• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

NASA e Axiom hanno eseguito un primo test integrato delle tute spaziali di Artemis III

Francesco Durante di Francesco Durante
Giugno 5, 2024
in Agenzie Spaziali, Esplorazione spaziale, Luna, NASA, News, SpaceX
Una delle fasi delle tre ore di test presso i quartieri generali di SpaceX. Valutazione di manualità flessibilità e agilità delle tute AxEMU. Credits. SpaceX

Una delle fasi delle tre ore di test presso i quartieri generali di SpaceX. Valutazione di manualità flessibilità e agilità delle tute AxEMU. Credits. SpaceX

Condividi su FacebookTweet

Mancano ancora più di due anni, nella migliore delle ipotesi, al ritorno dell’umanità sulla Luna, previsto durante la missione Artemis III nel 2026. Durante questa missione scenderanno sulla superficie due astronauti americani con delle tute sviluppate da Axiom Space e con il lander di SpaceX, la Starship.

Il 30 aprile 2024, l’astronauta della NASA Doug “Wheels” Wheelock e l’astronauta di Axiom Space Peggy Whitson hanno indossato le tute spaziali AxEMU, per il primo test d’integrazione completo. Questa prova è stata condotta per valutare e interagire con l’hardware del sistema di docking tra Starship e Orion.

La missione Artemis III, attualmente programmata per la fine del 2026, prevede infatti che gli astronauti raggiungano l’orbita lunare a bordo della capsula Orion, per poi salire sulla Starship HLS (Human Landing System) per eseguire l’allunaggio.

Questa particolare Starship sarà priva di ali e scudo termico, in quanto non è previsto che ritorni poi sulla Terra. Dunque, Il test condotto non solo ha rappresentato la prima volta in cui gli astronauti hanno indossato le AxEMU pressurizzate di Axiom, ma anche la prima interazione tra equipaggio e versione di prova dell’hardware Starship HLS.

I primi astronauti a testare le tute AxEMU

Il 15 marzo 2023 Axiom ha presentato il primo prototipo delle nuove tute spaziali per attività extraveicolari: le Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU). Pochi mesi dopo, il 4 ottobre 2023, Axiom annunciava persino una collaborazione con Prada per lo sviluppo delle tute stesse.

Wheelock e Whitson hanno indossato queste tute all’interno dell’airlock a grandezza naturale della Starship HLS costruito nei laboratori di SpaceX situati a Hawthorne, in California. Le tute sono state pressurizzate utilizzando un sistema vicino all’airlock dell’HLS. Esso fornisce aria, energia elettrica e comunicazioni agli astronauti.

Gli astronauti collegati a un sistema immediatamente esterno all’airlock HLS che pressurizzava le tute e forniva aria, energia elettrica, raffreddamento e altro agli astronauti, Ogni AxEMU includeva anche un modello in scala reale del Portable Life Support System (PLSS) sul retro delle tute spaziali. Credits. SpaceX.

Ogni AxEMU includeva anche un modello in scala reale del sistema di supporto vitale portatile (Portable Life Support System) sul retro delle tute. Per le passeggiate lunari di Artemis, ogni membro dell’equipaggio indosserà una tuta spaziale AxEMU, pertanto i team erano ansiosi di valutare con quanta facilità le tute potessero essere indossate, tolte e riposte nella camera di equilibrio.

Durante il test, gli ingegneri di NASA, Axiom e SpaceX hanno anche potuto valutare il posizionamento dei supporti aggiuntivi per la mobilità, come i corrimano per attraversare il portello. Un’altra serie di ausili, come le cinghie appese al soffitto dell’airlock, hanno assistito gli astronauti durante l’inserimento e la rimozione delle tute AxEMU.

Gli astronauti si sono anche esercitati a interagire con un pannello di controllo dell’airlock. Ciò per assicurarsi che i comandi potessero essere raggiunti e attivati ​​mentre indossavano i guanti. Wheelock e Whitson hanno anche camminato dal ponte della camera di equilibrio della Starship HLS all’ascensore costruito per i test. Durante le missioni Artemis, l’ascensore porterà gli astronauti della NASA e il loro equipaggiamento dall’airlock alla superficie lunare.

Gli astronauti si sono inoltre esercitati testando le capacità dei guanti nel favorire l’apertura di un cancello per entrare nell’ascensore. Infine, si sono esercitati ad abbassare la rampa che gli astronauti di Artemis III utilizzeranno per compiere i futuri passi sulla Luna e inaugurare una nuova Era: quella dei nuovi moonwalkers di Artemis.

© 2024 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: Axiom SpaceNasaTute spaziali

Potrebbe interessarti anche questo:

I due satelliti Blue e Gold della missione ESCAPADE della NASA presso la fabbrica di Rocket Lab prima della spedizione in Florida per il lancio. Credits: Rocket Lab

Il secondo New Glenn partirà alla fine dell’estate con a bordo la missione marziana ESCAPADE

Giugno 9, 2025

Redwire supera la revisione di Mason, un sistema per costruire infrastrutture su Luna e Marte

Giugno 4, 2025

Jared Isaacman non è più il candidato amministratore della NASA

Giugno 1, 2025
Render artistico della missione Mars Atmosphere and Volatile Evolution (MAVEN) della NASA in orbita attorno a Marte. Credits: NASA/GSFC

L’orbiter MAVEN ha osservato per la prima volta lo “sputtering” atmosferico su Marte

Maggio 30, 2025
Haven-1 vast

Vast ha testato il sistema di supporto vitale della stazione spaziale Haven-1

Maggio 29, 2025
Render della missione Psyche della NASA. Credits: NASA/JPL-Caltech/ASU

La NASA ha attivato la linea di alimentazione di riserva della sonda Psyche

Maggio 29, 2025
Attualmente in riproduzione

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

I più letti

  • Rappresentazione artistica di una rete neurale che collega le osservazioni (a sinistra) ai modelli (a destra). Credits: EHT Collaboration/Janssen et al.

    L’IA ha rivelato nuovi dettagli sui buchi neri supermassicci Sagittarius A* e M87*

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il James Webb ha scoperto una popolazione di galassie chiave per la reionizzazione dell’Universo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Approvata in Senato la Legge italiana sullo spazio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La FAA ha concluso l’indagine sull’ottavo volo di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

35 anni dal lancio di Hubble, che si avvicina alla fine della sua missione

Aprile 24, 2025
Eclissi parziale di Sole. Credits: Reuters

È in arrivo un’eclissi parziale di Sole, visibile anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Marzo 28, 2025

Present and future of space debris management. Interview with Tim Flohrer, head of the ESA Space Debris Office

Marzo 26, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162