• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Argotec ha annunciato la sua nuove sede: lo SpacePark di Torino

Stefano Piccin di Stefano Piccin
Luglio 12, 2023
in Esplorazione spaziale, News, Spazio Italiano
SpacePark di Argotec

SpacePark di Argotec

Condividi su FacebookTweet

Argotec ha tenuto una conferenza stampa l’11 luglio, nella sede principale di Torino, per annunciare pubblicamente la nuova sede, che sarà operativa nel 2024 e si trova a Torino Nord, nel paese di San Mauro Torinese. La sede è stata chiamata SpacePark, e sarà dedicata alla produzione di satelliti, con un obiettivo di 50 unità all’anno nel 2025. Le novità annunciate dall’azienda spaziale italiana sono molte, e prevedono anche una IPO nei prossimi anni (quotazione in borsa) e l’espansione della sede in USA. Siamo stati alla conferenza stampa di Argotec per raccontarvi tutti questi aggiornamenti e novità.

La sede, chiamata SpacePark, prevederà il riutilizzo di un edifico storico della periferia di Torino, progettato da Oscar Niemeyer, uno degli unici 4 edifici progettati dall’architetto brasiliano in Italia. L’investimento stimato è di 25 milioni di Euro, di cui 5 provenienti da fondi PNRR, mentre 20 da fondi interni dell’azienda. David Avino, fondatore e amministratore di Argotec, ha dichiarato che questa nuova fabbrica e centro direzionale è un “sogno” iniziato oltre 5 anni fa. Il nome SpacePark è stato scelto dagli stessi dipendenti, dopo un contest interno dove sono stati proposti e votati i vari nomi.

Alla presentazione della nuova sede erano presenti anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Capo delle Politiche Spaziali di Palazzo Chigi Elena Grifoni Winters, la Sindaca di San Mauro Giulia Guazzora, l’astronauta ESA Paolo Nespoli e della Responsabile dell’unità micro e nano satelliti dell’ASI Silvia Natalucci.

Lo SpacePark

“La scelta di ristrutturare l’opera di Niemeyer nasce dalla volontà di non versare nuovo cemento e di valorizzare un’opera prestigiosa sul nostro territorio che andava recuperata”, ha spiegato David Avino – CEO e fondatore di Argotec – “anche se questo ci richiederà un notevole sforzo economico e di tempo per riadattare la struttura alle nostre esigenze”.

La nuova sede di Argotec avrà oltre 11000 metri quadri di superficie. Fra questi saranno presenti una camera bianca di 1000 metri quadri, dedicata all’integrazione dei satelliti, e 300 metri quadri di uffici dedicati alla ricerca e sviluppo. Nell’Argotec SpacePark saranno disponibili anche 17000 metri quadri di parco aperto al pubblico, e 1200 metri quadri di facility e uffici dedicati ad ospitare startup e nuove iniziative. 

Entro Marzo 2024 inizieranno a spostarsi nella nuova sede i primi processi produttivi, per poi trasferire tutta l’azienda entro la fine del prossimo anno. Attualmente Argotec si trova a Torino, poco sopra il centro della città.

In questa nuova sede saranno prodotti già i satelliti della costellazione italiana IRIDE, ma in futuro anche quelli dei progetti Andromeda, la costellazione di navigazione per la superficie lunare pensata da Argotec.

Il nuovo consiglio di amministrazione e i finanziamenti in USA

Oltre alla presentazione dell’Argotec SpacePark, è stato annunciato un nuovo consiglio di amministrazione, di cui ancora non si sanno i nomi. Essi si “insedieranno” a partire da settembre 2023. A supportare questo progetto di governance c’è Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, che potrebbe entrare formalmente nel consiglio di amministrazione.

Inoltre, sono stati annunciati nuovi finanziamenti nella sede USA di Argotec, che si trova in Maryland, dove verranno investiti 4.5 milioni di dollari, e il team crescerà fino a una cinquantina di persone nel prossimo anno. Qui verranno costruiti satelliti per progetti proprietari con gli Stati Uniti, in particolare con la NASA.

Abbiamo chiesto maggiori dettagli a David Avino, che ci ha comunicato l’imminente annuncio di nuovi accordi negli USA, probabilmente con la NASA. Questo aumento del personale si affianca anche alla forte crescita in Italia, dove Argotec arriverà ad occupare oltre 140 persone entro la fine del 2023.

Questi investimenti, compreso il trasferimento all’Argotec SpacePark, serviranno a preparare l’azienda per la quotazione in borsa, con una IPO prevista (probabilmente) per il 2025, e che sia effettuata anche su indice americano.

Tags: ArgotecItaliaSpace Startup

Potrebbe interessarti anche questo:

L'amministratore della NASA Jared Isaacman firma uno Statement of Intent con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso a Washington, il 31 marzo 2026. Presente anche il Presidente dell'ASI Teodoro Valente.

L’Italia firma un accordo con la NASA per fornire moduli abitativi per la futura base lunare

Marzo 31, 2026
Il liftoff del Falcon 9 per la missione Transporter-16 il 30 marzo 2026.

Partita la missione Transporter-16. A bordo, anche altri 8 satelliti italiani IRIDE

Marzo 30, 2026

L’ASI approva le linee guida per l’uso dei dati dei satelliti IRIDE

Marzo 9, 2026
Le prime immagini del satellite CSG-FM3 della costellazione COSMO-SkyMed. A sinistra, Roma; al centro, Vancouver; a destra, il fiume Padma in Bangladesh. Credits: ASI

Quanto sono importanti le prime immagini del quinto satellite italiano della costellazione COSMO-SkyMed?

Gennaio 23, 2026
Il rilascio in orbita del satellite COSMO SkyMed CSG‑FM3

In orbita il terzo satellite della seconda generazione di COSMO-SkyMed

Gennaio 3, 2026
CSG-FM3 durante i test ambientali presso gli stabilimenti di Roma di Thales Alenia Space. Credits: Thales Alenia Space

Annunciata la data di lancio del terzo satellite italiano  della rete COSMO‑SkyMed

Dicembre 17, 2025
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • Render artistico dell'esopianeta 29 Cygni b, con una massa 15 volte quella di Giove. Credits: NASA, ESA, CSA, Joseph Olmsted (STScI)

    Il James Webb ha osservato 29 Cygni b, che mette in discussione il confine tra pianeti e stelle

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La misura locale del tasso di espansione dell’Universo è sempre più precisa, ma il disaccordo resta

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA ha approvato il supporto alla missione Rosalind Franklin: lancio con Falcon Heavy nel 2028

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Completata con lo strumento DESI la più grande mappa 3D dell’Universo, finora

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Lo Space Launch System e la Luna piena al Kennedy Space Center. Credits: NASA/Sam Lott

Ecco quando, dove e soprattutto perché seguire il lancio di Artemis II

Marzo 31, 2026
SLS sulla rampa di lancio a gennaio 2026. Credits: NASA/Brandon Hancock

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla missione Artemis II

Marzo 31, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162