• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Gli anelli di Saturno sono molto più giovani di quanto si pensasse

Mila Racca di Mila Racca
Maggio 17, 2023
in Astronomia e astrofisica, Esplorazione spaziale, News, Scienza, Sistema solare
Gli anelli di Saturno possono ottenere i loro colori striati dalle piccole concentrazioni di agenticontaminanti che rimangono intrappolati nel ghiaccio degli anelli. (Credito: NASA/JPL/Space Science Institute)

Gli anelli di Saturno possono ottenere i loro colori striati dalle piccole concentrazioni di agenticontaminanti che rimangono intrappolati nel ghiaccio degli anelli. (Credito: NASA/JPL/Space Science Institute)

Condividi su FacebookTweet

Un nuovo studio condotto dal fisico Sascha Kempf della CU Boulder ha fornito la prova più evidente che gli anelli di Saturno siano straordinariamente giovani. La ricerca fissa l’età degli anelli di Saturno a non più di 400 milioni di anni. Ciò rende gli anelli molto più giovani dello stesso Saturno, che ha circa 4.5 miliardi di anni.

I ricercatori sono arrivati ​​a tale conclusione studiando la polvere che viaggia all’interno del Sistema Solare. Tale polvere proviene dalle comete, dai pianeti, dagli asteroidi, dalla fascia di Kuiper e anche dalla polvere interstellare. Si stima che migliaia di tonnellate di polvere cosmica raggiungano la superficie terrestre ogni anno.

Kempf ha spiegato che minuscoli granelli di materiale roccioso attraversano costantemente lo spazio interplanetario. In alcuni casi, questo flusso può lasciare un sottile strato di polvere sui corpi planetari, compreso il ghiaccio che costituisce gli anelli di Saturno.

Lo studio della polvere

Nel nuovo studio, Kempf e i suoi colleghi hanno deciso di fissare una data sugli anelli di Saturno analizzando la rapidità con cui si accumula su di essi la polvere del Sistema Solare. In parole povere, è un po’ come dire quanti anni ha una casa facendo scorrere il dito lungo le sue superfici.

“Pensa agli anelli come al tappeto di casa tua” ha detto Kempf. “Se hai steso un tappeto pulito, devi solo aspettare. La polvere si depositerà. Lo stesso vale per gli anelli.”

La presa dati è durata dal 2004 al 2017, utilizzando uno strumento chiamato Cosmic Dust Analyzer a bordo della sonda Cassini della NASA. Tale strumento serve per analizzare i granelli di polvere che volano intorno a Saturno. In quei 13 anni, i ricercatori hanno raccolto dati relativi a soli 163 grani che avevano avuto origine oltre le immediate vicinanze del pianeta. Sebbene questo numero possa sembrare basso, è bastato ad affermare che gli anelli di Saturno raccolgono polvere solo da poche centinaia di milioni di anni.

Gli anelli del pianeta, in altre parole, sono un fenomeno nuovo. Essi sorgono (e potenzialmente anche scompaiono) in “un batter d’occhio” in termini cosmici. Quello che ancora non sappiamo è come essi si siano formati.

L'Europa SUrface Dust Analyzer (SUDA), progettato e costruito al LASP, raccoglierà granelli di polvere come parte della missione principale della NASA Europa Clipper. Esso è molto simile a quello utilizzato in questo studio e posto sulla sonda Cassini. (Credito: Glenn Asakawa/CU Boulder)
L’Europa SUrface Dust Analyzer (SUDA), progettato e costruito al LASP, raccoglierà granelli di polvere come parte della missione principale della NASA Europa Clipper. Esso è molto simile a quello utilizzato in questo studio e posto sulla sonda Cassini. Credits: Glenn Asakawa/CU Boulder

Gli anelli di Saturno, da Galileo a Cassini

I ricercatori sono stati affascinati da questi anelli apparentemente traslucidi per più di 400 anni. Nel 1610, l’astronomo italiano Galileo Galilei li osservò per la prima attraverso un telescopio, sebbene non sapesse cosa fossero. Nel 1800 Maxwell, uno scienziato scozzese, concluse che gli anelli di Saturno non potevano essere solidi ma che erano, invece, costituiti da molti singoli pezzi.

Oggi gli scienziati sanno che Saturno ospita sette anelli composti da innumerevoli pezzi di ghiaccio, la maggior parte non più grandi di un masso sulla Terra. Complessivamente, questo ghiaccio pesa circa la metà della luna saturniana Mimas e si estende per quasi 300.000 chilometri oltre la superficie del pianeta.

Kempf ha aggiunto che per la maggior parte del ventesimo secolo, gli scienziati hanno ipotizzato che gli anelli probabilmente si fossero formati contemporaneamente a Saturno. Tuttavia, quest’idea solleva alcuni problemi, poiché gli anelli di Saturno risultano perfettamente “puliti”. Le osservazioni infatti suggeriscono che essi siano costituiti da circa il 98% di ghiaccio d’acqua puro in volume, con solo una piccola quantità di materia rocciosa.



