• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Dove, quando e perché vedere il secondo lancio del New Glenn di Blue Origin

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Novembre 13, 2025
in Agenzie Spaziali, Approfondimento, Blue Origin, Esplorazione spaziale, NASA, News, Prossimo lancio, Sistema solare
Il New Glenn di Blue Origin sulla rampa di lancio a Cape Canaveral. Credits: Blue Origin

Il New Glenn di Blue Origin sulla rampa di lancio a Cape Canaveral. Credits: Blue Origin

Condividi su FacebookTweet

Giovedì 13 novembre 2025, in una finestra che si apre alle 20:57 italiane e si chiude alle 22:25 italiane, è prevista la partenza, dal complesso di lancio LC-36 di Cape Canaveral, del New Glenn di Blue Origin, al suo secondo volo. La missione è denominata NG-2 (New Glenn-2).

A bordo del razzo ci sono due payload. Il payload primario è la missione ESCAPADE della NASA, composta da due satelliti destinati a studiare la magnetosfera di Marte, il vento solare e il meteo spaziale. Il secondario è un dimostratore tecnologico dell’azienda Viasat.

Dopo il volo inaugurale del New Glenn, avvenuto il 16 gennaio 2025 con a bordo un prototipo della piattaforma Blue Ring dell’azienda, questo è il secondo lancio per il nuovo vettore orbitale di Blue Origin. Il primo tentativo, il 9 novembre 2025, è stato rinviato per meteo avverso, dopo una serie di hold e lo scadere della finestra di lancio disponibile. Un altro tentativo, il 12 novembre, è stato rimandato su richiesta della NASA, a causa della tempesta geomagnetica in atto sulla Terra e dell’intensa attività solare.

ANNUNCIO

Anche questa volta, l’azienda tenterà il recupero del primo stadio, soprannominato “Never Tell Me the Odds”, che dovrebbe atterrare sulla chiatta autonoma Jacklyn nell’Oceano Atlantico. Durante il volo inaugurale, il tentativo di recupero non era andato a buon fine, con la perdita della telemetria pochi secondi prima dell’atterraggio.

Il New Glenn: cosa sapere su questo secondo volo

Il New Glenn di Blue Origin è progettato per trasportare carichi pesanti verso l’orbita bassa e oltre, con un primo stadio riutilizzabile. Si tratta di un razzo a due stadi dal diametro di 7 metri. Il primo stadio utilizza sette motori BE-4 alimentati a metano e ossigeno liquido, mentre il secondo stadio impiega un motore BE-3U a idrogeno e ossigeno liquido, progettato per riaccensioni multiple.

Il New Glenn partirà spinto dai sette motori BE-4 del primo stadio. Dopo la separazione, il booster inizierà un rientro completamente autonomo verso la piattaforma di atterraggio Jacklyn, posizionata nell’Oceano Atlantico, dove tenterà la manovra di recupero.

Profilo del secondo volo del New Glenn di Blue Origin. Credits: Blue Origin
Profilo del secondo volo del New Glenn di Blue Origin. Credits: Blue Origin

Nel frattempo, il secondo stadio accenderà i due motori BE-3U, proseguendo verso lo spazio. Pochi istanti dopo, le due metà della carenatura si separeranno, liberando il carico utile. A circa 33 minuti dalla partenza, saranno rilasciati i due satelliti gemelli della missione ESCAPADE, e pochi minuti dopo il payload di Viasat, un dimostratore per comunicazioni nello spazio profondo.

La missione ESCAPADE non sarà immessa direttamente su una traiettoria verso Marte. I due satelliti infatti si dirigeranno verso il punto lagrangiano L2 del sistema Terra-Sole, a 1.5 milioni di km dalla Terra, attorno al quale rimarranno in orbita per circa un anno, prima di iniziare il loro viaggio su una traiettoria di trasferimento interplanetario di circa 10 mesi verso Marte. Questo si è reso necessario in quanto la finestra di lancio per Marte era nell’ottobre 2024, quando la missione avrebbe dovuto essere lanciata a bordo del primo New Glenn, che a causa dei ritardi è stato poi lanciato a gennaio senza i due satelliti NASA a bordo. La prossima finestra utile per raggiungere Marte è tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.

ANNUNCIO

Il rinvio per la tempesta geomagnetica

Il 12 novembre Blue Origin ha comunicato che, nonostante il New Glenn fosse tecnicamente pronto al lancio in serata, la partenza era stata rinviata su richiesta della NASA. La causa è stata l’intensa tempesta geomagnetica attualmente in corso, generata da una forte tempesta solare, che potrebbe avere effetti sui due satelliti della missione ESCAPADE. Per motivi di sicurezza, l’Agenzia americana ha deciso di attendere un miglioramento delle condizioni di meteo spaziale.

