• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

L’ESA ha assegnato a OHB la costruzione dei due satelliti Harmony Earth Explorer

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Ottobre 16, 2024
in Agenzie Spaziali, ESA, News, Satelliti, Space economy
Render dei due satelliti della missione Harmony per l'osservazione della Terra. Credits: OHB

Render dei due satelliti della missione Harmony per l'osservazione della Terra. Credits: OHB

Condividi su FacebookTweet

Il 15 ottobre 2024, allo IAC2024, l’ESA ha assegnato un contratto del valore di oltre 280 milioni di Euro a OHB per la costruzione dei due satelliti Harmony Earth Explorer.

Il contratto è stato firmato durante l’International Astronautical Congress (IAC) 2024 a Milano dalla direttrice dei programmi di osservazione della Terra dell’ESA Simonetta Cheli e il membro del consiglio di OHB System AG Rüdiger Schönfeld.

La missione europea Harmony comprenderà due satelliti identici, ognuno dei quali dotato di un radar ad apertura sintetica in ricezione e di uno strumento termico-infrarosso multiview. Orbiteranno attorno alla Terra in tandem con un satellite Copernicus Sentinel-1.

ANNUNCIO

Fornendo un’ampia gamma di misurazioni ad alta risoluzione dei movimenti che si verificano sulla superficie terrestre, questi satelliti otterranno informazioni in grado di rispondere a domande importanti su vari processi terrestri: dai cambiamenti nella forma della superficie terrestre causati da terremoti e attività vulcaniche, a intuizioni sul movimento dei ghiacciai e su altri processi dinamici della Terra.

I subappaltatori per Harmony sono Thales Alenia Space in Italia, che si occupa dei radar ad apertura sintetica, e ABB in Canada, responsabile degli strumenti. I satelliti dovranno essere costruiti entro i prossimi 5 anni, per poter incontrare un satellite Copernicus Sentinel-1.

Firma tra Simonetta Cheli e Rüdiger Schönfeld allo IAC2024 per l'assegnazione del contratto di costruzione dei satelliti Harmony. Credits: ESA - P. Sebirot
Firma tra Simonetta Cheli e Rüdiger Schönfeld allo IAC2024 per l’assegnazione del contratto di costruzione dei satelliti Harmony. Credits: ESA – P. Sebirot

Potrebbe interessarti –> Copernicus e l’osservazione terrestre all’alba di una nuova era. Intervista a Simonetta Cheli

Due satelliti (+1) per Harmony

I due satelliti Harmony orbiteranno in tandem con un Copernicus Sentinel-1, la cui configurazione cambia nel corso della vita in orbita di Harmony. Nelle varie configurazioni, gli strumenti radar a apertura sintetica dei satelliti Harmony riceveranno i segnali radar di Sentinel-1 che rimbalzeranno (backscatter) dalla superficie terrestre.

ANNUNCIO

Allo stesso tempo, gli strumenti termici-infrarossi di Harmony forniranno osservazioni complementari della superficie del mare e della posizione e movimento delle nuvole sopra di essa.

Questa tecnologia consentirà di raccogliere dati senza precedenti sulle dinamiche tra oceano, ghiaccio e atmosfera, con una risoluzione straordinaria. Queste informazioni saranno fondamentali per comprendere meglio gli scambi di calore nell’oceano superficiale, i meccanismi alla base di eventi climatici estremi, come gli uragani, e gli effetti a lungo termine del cambiamento climatico.

Inoltre, verranno rilevati parametri come la velocità del vento in superficie, le correnti marine, le onde e la temperatura della superficie marina su più scale. Questo sarà possibile grazie all’osservazione simultanea della superficie oceanica da diverse angolazioni, utilizzando radar e sensori termici satellitari.

Sulla Terra, la missione Harmony contribuirà a monitorare piccoli movimenti della superficie terrestre causati da fenomeni come terremoti e vulcani, migliorando la valutazione dei rischi geologici nelle aree attive.

Allo IAC2024 stanno succedendo tante cose. In questa pagina abbiamo raccolto tutte le notizie, annunci, interviste e contenuti relativi all’International Astronautical Congress 2024.



© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: ESAHarmonyIAC2024OHBOsservazione della Terrasatelliti

Potrebbe interessarti anche questo:

L'astronauta ESA Sophie Adenot sulla ISS durante la Expedition 75 nel 2026. Credits: ESA/NASA

L’astronauta europea Sophie Adenot è tornata sulla Terra. Ecco cosa ci ha raccontato

Ottobre 13, 2026
Amelia, un prototipo del rover europeo Rosalind Franklin, durante i test di egress svolti a Torino presso ALTEC dal team di Thales Alenia Space. Credits: Thales Alenia Space

Conclusi i test per la discesa del rover Rosalind Franklin dalla piattaforma di atterraggio su Marte

Ottobre 9, 2026
La città di Pittsburgh vista dai satelliti Eaglet II di IRIDE. Credits: ASI/IRIDE

Ecco le prime immagini della Terra acquisite dai satelliti Eaglet II della costellazione italiana IRIDE

Ottobre 8, 2026
Scie luminose lasciate dai satelliti sopra il deserto di Atacama, in Cile, in appena un'ora di osservazione. In primo piano si vede la cupola dell'Extremely Large Telescope (ELT) in costruzione, mentre sullo sfondo sono visibili i laser del Very Large Telescope (VLT) dell'ESO. Credits: F. Kamphues, ESO/M. Kornmesser

ESA e IAU collaboreranno per ridurre l’impatto dei satelliti sulle osservazioni astronomiche

Ottobre 8, 2026
Il dimostratore di razzo riutilizzabile europeo Themis presso lo spazioporto di Esrange in Svezia per il secondo test WDR. Credits: ArianeGroup/SSC Space

Completato in Svezia il secondo test WDR del dimostratore di razzo riutilizzabile europeo Themis

Ottobre 7, 2026
Charlie, prototipo del futuro rover europeo Rosalind Franklin, costruito da Airbus e utilizzato per test sul campo nel deserto. Credits: Airbus

Un prototipo del rover europeo Rosalind Franklin ha testato nel deserto le procedure della missione su Marte

Ottobre 7, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • starship starlink

    Oltre mille manovre evasive al giorno per i satelliti Starlink

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco le prime immagini della Terra acquisite dai satelliti Eaglet II della costellazione italiana IRIDE

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Entro il 2026 saranno completati i 931 segmenti dello specchio primario dell’ELT

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • SpaceX verso una rete mobile Starlink

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Ott 17
10:00 am - 6:00 pm

ESPLORAZIONI 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162