nancy Grace Roman Space Telescope della NASA, parte dell'Optical Telescope Assembly. Credits: NASA/Chris Gunn

L'ingegnere Bente Eegholm ispeziona la superficie dello specchio primario del Nancy Grace Roman Space Telescope della NASA, parte dell'Optical Telescope Assembly. Credits: NASA/Chris Gunn

Condividi su FacebookTweet

La NASA ha annunciato che lo scorso 7 novembre 2024 è stato consegnato al Goddard Space Flight Center l’Optical Telescope Assembly del telescopio spaziale Nancy Grace Roman, dopo il suo completamento e il superamento di successo di tutti i test.

L’OTA è il sistema ottico dell’osservatorio. Include uno specchio primario da 2.4 metri, nove specchi aggiuntivi, strutture di supporto ed elettronica. Il telescopio focalizzerà la luce proveniente dalle sorgenti cosmiche e la invierà agli strumenti di Roman, rivelando miliardi di oggetti celesti.

“Abbiamo un telescopio di prima qualità, ben allineato e con grandi prestazioni ottiche alle basse temperature che vedrà nello spazio” ha affermato Bente Eegholm, responsabile dell’ottica per l’assemblaggio del Roman presso il Goddard.

La storia dell’Optical Telescope Assembly

L’OTA è stato progettato e costruito da L3Harris Technologies a Rochester, New York, ma incorpora tutte le ottiche, compreso lo specchio primario, di un vecchio sistema ottico (costruito e mai utilizzato) fornito alla NASA dal National Reconnaissance Office (NRO) tra il 2011 e il 2012.

Il team di L3Harris ha rimodellato lo specchio primario così come era stato consegnato da NRO, e si è basato sull’hardware ereditato per garantire che soddisfacesse le specifiche di Roman per osservazioni infrarosse estese e sensibili.

L'Optical Telescope Assembly del Nancy Grace Roman Space Telescope presso il Goddard Space Flight Center della NASA. Credits: NASA/Chris Gunn
L’Optical Telescope Assembly del Nancy Grace Roman Space Telescope presso il Goddard Space Flight Center della NASA. Credits: NASA/Chris Gunn

“Il telescopio sarà il fondamento di tutta la scienza che Roman farà, quindi il suo design e le sue prestazioni sono tra i fattori più importanti nella capacità di indagine della missione” ha affermato Josh Abel , ingegnere capo dei sistemi di assemblaggio dei telescopi ottici presso il Goddard.

Il team di Goddard ha collaborato a stretto contatto con L3Harris per garantire che questi rigorosi requisiti fossero rispettati, e che il telescopio si integrasse senza problemi con il resto dell’osservatorio.

Tutti i test superati con successo

Sono quindi stati effettuati test rigorosi di ogni singola componente del sistema ottico individualmente, prima dell’assemblaggio complessivo e della valutazione d’insieme avvenuto all’inizio del 2024. I test hanno permesso di garantire un futuro allineamento di successo degli specchi, una volta che il telescopio raggiungerà la sua temperatura operativa nello spazio.

I test hanno incluso test vibrazionali, che simulavano le forti scosse e le intense onde sonore associate al lancio. E poi una valutazione del movimento degli attuatori, piccoli componenti che regoleranno alcuni degli specchi nello spazio. Inoltre, sono stati misurati i gas rilasciati dall’assemblaggio mentre passava dalla normale pressione dell’aria al vuoto, gas che potrebbero contaminare il telescopio o gli strumenti nello spazio.

Infine, il telescopio assemblato è stato sottoposto a un test di vuoto termico della durata di un mese, per garantire che resistesse alla temperatura e alla pressione dell’ambiente spaziale. Il team lo ha monitorato attentamente durante le fredde condizioni operative, per garantire che la temperatura del telescopio rimanesse costante entro una frazione di grado.

Mantenere la temperatura costante consente al telescopio di rimanere a fuoco stabile, rendendo le immagini ad alta risoluzione di Roman costantemente nitide: quasi 100 riscaldatori sul telescopio aiuteranno a mantenere tutte le sue parti a una temperatura molto stabile.

