Agenzie Spaziali
| On 4 settimane ago

Diplomata la classe 2022 di astronaute e astronauti dell’ESA

Share

Oggi 22 aprile 2024, presso il Centro Europeo Addestramento Astronauti di Colonia, in Germania, si è tenuta la cerimonia per il diploma della classe di candidati astronauti e astronaute ESA 2022. Questo giorno segna quindi il definitivo completamento dell’addestramento di base dei candidati, iniziato nell’aprile 2023, e li rende tutti idonei per essere assegnati a futuri voli spaziali.

La classe 2022 di astronauti ESA comprende 17 individui, selezionati tra 22 500 candidati degli Stati membri dell’ESA. I nuovi astronauti europei sono Sophie Adenot, Pablo Álvarez Fernández, Rosemary Coogan, Raphaël Liégeois e Marco Sieber. A loro cinque, europei, si aggiunge oggi anche Katherine Bennell-Pegg, dell’Agenzia Spaziale Australiana.

“Diventare astronauta è stato un sogno per tutta la vita, e completare la formazione di base è solo l’inizio di un viaggio straordinario” ha affermato Sophie Adenot, e della stessa idea sono anche i suoi colleghi. “Con precedenti esperienze che mi hanno plasmato, ho affrontato sfide che mi hanno preparata ai rigori dell’esplorazione spaziale”.

Una nuova era dell’astronautica europea

Selezionati per l’addestramento nel 2022 dal Consiglio Ministeriale dell’ESA, i candidati e le candidate astronauta hanno iniziato il loro addestramento di base nell’aprile 2023, prima presso il Centro Europeo Addestramento Astronauti di Colonia e poi in tutto il mondo. Facevano parte dei 17 candidati selezionati dall’Agenzia, cinque come astronauti e dodici come riserva astronauti, nella foto seguente.

Hanno completato un programma di formazione completo di un anno. Esso copre competenze essenziali come sistemi di veicoli spaziali, attività extra-veicolari, ingegneria di volo, robotica e sistemi di supporto vitale, così come sopravvivenza e formazione medica.

Dopo la certificazione, gli astronauti e astronaute ESA assegnati della nuova classe passeranno alle successive fasi di pre-assegnazione e addestramento specifico della missione, aprendo la strada a future missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale e oltre. Daniel Neuenschwander, Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, ha dichiarato:

Mentre l’addestramento di base viene completato con successo dai nostri nuovi astronauti e astronaute ESA, intraprendiamo una nuova era nella storia dell’astronautica europea. Questi cinque nuovi membri del corpo astronautico europeo, insieme ai membri della riserva, sottolineano la nostra dedizione a promuovere il talento e massimizzare le opportunità di esplorazione spaziale.

Un’astronauta australiana nell’addestramento ESA

Katherine Bennell-Pegg, Director of Space Technology presso l’Agenzia spaziale australiana, è il primo caso in cui l’ESA offre una formazione di base a un candidato astronauta di un partner internazionale.

Bennell-Pegg è stata addestrata insieme ai cinque compagni selezionati dall’ESA, e ha ricevuto la certificazione di addestramento di base dopo aver completato con successo l’istruzione di circa un anno presso il Centro Addestramento Astronauti Europeo.

“La cooperazione internazionale è sempre stata fondamentale per l’ESA e diventerà ancora più importante man mano che ci avventureremo nello spazio” ha affermato il Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher. “Accolgo con favore l’interesse dell’Agenzia spaziale australiana nell’acquisire conoscenze e competenze nel volo spaziale umano per far avanzare il proprio programma spaziale”.

Qui maggiori informazioni sui nuovi astronauti ESA.