NG-2 Update: New Glenn is ready to launch. However, due to highly elevated solar activity and its potential effects on the ESCAPADE spacecraft, NASA is postponing launch until space weather conditions improve. We are currently assessing opportunities to establish our next launch…

— Blue Origin (@blueorigin) November 12, 2025

La tempesta geomagnetica è stata innescata dal brillamento solare di classe X5.1 avvenuto l’11 novembre alle 11:04 italiane. I brillamenti di classe X sono i più energetici in assoluto, e questo evento, proveniente dalla regione attiva AR4274, è stato seguito da una serie di espulsioni di massa coronale dirette verso la Terra. Il NOAA Space Weather Prediction Center ha confermato ieri che la tempesta aveva raggiunto livello G4, una classificazione “severa” su una scala che va da G1 (debole) a G5 (estrema). Oggi, 13 novembre, attualmente il livello è sceso a G3, ma è previsto che possa salire nuovamente e mantenersi alto tra oggi e domani 14 novembre.

Raggiungere il livello G4 significa che la magnetosfera terrestre è stata compressa e disturbata in modo significativo. L’indice Kp, che misura l’attività geomagnetica ha superato la quota 8 in una scala che va da 0 a 9, sufficiente a causare possibili malfunzionamenti ai sistemi di comunicazione e navigazione satellitare, blackout nelle comunicazioni radio, errori nei segnali dei satelliti geostazionari e un aumento del drag atmosferico sui satelliti in orbita bassa.

Effetti che, nel caso di una missione interplanetaria come ESCAPADE, possono rappresentare un rischio per l’elettronica di bordo e per la fase iniziale delle operazioni. In queste condizioni, il rinvio è stato considerato una misura necessaria per garantire la sicurezza del carico scientifico e il buon esito della missione.

Dove seguire il lancio

La live di Blue Origin per seguire questo secondo tentativo di lancio inizierà circa 20 minuti prima dell’apertura della finestra di lancio del 13 novembre, quindi poco dopo le 20:30.

Noi la seguiremo e commenteremo insieme il lancio sul nostro canale YouTube, a partire dalle ore 20:00, qui. Vi aspettiamo!

© 2025 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: Blue OriginESCAPADELancioNasaNew Glenntempesta geomagnetica

Potrebbe interessarti anche questo:

Un render della rampa LC-36 con due New Glenn pronti al lancio. Credits: Blue Origin

Blue Origin continua i lavori alla LC-36 e progetta la seconda rampa di lancio

Agosto 14, 2026
Render artistico di astronauti al lavoro sulla superficie lunare. Credits: NASA

La NASA ha invitato l’India a partecipare al programma per la base lunare

Agosto 13, 2026
Lo strumento LEMS (Lunar Environment Monitoring Station), destinato a essere portato sulla Luna dagli astronauti del programma Artemis. Credits: NASA Goddard

La NASA ha completato LEMS, il nuovo sismometro che gli astronauti Artemis porteranno sulla Luna

Agosto 12, 2026
Lancio del razzo giapponese H3 con a bordo il satellite Michibiki 7, l'11 agosto 2026.

Il razzo giapponese H3 ha portato in orbita il satellite Michibiki 7. Prossimo lancio, verso Marte

Agosto 11, 2026
Render artistico degli elicotteri della missione SkyFall della NASA mentre raccoglie dati su Marte. Credits: NASA/JPL-Caltech

La NASA testa una nuova antenna radar per gli elicotteri marziani della missione SkyFall

Agosto 7, 2026
La capsula Orion di Artemis III con il modulo di servizio e il modulo di equipaggio uniti. Credits: NASA/Amanda Stevenson

Completato l’assemblaggio dei due moduli della capsula Orion per Artemis III

Agosto 7, 2026
Attualmente in riproduzione

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

Luca Parmitano ci spiega Artemis III: Tutto quello che devi sapere

00:19:28

SpaceX si quota in Borsa! Cosa succederà davvero? Tutto quello che devi sapere!

00:28:57

L'esplosione del New Glenn cambia tutto? Cosa succede al Programma Artemis?

00:16:10

STARSHIP V3 sta arrivando! Ecco tutti i miglioramenti e modifiche rispetto alla V2

00:25:34

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Siamo pronti per i RAZZI NUCLEARI? (Il futuro oltre Starship)

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

Come scegliere il tuo PRIMO Telescopio (Senza sbagliare)

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13

La Cina ha recuperato un razzo orbitale con una rete! La spiegazione completa.

00:15:58

Ecco la Guida completa ai razzi Falcon: grande annuncio!

00:08:54

Come funziona una Eclissi di Sole?

00:17:00
ANNUNCIO

I più letti

  • Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

    Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Pubblicata la più grande mappa 2D dell’Universo. Contiene quasi 4 miliardi di oggetti

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Le piccole lune di Nettuno potrebbero conservare i resti del sistema distrutto dalla cattura di Tritone

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La NASA ha invitato l’India a partecipare al programma per la base lunare

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
Lo sciame delle Perseidi del 2023 dal Sequoia National Park. Credits: NASA/Preston Dyches

È tornato lo sciame meteorico delle Perseidi, le “stelle cadenti” d’agosto. Ecco come e quando osservarle

Agosto 10, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Il 12 agosto ci sarà un’eclissi totale di Sole, visibile (parziale) anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Agosto 8, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162