Allo IAC2024, durante una conferenza speciale condotta da Axiom Space e Prada per rilanciare la collaborazione nella progettazione delle tute spaziali AxEMU (Axiom Extravehicular Mobility Unit), sono state mostrate nuovamente le tute spaziali lunari. Queste tute sono in parte finanziate da NASA, e saranno usate dagli astronauti per scendere sulla Luna durante la missione Artemis III.
Il progetto è stato affidato all’industria privata dopo diversi anni di ritardi e rinvii del programma sviluppato internamente dalla NASA, tanto che nel 2021 si pensava che sarebbero state proprio le tute a dover far rinviare il primo allunaggio. Per scendere sulla superficie della Luna e per gestire un programma prolungato e ampio come Artemis c’è infatti bisogno di una nuova generazione di tute spaziali: più flessibili, resistenti, sicure e comode.
View this post on Instagram
Delle tute spaziali versatili, ma attente al design
Le tute spaziali di Axiom Space sono state presentate per la prima volta nel 2023 durante un evento a Huston. In quell’occasione però erano colorate da uno strato aggiuntivo di colore scuro, che stando a quanto dichiarato dall’azienda serviva a proteggere il design e alcune caratteristiche ingegneristiche.
Per la prima volta è stato mostrato il design completo, in particolare quello con gli elementi sviluppati con il contributo di Prada. Durante la conferenza stampa, Russell Ralston di Axiom Space ha affermato che la collaborazione con Prada è servita principalmente per sviluppare lo strato superiore esterno, grazie alle capacità dell’azienda italiana nel lavorare materiali e tessuti all’avanguardia.
Un altro contributo di Prada è stato nello sviluppo del design. Axiom Space ha specificato che uno dei contributi dell’azienda è stata la linea rossa presente sulla tuta, sia sullo zaino del supporto vitale, che sulle braccia e gambe. Questo elemento ricorda la tradizione della NASA di indicare con una striscia rossa le tute dell’astronauta a capo di una attività extraveicolare.
Axiom Space ha inoltre dichiarato che queste tute saranno indossabili da uomini e donne, e dalla maggior parte delle taglie. Inoltre, riusciranno a gestire circa 8 ore di autonomia sulla superficie della Luna.
Le tute sulla Luna, ma non solo
A una domanda proveniente dalla sala stampa, su quando queste tute arriveranno sulla Luna, sia Axiom Space che Lorenzo Bertelli, Chief Marketing Office di Prada, hanno affermato sicuri che per il 2026 le tute saranno pronte. Questa è attualmente la data in cui si spera avverrà l’allunaggio di Artemis III.
Hanno affermato che quello che abbiamo visto è sostanzialmente il design finale, ma che alcuni cambiamenti minori potrebbero ancora venir fatti durante le campagne di test.
Le tute spaziali di Axiom Space potrebbero inoltre non solo essere utilizzate sulla Luna, ma anche per la Axiom Space Station. Quest’ultima dovrebbe essere lanciata nel 2027, inizialmente attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale. Per passare all’uso dalla Luna all’orbita terrestre bassa, sarebbe sufficiente cambiare gli stivali.
Bertelli, di Prada, ha dichiarato anche che l’azienda italiana è da tempo partner di Luna Rossa, ed è una coincidenza particolare che ora si lavori a una tuta per la Luna. Entrambe le aziende hanno inoltre confermato che i lavori procedono bene, e che i team sono ben integrati.
Allo IAC2024 stanno succedendo tante cose. In questa pagina abbiamo raccolto tutte le notizie, annunci, interviste e contenuti relativi all’International Astronautical Congress 2024.