• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Record di lanci annuali per SpaceX. Starlink cresce, ma tra diversi problemi in orbita e a Terra

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Dicembre 23, 2021
in News, Satelliti, Space economy, SpaceX
Record di lanci annuali per SpaceX. Starlink cresce, ma tra diversi problemi in orbita e a Terra
Condividi su FacebookTweet

SpaceX ha concluso con successo la missione numero 27 del 2021, stabilendo così un nuovo record di lanci annuali. Il primato era detenuto dai 26 lanci effettuati nel 2020, ma ora l’azienda di Musk è riuscita a migliorarsi. Tale numero però è destinato ad aumentare ancora, visto che entro la fine di dicembre sono in programma altre missioni. Il lancio di questa mattina ha avuto luogo al pad numero 40 di Cape Canaveral, con partenza alle 00:12 del 3 dicembre, secondo il fuso orario italiano.

Arrivano così in orbita 48 nuovi Starlink, che vanno così ad aumentare il numero di satelliti che formano la megacostellazione. La missione è denominata Starlink-4.3, sebbene la 4.2 non sia ancora partita. Come indicato dal numero “4”, questi satelliti fanno parte del guscio con inclinazione 53.2° (è possibile trovare maggiori dettagli sulla nomenclatura qui). Sale quindi a 1890 il numero di Starlink che SpaceX ha portato in orbita da maggio 2019.

ANNUNCIO

Oltre agli Starlink, a bordo del Falcon 9 erano presenti anche due satelliti della società americana BlackSky. Questi due piccoli satelliti, dal peso di circa 60 kg ciascuno, verranno utilizzati per monitorare la Terra grazie a telecamere con una risoluzione di 0,9 metri per pixel. Sale così a 10 il numero di satelliti che formano la piccola costellazione di BlackSky. In queste ultime settimane il progetto Starlink sta però iniziando a riscontrare qualche problema, non solo sulla Terra ma anche nello spazio.

In India le licenze tardano ad arrivare. Mossa politica ?

Il servizio Starlink ora è attivo in più di 20 nazioni con circa 140 mila utenti attivi. SpaceX ha creato diverse filiali in giro per il mondo sia per poter ottenere i permessi per la vendita e sfruttamento delle frequenze, sia per la gestione dei pagamenti e accordi con le banche nazionali. Può capitare però che i permessi per aprire queste aziende tardino ad arrivano o che questi non vengano proprio rilasciati. In India SpaceX sta riscontrando alcuni problemi dovuti proprio alla mancanza di questi permessi.

L’azienda infatti ha iniziato ad accettare gli ordini per ricevere il kit di connessione dai futuri utenti indiani ma il Governo ha prontamente iniziato a dissuadere i cittadini dall’effettuare le prenotazioni. SpaceX ha avviato le pratiche per l’ottenimento delle licenze ad aprile ma il via libera alla commercializzazione non è ancora stato concesso. A inizio novembre però l’azienda di Musk ha aperto i preordini in India, che hanno già superato quota 5.000. Ora però sembrerebbe essere costretta a chiudere le prenotazioni.

Accordingly, the Government of India has asked the company to comply with Indian regulatory framework for rendering the satellite based communication services and refrain from booking/rendering the satellite internet services in India with immediate effect.

— DoT India (@DoT_India) November 26, 2021

ANNUNCIO

La scelta del Dipartimento delle Telecomunicazioni di non rilasciare i permessi a SpaceX sembrerebbe essere stata proposta dal Broadband India Forum (BIF). Il BIF è un forum politico per la diffusione dei servizi di telecomunicazione che collabora anche con diverse aziende. Tra queste vi è la Bharti Airtel, una società indiana che ha investito in OneWeb salvandola dalla bancarotta.

Potrebbe quindi trattarsi di una mossa politica per favorire OneWeb a discapito di SpaceX? Proprio a ottobre era emerso che a partire dal prossimo anno OneWeb inizierà ad avvalersi di vettori indiani per portare i propri satelliti in orbita. SpaceX quindi si trova di fronte a una difficile situazione per quanto riguarda il mercato indiano. L’azienda ha anche proposto di offrire gratuitamente 100 parabole alle scuole di Delhi una volta ottenute le licenze e fare poi lo stesso nei distretti rurali vicini.

Spostare gli Starlink per evitare i detriti

Il test antisatellite effettuato dalla Russia il 15 novembre ha sparso in orbita attorno alla Terra centinaia di detriti del satellite Kosmos-1408. Questo si trovava su un’orbita con un’altezza che andava dai 465 km ai 490 km prima dell’impatto. I detriti sono stati sparsi ad altezze sia superiori che inferiori, mettendo in pericolo molti satelliti che si trovano in orbita bassa. La stessa Stazione Spaziale Internazionale ha rischiato di essere colpita da questa nube di detriti.

