Il 23 settembre, al Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano, torna per il secondo anno consecutivo il festival Galactic Park, dedicato alla divulgazione scientifica, all’astronomia e allo spazio.
Questa seconda edizione, organizzata insieme all’Officina del Planetario, segue a quella del 2022. Ospiterà cinque diversi spettacoli all’interno del Planetario, che parleranno di astrofisica ed esplorazione spaziale, ed è stata preceduta da due diversi eventi tenutisi negli scorsi mesi. Il primo, il 13 maggio al Museo degli strumenti scientifici e Ludoteca di Pisa. Il secondo, il 22 luglio presso il Parco EcoArcheologico di Pontecagnano a Pontecagnano Faiano (SA).
Galactic Park si svolge con il contributo di Thales Alenia Space, Skypoint, il patrocinio di ESA, Istituto Nazionale di Astrofisica, Unione Astrofili Italiani e Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Media Partner Coelum Astronomia, Astrospace.it e Bfc Space Cosmo.
Quest’anno Astrospace partecipa come partner dell’evento, e come lo scorso anno alcuni dei nostri autori saranno presenti durante il festival. Vi aspettiamo!
Gli eventi
14:00
Da un pianoforte, all’universo, conferenza-spettacolo di Simone Jovenitti, presidente dell’associazione culturale PhysicalPub. Riguarderà la relazione tra le scale astronomiche e quelle musicali.
15:45
Le Voyager oltre i confini del nostro tempo, conferenza-spettacolo di Matteo Miluzio della pagina Chi ha paura del buio?. Il talk è dedicato al programma Voyager, una delle missioni più di successo della storia dell’esplorazione spaziale.
17:30
Il contributo italiano al futuro dello spazio. Presente e futuro tra sogno e tecnologia di Gianluca Aranci, Anna Frosi e Paolo Marchesi di Thales Alenia Space. La conferenza sarà dedicata all’importanza strategica del settore spaziale in Italia.
19:15
Destination Mars di Giulia Pieraccini e Martina Carnio di Link2Universe. Durante il talk si parlerà dei successi e delle sfide dell’esplorazione di Marte.
21:00
Su un altro pianeta di Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore. La conferenza parlerà della ricerca e dell’esplorazione di altre terre su cui vivere nell’Universo.
Contemporaneamente a questi spettacoli, nei giardini Indro Montanelli fuori dal Planetario saranno allestiti quattro diversi Galactic Point, dove sarà possibile scambiare due parole con i divulgatori e divulgatrici di Galactic Park e vedere modellini 3d di razzi e superfici di satelliti o pianeti del Sistema Solare. Inoltre, gli astrofili dell’associazione PhysicalPub e del Circolo Astrofili di Milano saranno a disposizione per osservare il Sole e il cielo notturno con i telescopi, dalle 14 e fino alla fine della serata.
Per il programma completo, e per acquistare i biglietti degli spettacoli all’interno del Planetario, basta cliccare sul tasto seguente:
Programma e biglietti Galactic Park
Le prevendite sono già aperte. I biglietti sono acquistabili anche in biglietteria in atrio fino a esaurimento posti. Per tutte le attività all’esterno del Planetario invece non servirà un biglietto. Gli organizzatori ricordano che le attività esterne possono subire variazioni in caso di pioggia.