News
| On 1 anno ago

Thales Alenia Space costruirà i primi satelliti SAR della costellazione IRIDE

Share

L’Agenzia Spaziale Europea ha assegnato nuovi contratti per la costruzione dei satelliti della costellazione italiana IRIDE, questa volta a Thales Alenia Space, joint venture fra Thales (67%) e Leonardo (33%). Si tratta di un accordo per la costruzione di sei satelliti con tecnologia SAR e di un contratto per un satellite ottico.

Il primo contratto ha un valore di 112 milioni di Euro e un’opzione per la costruzione di altri 4 satelliti SAR, per ulteriori 75 milioni di Euro. Il secondo invece, prevede il finanziamento di 30 milioni di Euro, con un’opzione per un ulteriore satellite ottico per 19 milioni di Euro. Questi contratti portano ad un totale di 29 i satelliti di IRIDE attualmente confermati, con opzioni per arrivare fino a 64 entro il 2025/2026. Il primo gruppo di satelliti è stato affidato ad Argotec (10+15) e da OHB Italia (12+15) a dicembre 2022.

I satelliti di Thales Alenia Space sono i primi dotati di tecnologia SAR ad aggiungersi alla costellazione, dato che i precedenti erano dedicati esclusivamente all’osservazione ottica multispettrale. Il satellite ottico di Thales Alenia Space sarà costruito con la collaborazione di Media Lario e TDS, due aziende italiane specializzate nel fornire payload ottici per applicazioni spaziali.

ANNUNCIO

Entrambi i modelli (quello SAR e quello ottico) saranno costruiti sulla base del bus NIMBUS (New Italian Micro Bus), di circa 170 kg. Questo è un nuovo prodotto di Thales Alenia Space, creato appositamente per la realizzazione di satelliti che richiedono alte frequenze di rivisitazioni a basse quote, e allo stesso tempo permettono un alto rate di produzione industriale.

IRIDE

La costellazione italiana IRIDE, rappresenta uno dei progetti più ambiziosi del nostro paese in ambito spaziale, quasi interamente finanziata con fondi del PNRR. Il suo sviluppo è già iniziato nel 2022, ed entro la fine del 2024 si punta ad avere i primi satelliti in orbita.

La costellazione sarà formata da un non ancora precisato numero di satelliti, che opereranno in modalità radar e ottico per realizzare una costellazione di osservazione della Terra all’avanguardia e al servizio sia delle istituzioni che delle startup e realtà industriali italiane. La costellazione è gestita e operata da aziende italiane, ma il finanziamento e la stipula di nuovi contratti sono stati affidati dall’Italia all’Agenzia Spaziale Italiana.

Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Italia ha così commentato la firma di questo primo contratto per la costruzione dei loro primi satelliti IRIDE.

“Un ringraziamento particolare va alla Agenzia Spaziale Europea e alla Agenzia Spaziale Italiana per aver creduto ancora una volta nelle competenze e nell’esperienza di Thales Alenia Space. La partecipazione ai maggiori programmi di Osservazione della Terra ci ha portato ad essere protagonisti di questo nuovo e ambizioso progetto che vede la realizzazione di una costellazione unica nel suo genere, innovativa e tutta italiana. Siamo davvero lieti di partecipare, insieme alla filiera del mondo spaziale, ad una nuova sfida al servizio delle esigenze del paese che certamente aprirà la strada all’ulteriore sviluppo delle nostre capacità e del paese nella concezione e produzione di satelliti anche nell’interessante segmento dei satelliti di piccole dimensioni al servizio dello sviluppo della economia spaziale.”

Il comunicato stampa di Thales Alenia Space si può leggere qui. 

Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Continua a seguire Astrospace.it su Telegram e Instagram

ANNUNCIO