• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

La Spagna firma con l’Italia per sostenere la costruzione di Einstein Telescope in Sardegna

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Luglio 2, 2024
in Astronomia e astrofisica, News, Scienza, Spazio Italiano
Rappresentazione artistica dell'Einstein Telescope in versione a triangolo. Credits: Marco Kraan (Nikhef)

Rappresentazione artistica dell'Einstein Telescope in versione a triangolo. Credits: Marco Kraan (Nikhef)

Condividi su FacebookTweet

Oggi, 2 luglio 2024, il ministro dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini ha firmato a Olbia in Sardegna un’intesa con il viceministro spagnolo della scienza, ricerca e innovazione Juan Cruz Cigudosa. L’accordo prevede il sostegno della Spagna alla proposta italiana di costruire in Sardegna l’Einstein Telescope (ET), un grande interferometro sotterraneo per la ricerca di onde gravitazionali.

Con questa firma si rafforzano la proposta e la volontà dell’Italia di ospitare l’infrastruttura di ET. Il Governo sta attualmente sostenendo il progetto con un impegno finanziario di 950 milioni.

L’accordo tra Italia e Spagna rappresenta un importantissimo riconoscimento internazionale del valore della proposta italiana a ospitare #EinsteinTelescopeIT, che si fonda sulla qualità del sito sardo e sull’esperienza della comunità scientifica italiana nelle #OndeGravitazionali https://t.co/JbhsRpQlbd

— Antonio Zoccoli (@zoccoli_antonio) July 2, 2024

ANNUNCIO

Einstein Telescope in Italia

ET è il progetto di un osservatorio di onde gravitazionali di terza generazione, che “ascolterà” l’Universo alla ricerca di onde gravitazionali emesse da fenomeni molto energetici, come la collisione di buchi neri. Osserverà un volume almeno 1000 volte superiore rispetto ai rivelatori attuali, Virgo e LIGO. Si tratta di un interferometro sotterraneo di forma triangolare, il più grande mai costruito finora.

Rappresentazione artistica di come sarà Einstein Telescope. Credits: INFN
Rappresentazione artistica di come sarà Einstein Telescope. Credits: INFN

Lo European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI), agenzia responsabile di indicare ai governi europei le priorità di ricerca scientifica, ha inserito nel 2021 ET nella road map dei progetti ritenuti validi e da mandare avanti. Il costo si aggira attorno a 1.9 miliardi di euro.

Attualmente i candidati a ospitare ET sono tre:

  1. Il sito Sos Enattos a Nuoro, in Sardegna.
  2. Nel Limburg al confine fra Olanda, Belgio e Germania.
  3. L’Ungheria.

Il sito italiano presenta caratteristiche ottimali per via di un basso rumore sismico, della solidità e stabilità della roccia e della scarsa presenza di falde acquifere e quindi possibili infiltrazioni. La candidatura della Regione Sardegna a ospitare il Centro Europeo per l’Osservatorio delle onde gravitazionali è sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con un Protocollo d’intesa firmato dal MIUR, dalla Regione, dall’INFN e dall’Università di Sassari.

ANNUNCIO

Potrebbe interessarti –> L’Italia è pronta a ospitare l’Einstein Telescope

I termini dell’accordo

Questo accordo di cooperazione scientifica sottoscritto oggi tra Italia e Spagna rappresenta un importante riconoscimento internazionale del valore della proposta, come ha spiegato il presidente INFN Antonio Zoccoli. Proposta fondata non solo sulle caratteristiche ottimali e la qualità del sito sardo che ospiterebbe ET, ma anche sulla competenza ed esperienza della comunità scientifica italiana in quest’ambito di ricerca.

Italia e Spagna hanno sottoscritto un memorandum of understanding, con cui si impegnano a rafforzare il proprio rapporto di collaborazione attraverso una serie di diverse attività. Il nostro Paese per esempio supporterà la realizzazione nel Paese iberico del progetto IFMIF-DONES, una sorgente di neutroni a sito unico dedicata ai materiali innovativi per la fusione nucleare, inserita nella road map 2018 dall’ESFRI.

Questo il sito italiano ufficiale dell’Einstein Telescope.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: Einstein Telescopeinterferometro

Potrebbe interessarti anche questo:

I ricercatori del team guidato da Jonathan Richardson testano un nuovo dispositivo di ottica adattiva progettato per rimodellare con precisione le superfici degli specchi principali dell'interferometro LIGO. Credits: Arnaud Pele/LIGO Laboratory

Una nuova tecnica potrebbe aumentare fino al 31% la sensibilità del prossimo aggiornamento di LIGO

Luglio 23, 2026
Foto di gruppo del team Einstein Telescope di Sardegna e Sassonia a Sos Enattos, in Sardegna, il 17 luglio 2026.

Einstein Telescope: Italia e Germania procederanno con una candidatura congiunta per due interferometri

Luglio 22, 2026
Render dell'Einstein Telescope con personale al lavoro. Credits: ETO

Sono ufficialmente tre i siti candidati a ospitare l’Einstein Telescope

Ottobre 22, 2025
Deep Loop Shaping: l’IA migliora la stabilità di LIGO per ampliare la ricerca sulle onde gravitazionali

Deep Loop Shaping: l’IA migliora la stabilità di LIGO per ampliare la ricerca sulle onde gravitazionali

Settembre 5, 2025
Render artistico della missione LISA dell'Agenzia Spaziale Europea. Credits: OHB

Inizia la fase di sviluppo industriale della missione europea LISA

Giugno 19, 2025
Rappresentazione artistica di come potrebbe diventare in futuro il sito di Sos Enattos candidato a ospitare l'Einstein Telescope in Italia.

La Regione Sardegna stanzia altri 20 milioni di Euro per il progetto Einstein Telescope

Aprile 7, 2025
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • starship starlink

    Oltre mille manovre evasive al giorno per i satelliti Starlink

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco le prime immagini della Terra acquisite dai satelliti Eaglet II della costellazione italiana IRIDE

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Entro il 2026 saranno completati i 931 segmenti dello specchio primario dell’ELT

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • SpaceX verso una rete mobile Starlink

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Ott 17
10:00 am - 6:00 pm

ESPLORAZIONI 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162