La NASA ha annunciato che la Slovenia il 19 aprile è diventata il 39esimo Paese ad aver firmato gli Accordi Artemis. L’accordo è stato raggiunto e firmato fra il segretario di Stato Sloveno Matevž Frangež e James O’Brien, assistente del Segretario di Stato americano per gli Affari Europei.
Si tratta della terza firma agli Accordi Artemis aggiunta questa settimana, dopo quella della Svizzera lunedì 15 aprile e quella della Svezia il 16 aprile. Con queste tre nuove firme si rafforza ancora di più la collaborazione Artemis, che gli Stati Uniti stanno costruendo proprio grazie alla firma degli Accordi.
Firmare questi 10 principi che vogliono estendere e specificare alcune azioni per una esplorazione lunare pacifica, vuol dire infatti accedere alla possibilità di poter collaborare con la NASA e con gli Stati Uniti al programma Artemis. Nessun altro Stato fra i 39 firmatari ha finora manifestato l’urgenza o la necessità di richiedere la firma agli Accordi prima di concludere una collaborazione spaziale industriale o scientifica.
Alla firma effettuata fra NASA e Slovenia era anche presente Rebecca Bresnik, Associate General Counsel for International and Space Law, come rappresentante della NASA. Il legame di Bresnik con la Slovenia è molto forte, dato che suo Marito ha antenati sloveni (l’astronauta Randy Bresnik).
Matevž Frangež durante la firma degli Accordi Artemis.
“La Slovenia aderisce ai principi, ai valori e alle regole sull’uso pacifico dello spazio come bene comune dell’umanità”, ha dichiarato Matevž Frangež. L’ambasciatore degli Stati Uniti in Slovenia Jamie Harpootlian ha invece commentato:
“Siamo lieti di dare il benvenuto alla Slovenia nella famiglia degli Accordi di Artemis. Siamo ansiosi di portare le nostre collaborazioni con la Slovenia nel campo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione verso nuove frontiere”.
–> In questo video approfondimento abbiamo raccontato e spiegato tutti i Principi Artemis e il loro significato: Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?
Ti piace quello che stai leggendo? Puoi contribuire alla crescita della piattaforma attraverso il nostro abbonamento. Avrai a disposizione approfondimenti, analisi dettagliate, ricerche, newsletter, sconti sul nostro Shop e tanto altro. Accedi a tutti i vantaggi esclusivi della community di Astrospace.
Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.
Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram