Il primo volo commerciale di Virgin Galactic ha finalmente una data di lancio ufficiale, il 27 giugno. La finestra temporale di date disponibili rimarrà aperta fino al 30 giugno. La missione è la prima ad avere carattere commerciale, in particolare si tratta della missione finanziata dall’Aeronautica Italiana e dal Consiglio delle Ricerche CNR.
Questa prima missione si chiamerà Galactic 01 e porterà a bordo tre diversi italiani, fra cui Walter Villadei, astronauta dell’Aeronautica Italiana che salirà anche sulla ISS con una missione commerciale organizzata da Axiom Space. Lo scopo è principalmente scientifico, per sperimentare e testare applicazioni e conseguenze della microgravità sul corpo umano.
Il volo di Galactic 01 sarà trasmessa in live sui canali di Virgin Galactic, mentre non era stato fatto per la precedente missione, la Unity 25. Quest’ultima è stata eseguita a maggio, ed era l’ultimo volto di test dell’azienda prima di iniziare la commercializzazione.
Iniziano i voli commerciali di Virgin Galactic. Il primo sarà quello dell'@ItalianAirForce e @CNRsocial_, si chiama Galactic 01 e la partenza è fissata per il 27 giugno.
In questo video il trailer rilasciato da Virgin Galactic.
Maggiori informazioni: https://t.co/UOpQuHamjN pic.twitter.com/w1OZ7igAv0— AstroSpace.it (@AstrospaceI) June 17, 2023
Le prossime missioni
Virgin Galactic ha inoltre già comunicato la seconda missione, chiamata Galactic 02 e che sarà svolta ad agosto. Questa sarà la prima missione puramente commerciale, dato che ospiterà dei clienti paganti privati, che ancora non sono stati annunciati. Successivamente, dopo queste due missioni, l’azienda ha comunicato di prevedere circa un nuovo volo ogni mese.
Allo stato attuale il sistema di Virgin Galactic è stato provato in tre diversi voli di test con passeggeri, dopo oltre due anni di pausa fra il secondo e il terzo. Tutti i problemi sembrano però risolti, e ora il servizio può iniziare ad essere commercializzato.
Non ci sono informazioni certe sul prezzo di un biglietto a bordo del volo di Virgin Galactic. Le ultime indiscrezioni, risalenti al 2022, indicavano un prezzo di circa 400 mila dollari a passeggero. Si tratta di una cifra comunque considerevole, ricordando anche il fatto che queste missioni sono suborbitali, e raggiungono una quota di poco inferiore ai 100 km per alcuni minuti. È comunque un prezzo in linea con la concorrenza, che attualmente consiste solo in Blue Origin. L’azienda di Jeff Bezos ha volato per circa due anni prima di stoppare il servizio di lancio suborbitale a fine 2022 per un problema emerso durante un volo del New Shepard senza passeggeri.
Virgin Galactic nel 2022, durante una analisi trimestrale (ricordiamo che l’azienda è quotata in borsa, quindi i suoi bilanci e proiezioni economiche sono pubbliche), aveva annunciato di puntare nel 2024 a due/tre voli al mese per ottenere la profittabilità.