Starlink è la più grande costellazione mai realizzata dall’uomo, e molti di questi satelliti hanno rischiato di subire gravi danni. Gli Starlink operativi si trovano a 550 km di altezza, ma gli ultimi lanciati viaggiano su orbite più basse. Questo perché impiegano diverso tempo prima di raggiungere la quota definitiva.

grafico detriti
Grafico che mostra i detriti dopo il test russo. Ogni frammento è caratterizzato da due punti: perigeo in rosso e apogeo in blu. Credit: Jonathan McDowell.

Musk ha quindi dichiarato che SpaceX ha dovuto spostare alcuni Starlink per diminuire la probabilità di collisioni e creare un numero ancora maggiore di detriti. A differenza della Dragon, dotata di scudo per assorbire gli impatti ad alta velocità con piccoli frammenti, i satelliti di SpaceX verrebbero danneggiati molto facilmente. Test come quelli effettuati dalla Russia dimostrano come sia facile arrivare a distruggere un gran numero di satelliti in un colpo solo, mettendo a rischio anche la vita degli astronauti.

Un altro Falcon 9 al nono volo

Come di consueto, anche per quest’ultima missione SpaceX ha usato un Falcon 9 con diversi lanci alle spalle. Si tratta del booster con numero di serie B1060, utilizzato già otto volte prima di Starlink-4.3. Sale quindi a quattro il numero di Falcon 9 che raggiunge quota nove voli, di cui due di questi booster ha raggiunto il traguardo dei dieci lanci.

Missione B1060

Data di lancio

GPS III SV03

30 giugno 2020

Starlink-11

3 settembre 2020

Starlink-14

24 ottobre 2020

Turksat 5A

8 gennaio 2021

Starlink-18

4 febbraio 2021

Starlink-22

24 marzo 2021

Transporter-2

30 giugno 2021

Starlink 4-3

3 dicembre 2021

Il B1060 è un booster che SpaceX ha riutilizzato rapidamente diverse volte a inizio anno, prima di rallentare con il rateo di lanci. Da gennaio ad aprile infatti, ha supportato con successo 4 missioni. Anche in questo caso il B1060 è atterrato senza problemi dopo otto minuti e mezzo dalla partenza. La chiatta sulla quale è atterrato il Falcon 9 è l’ultima entrata a far parte della flotta di SpaceX, ovvero A Shortfall Of Gravitas.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: DetritiIndiaSpaceXstarlink

Potrebbe interessarti anche questo:

flight 14 starship

SpaceX punta a 456 lanci all’anno di Starship da Starbase, in Texas

Ottobre 14, 2026
Partenza della Dragon cargo per la missione CRS-35 verso la ISS il 13 ottobre 2026.

Partita la missione CRS-35 verso la ISS. A bordo della Dragon, gli ultimi pannelli solari iROSA

Ottobre 13, 2026
starlink dtc

SpaceX verso una rete mobile Starlink

Ottobre 9, 2026
starship starlink

Oltre mille manovre evasive al giorno per i satelliti Starlink

Ottobre 7, 2026
progressi di starship

Inizia una nuova era. I progressi di Starship

Ottobre 5, 2026
Liftoff del Falcon Heavy per la missione NROL-97 dell'NRO il 2 ottobre 2026. Credits: SpaceX

Il Falcon Heavy porta in orbita un carico segreto per l’NRO

Ottobre 2, 2026
Attualmente in riproduzione

Il telescopio spaziale ROMAN cambierà l'astrofisica?

Il telescopio spaziale ROMAN cambierà l'astrofisica?

00:18:29

Lo Zhuque-3 è atterrato con successo: ora la Cina ha DUE razzi riutilizzabili

00:13:17

Ecco la Guida completa ai razzi Falcon: grande annuncio!

00:08:54

Come funziona una Eclissi di Sole?

00:17:00

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

00:19:28

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Siamo pronti per i RAZZI NUCLEARI? (Il futuro oltre Starship)

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

Come scegliere il tuo PRIMO Telescopio (Senza sbagliare)

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

La Cina ha recuperato un razzo orbitale con una rete! La spiegazione completa.

00:15:58
ANNUNCIO

I più letti

  • starship starlink

    Oltre mille manovre evasive al giorno per i satelliti Starlink

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco le prime immagini della Terra acquisite dai satelliti Eaglet II della costellazione italiana IRIDE

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Entro il 2026 saranno completati i 931 segmenti dello specchio primario dell’ELT

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • SpaceX verso una rete mobile Starlink

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Ott 17
10:00 am - 6:00 pm

ESPLORAZIONI 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162