News
| On 6 mesi ago

Ecco il volo numero 18 di un singolo Falcon 9. Un nuovo record raggiunto

Share

SpaceX continua ad avvicinarsi all’obiettivo di riutilizzare un singolo booster del Falcon 9 per 20 voli. Alle 01:37 del 4 novembre, hanno stabilito un nuovo record, decollando e poi rientrando per la diciottesima volta. La missione ha consentito a SpaceX di aumentare la sua flotta di satelliti Starlink, portando in orbita altri 23 V2 Mini.

Il vettore è partito dal complesso di lancio numero 40 di Cape Canaveral, dove gli operai di SpaceX stanno lavorando per completare una nuova torre. L’azienda ha infatti in programma di sfruttare anche questo pad per le missioni con la capsula Dragon. La nuova torre servirà sia per accedere alla capsula che per fornire a quest’ultima tutti i sistemi di alimentazione.

Sono ora 79 le missioni completate da SpaceX solo nel 2023, ciò significa che stanno mantenendo una media di un lancio ogni 3.85 giorni, un risultato possibile soprattutto grazie al riutilizzo dei primi stadi.

L’instancabile Falcon 9 e la crescita di Starlink

SpaceX ha utilizzato l’attuale versione del Falcon 9, chiamata Block 5, per la prima volta a maggio 2018, e da allora ha spostato molte volte il limite del numero di lanci possibili con un singolo booster. Inizialmente questo era stato fissato a 10, poi 15 e ora 20.

Il booster che è riuscito a volare con successo per 18 volte è il B1058, un particolare Falcon 9 che porta la scritta NASA. Questo perché con la sua prima missione, a maggio 2020, ha portato in orbita il primo equipaggio della Dragon, durante la missione Demo-2.

Da diverso tempo, SpaceX sta sfruttando proprio il B1058 per battere i record di riutilizzabilità, e ciò è già accaduto tre volte solo quest’anno. Dopo aver effettuato tutti i controlli e verificato quali componenti possano essersi degradati per fatica, SpaceX procederà a raggiungere anche con altri booster questo traguardo.

L’azienda ha inoltre dimostrato che i numerosi voli non compromettono le prestazioni. Il B1058 è riuscito a trasportare 23 Starlink V2 Mini durante questo suo ultimo volo, che secondo le ultime informazioni, hanno una massa di circa 800 kg ciascuno. Ciò significa che la massa totale del carico era di 18.4 tonnellate, attualmente un record per SpaceX per missioni verso l’orbita terrestre bassa. Questo record però non è stato stabilito dal B1058, in quanto il primo carico di 23 V2 Mini è stato lanciato il 22 ottobre.

Dall’inizio della costruzione della mega costellazione, a maggio 2019, SpaceX ha portato in orbita 5397 Starlink, di cui 5034 attualmente in orbita, secondo quanto riportato dall’astronomo Jonathan McDowell. Musk ha anche recentemente dichiarato che ora Starlink ha superato il breakeven point, iniziando quindi a generare profitti grazie agli abbonamenti.