Agenzie Spaziali
| On 1 anno ago

Accordo tra ASI e Ministero della Cultura per l’uso dei COSMO-SkyMed

Share

Oggi 1 marzo 2023 l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e il Ministero della Cultura (MiC) hanno sottoscritto un accordo sullo Spazio a tutela del patrimonio culturale nazionale. A siglare l’intesa, di durata biennale, sono stati Giorgio Saccoccia, Presidente ASI, e Marica Mercalli, Direttore generale Sicurezza del Patrimonio Culturale.

L’accordo è finalizzato alla “realizzazione congiunta e coordinata di attività e programmi riguardanti la rilevazione e la condivisione di dati sul patrimonio culturale nazionale”. Rientra nel Piano di monitoraggio e conservazione dei beni immobili, coordinato dalla Direzione generale Sicurezza del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura.

ANNUNCIO

Ai fini del progetto, l’ASI fornirà i dati del sistema satellitare COSMO-SkyMed per l’osservazione terrestre, satelliti interamente sviluppati in Italia e di gestione dell’ASI e del Ministero della Difesa. Insieme al Ministero della Cultura, l’Agenzia Spaziale sperimenterà l’utilizzo di questi dati satellitari su aree e beni definiti in precedenza con il Ministero. Tra queste aree in oggetto c’è Venezia e la sua Laguna (in copertina, da un’immagine COSMO-SkyMed).

L’accordo, infatti, prevede la collaborazione di Ministero e Agenzia per sviluppare e integrare diverse tecnologie di osservazione satellitare e di calibrazione. E, in questo modo, realizzare un progetto di monitoraggio satellitare, integrato con quello strumentale, che sia utile a tutela dei beni culturali.

Grazie a questa intesa, entrambe le parti firmatarie si impegnano a gestire e sviluppare sia attività che prodotti per l’utilizzo dei dati satellitari, allo scopo di applicarli poi direttamente sul campo. Con ciò si vuole favorire lo scambio gestionale, nonché di competenze e conoscenze, utile a portare avanti iniziative, attività e condivisione di dati sul patrimonio culturale nazionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Continua a seguire Astrospace.it su Telegram e Instagram

ANNUNCIO