Oggi Cassini ha finalmente offerto l’opportunità di dare un’età definitiva agli anelli di Saturno. La sonda è arrivata attorno a Saturno nel 2004 e ha raccolto dati fino a quando non si è schiantata nell’atmosfera del pianeta nel 2017. Il Cosmic Dust Analyzer, che aveva la forma di un secchio, ha raccolto piccole particelle mentre sfrecciavano.

Un colpo di fortuna?

In ricerche precedenti, gli scienziati della NASA hanno riferito che il ghiaccio degli anelli sta lentamente piovendo sul pianeta, e che potrebbe scomparire del tutto in altri 100 milioni di anni.

Che queste caratteristiche effimere esistessero in un momento in cui Galileo e la sonda Cassini potevano osservarle sembra quasi troppo bello per essere vero, ha detto Kempf, e richiede una spiegazione per come innanzitutto gli anelli siano apparsi. Alcuni scienziati hanno ipotizzato che potrebbero essersi formati quando la gravità del pianeta ha fatto a pezzi una delle sue lune. “Se gli anelli sono di breve durata e dinamici, perché li vediamo adesso?” ha detto Kempf. “È pura fortuna…”.

Lo studio, pubblicato su Science Advance, è disponibile a questo link.

Astrospace.it è un progetto di divulgazione scientifica portato avanti da un gruppo di giovani fisici e ingegneri con una passione comune per lo spazio. Se ti piace quello che stai leggendo, puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Ai nostri abbonati riserviamo contenuti esclusivi e sempre in aggiornamento.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Continua a seguire Astrospace.it su Telegram e Instagram.

Tags: anelli di SaturnoSaturnoSistema solare

Potrebbe interessarti anche questo:

Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Il 12 agosto ci sarà un’eclissi totale di Sole, visibile (parziale) anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Agosto 8, 2026
L'asteroide (44) Nysa osservato dal Large Binocular Telescope il 21 marzo 2026. Credtis: Large Binocular Telescope/Very Large Telescope/Minker et al. 2026

Nysa potrebbe essere il primo asteroide a tre lobi mai osservato, e ha anche una luna

Luglio 31, 2026
Confronto tra Marte prima e durante la tempesta di polvere globale del 2018, osservata dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter. Credits: NASA/JPL-Caltech/MSSS/RAS/University of Birmingham

Le tempeste solari potrebbero influenzare il meteo su Marte durante le tempeste di polvere

Luglio 21, 2026
Le tracce lasciate dal rover Perseverance mentre scende dal bordo del cratere Jezero. Sullo sfondo è visibile la formazione rocciosa Broom Point, risalente a oltre 3.9 miliardi di anni fa e studiata per ricostruire la storia degli antichi impatti asteroidali su Marte. Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS

Perseverance ha scoperto su Marte le tracce di impatti asteroidali risalenti a quasi 4 miliardi di anni fa

Luglio 17, 2026
Concept artistico della missione Hera dell'ESA, la prima della storia dedicata allo studio di un sistema binario di asteroidi. Credits: ESA/Science Office

Hera: aggiornamento software a 140 milioni di km dalla Terra, in vista dell’arrivo agli asteroidi

Luglio 9, 2026
New Horizons

La sonda New Horizons della NASA si è risvegliata dopo quasi un anno di ibernazione

Luglio 8, 2026
Attualmente in riproduzione

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

00:19:28

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Siamo pronti per i RAZZI NUCLEARI? (Il futuro oltre Starship)

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

Come scegliere il tuo PRIMO Telescopio (Senza sbagliare)

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

La Cina ha recuperato un razzo orbitale con una rete! La spiegazione completa.

00:15:58

Ecco la Guida completa ai razzi Falcon: grande annuncio!

00:08:54

L'Eclissi di Sole: come vederla, quando vederla e come funziona!

00:17:00
ANNUNCIO

I più letti

  • Illustrazione artistica di una delle due sonde Voyager nello spazio interstellare. Credits: NASA/JPL-Caltech

    La NASA prolunga la vita scientifica di Voyager 2 con una modifica ai sistemi di bordo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un nuovo aggiornamento sulla Moon Base della NASA e i lander del programma CLPS

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un secondo stadio di Falcon 9 si è schiantato sulla Luna. Ecco cosa sappiamo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il 12 agosto ci sarà un’eclissi totale di Sole, visibile (parziale) anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Il 12 agosto ci sarà un’eclissi totale di Sole, visibile (parziale) anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Agosto 8, 2026
La prima foto inviata a Terra dalla missione Viking 1 della NASA dalla superficie di Marte, il 20 luglio 1976. Credits: NASA/JPL-Caltech

50 anni fa Viking 1 arrivava su Marte, segnando l’inizio dell’esplorazione della superficie marziana

Luglio 20, 2026
20 luglio 1969: la missione Apollo 11 e l’attimo che cambiò il mondo

20 luglio 1969: la missione Apollo 11 e l’attimo che cambiò il mondo

Luglio 20, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162