L'Optical Telescope Assembly per il Nancy Grace Roman Space Telescope mentre viene sollevato dal supporto di spedizione e posizionato con l'hardware della missione in una camera bianca del Goddard Space Flight Center. Credits: NASA/Chris Gunn
L’Optical Telescope Assembly per il Nancy Grace Roman Space Telescope mentre viene sollevato dal supporto di spedizione e posizionato con l’hardware della missione in una camera bianca del Goddard Space Flight Center. Credits: NASA/Chris Gunn

I prossimi passi per il Nancy Grace Roman

A settembre, la NASA aveva annunciato di aver completato l’assemblaggio della struttura principale del Nancy Grace Roman Space Telescope, il grande pezzo di hardware (in gergo tecnico “bus”) che manovrerà l’osservatorio fino alla sua destinazione.

A ottobre invece era stata completata l’installazione del coronografo, il Roman Coronagraph Instrument, sull’Instrument Carrier di Roman, una struttura che manterrà il telescopio e i due strumenti di Roman allineati otticamente.

Ora che l’Optical Telescope Assembly è giunto al Goddard, sarà a sua volta installato sull’Instrument Carrier di Roman. La scatola elettronica dell’assemblaggio, essenzialmente il cervello del telescopio, verrà successivamente montata all’interno del veicolo insieme agli altri componenti elettronici della missione.

Con questo ulteriore risultato, la NASA ha confermato che continua a procedere per il lancio a maggio 2027.

Vuoi aiutarci a rendere Astrospace migliore? Tra le altre cose, ci stiamo impegnando per eliminare la pubblicità da Astrospace.it, rendendo gratuiti tutti i nostri articoli di informazione spaziale. Potremmo farlo solo grazie agli iscritti a ORBIT, che supportano tutta l’attività di Astrospace.



© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: GoddardNancy Grace Roman Space TelescopeotticaRoman Space TelescopeTelescopio

Potrebbe interessarti anche questo:

Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman della NASA è ora completamente assemblato, in seguito all'integrazione dei suoi due segmenti principali il 25 novembre presso il Goddard Space Flight Center. Credits: NASA/Jolearra Tshiteya

Completata la costruzione del telescopio spaziale Nancy Grace Roman della NASA

Dicembre 4, 2025
La parte interna del telescopio spaziale Nancy Grace Roman della NASA (che consiste nel telescopio, nel portastrumenti, in due strumenti e nel veicolo spaziale) ha recentemente superato i test di vuoto termico. Credits: NASA/Jolearra Tshiteya

Il telescopio Nancy Grace Roman ha superato una serie di test importanti in preparazione al lancio

Novembre 28, 2025
4MOST pronto per le osservazioni. In alto c'è la parte ottica, sotto (le scatole nere) ci sono due dei tre spettrografi che scompono la luce stellare in migliaia di componenti a colori. Credits: AIP/A. Saviauk

Ottenuta la “prima luce” dello strumento 4MOST sul telescopio VISTA all’Osservatorio del Paranal

Ottobre 21, 2025
Render di tutte e tre le tipologie del centinaio di telescopi che costituirà il Cherenkov Telescope Array Observatory una volta completo. Credits: Gabriel Pérez Díaz (IAC)/Marc-André Besel (CTAO)/ESO/ N. Risinger

Inaugurate le attività dell’Osservatorio CTAO come Consorzio Europeo di Infrastrutture di Ricerca

Ottobre 6, 2025
I due pannelli principali del sistema di schermatura solare del telescopio spaziale Nancy Grace Roman, definiti insieme Lower Instrument Sun Shield (LISS). Credits: NASA/Sophia Roberts

Completata l’installazione del sistema di schermatura solare del telescopio Nancy Grace Roman

Agosto 1, 2025
Lo specchio M4 dell'Extremely Large Telescope costruito presso Microgate a Bolzano, in Italia. Credits: Microgate

Completato in Italia lo specchio adattivo M4 per l’Extremely Large Telescope, ora in fase di test

Luglio 29, 2025
Attualmente in riproduzione

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

I più letti

  • Inizia la preparazione di Artemis II

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Lo Space Launch System della missione Artemis II è arrivato al Pad 39B

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • No, non è caduto un meteorite vicino a Bari. Ecco cosa sappiamo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Rientrati con successo gli astronauti di Crew-11, di cui uno con un problema medico

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La giornata nazionale dello spazio e il ricordo del primo satellite italiano, il San Marco 1

Dicembre 16, 2025

Il Consiglio Ministeriale ESA 2025 non è il traguardo, ma un’ottima partenza – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Dicembre 16, 2025

Torna lo sciame meteorico delle Geminidi, uno dei più attesi dell’anno

Dicembre 11, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162