La nuova antenna per connettersi ai satelliti Starlink, sviluppata per essere piccola e facilmente trasportabile, è ora disponibile anche in Italia. Si chiama Mini e la sua commercializzazione ha avuto inizio a giugno negli Stati Uniti, ma è stata distribuita solo a un numero limitato di persone.
La piccola antenna, dalle dimensioni di circa 30 x 26 cm, ha un prezzo di 399 euro, inferiore rispetto ai 599 dollari richiesti per il mercato americano. Oltre al costo del kit di connessione, ci sono due tipologie di abbonamenti mensili disponibili: uno da 40 euro, che però prevede un limite di 50 GB mensili di traffico, e uno da 59 euro, che non ha limitazioni.
In entrambi i casi, è possibile utilizzare Starlink Mini in movimento, quindi l’abbonamento non è vincolato a un unico indirizzo.
Connettività veloce e portatile
All’interno del nuovo kit, oltre all’antenna, è possibile trovare: un supporto aggiuntivo, per poterla fissare, ad esempio, a un palo, un cavo di alimentazione di circa 15 metri e un adattatore per la corrente. L’antenna, infatti, non è dotata di batteria, ma è possibile utilizzare dei power bank per alimentarla.
A differenza degli altri kit, non è presente un router, perché l’antenna Mini è dotata di un modulo Wi-Fi incorporato. SpaceX dichiara che la nuova antenna può garantire velocità di download superiori a 100 Gbps, un valore già confermato da diversi utenti negli Stati Uniti.
Connect to high-speed, low-latency internet in ~2 minutes
Max speeds over 100 Mbps for as low as $50 per month
Starlink Mini is now available for roaming across the United States → https://t.co/XKqmrsPJzT pic.twitter.com/JWwUr33PBJ
— Starlink (@Starlink) July 11, 2024
Starlink Mini è rivolto a utenti che necessitano di una connessione veloce, in mobilità e capace di funzionare ovunque ci si trovi. La sua facilità di utilizzo e di installazione la rendono uno strumento ideale anche a supporto di situazioni di emergenza.
La costellazione Starlink è in continua crescita e attualmente sono operativi oltre 5800 satelliti, a fronte di 6803 lanciati. Presto SpaceX inizierà a diffondere anche una nuova tipologia di servizio, chiamata Direct to Cell, che consentirà agli smartphone di connettersi direttamente con i satelliti. Per attivare questo servizio stanno trasportando in orbita dei satelliti Starlink modificati, con delle antenne più potenti adatte a questo utilizzo.