E’ stata comunicata poco fa la partecipazione di Hayley Arceneaux come secondo passeggero della missione spaziale Inspiration 4. Come annunciato qualche settimana fa dal finanziatore e comandante della missione Jared Isaacman. Hayley rappresenta la Speranza. Ognuno dei quattro posti a bordo della capsula Dragon, che alla fine del 2021 volerà per 4 giorni in orbita, è assegnato ad una caratteristica umana. Generosità, Prosperità, Speranza, Leadership.
Hayley Arceneaux ha 29 anni e ha già sconfitto un cancro alle ossa. Con questa missione diventerà la più giovane americana a volare nello spazio, e l’unica ad averlo fatto con una protesi. Da quando ha 10 anni, Hayley ha infatti un’asta di metallo che sostituisce il suo femore sinistro. Occasionalmente ciò le crea anche alcuni dolori alle gambe, ma SpaceX, che si occupa anche dell’addestramento e gestione degli astronauti, ha autorizzato il volo. Hayley lavora al St. Jude Children’s Research Hospital, come assistente medico, ente che è il beneficiario di tutta la raccolta fondi della missione. Durante il volo nello spazio ricoprirà il ruolo di responsabile medico.
“La mia battaglia contro il cancro mi ha davvero preparato per i viaggi nello spazio”, ha detto Arceneaux in un’intervista con The Associated Press. “Mi ha reso forte, e penso che mi abbia insegnato ad aspettarmi l’inaspettato e ad andare avanti per il percorso.” Nel 2018 Hayley Arceneaux perse anche suo padre per il cancro. Al momento della chiamata del St. Jude ha affermato di aver confermato immediatamente la sua partecipazione, ma che prima avrebbe dovuto chiedere a sua madre. Poi ha chiesto a suo fratello e sua cognata, entrambi ingegneri aerospaziali, quanto fosse sicuro un viaggio nello spazio.
Inspiration 4
Mancano ancora due membri dell’equipaggio, che teoricamente saranno comunicati entro la fine di Marzo. Questi rappresenteranno la generosità e la prosperità. Il primo sarò selezionato fra i civili che effettueranno una donazione al St. Jude; il secondo fra gli utenti che utilizzano il servizio Shift4Shop. Per il volo, che dovrebbe durare appunto 3/4 giorni, verrà usata la capsula Dragon Resilience, che si trova attualmente sulla ISS. Con questa capsula è stata infatti lanciata la missione Crew-2. Maggiori informazioni sulla missione.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.