Avio ha annunciato un investimento strategico di minoranza qualificata nel capitale di T4i, una azienda spin-off dell’Università di Padova, specializzata in sistemi di propulsione innovativi. T4i è stata fondata nel 2014 da un team di ricerca guidato dal professor Daniele Pavarin, e si occupa dello sviluppo di tecnologie propulsive innovative per applicazioni principalmente nello spazio, ma non solo.
L’investimento di Avio, pari a circa 2.5 milioni di euro per il 17% circa di capitale, permetterà a T4i di continuare il proprio percorso di crescita, investendo sul capitale umano e nelle proprie facilities. Questo investimento ci conferma indirettamente anche una valutazione di circa 14 milioni di euro per T4i. Inoltre, è in corso la sottoscrizione di accordi commerciali e di sviluppo tecnologico fra Avio e la società Veneta.
L’Amministratore Delegato di Avio, Giulio Ranzo, ha commentato “L’operazione T4i è un passo importante per la crescita delle competenze del Gruppo Avio nell’ambito della propulsione spaziale, in particolare nel settore dei sistemi propulsivi chimici green “storable”, nei sistemi propulsivi elettrici e nei thruster per il controllo di assetto. L’ accordo contribuirà a migliorare l’efficacia e il time-to-market per l’introduzione di nuovi sistemi propulsivi funzionali al piano strategico, grazie alla agilità e alle competenze di T4i e alle sinergie con le infrastrutture e la visione di sistema di Avio. Rappresenta inoltre un passo ulteriore nella creazione e valorizzazione di centri di competenza distribuiti sul territorio nazionale, ma funzionali ai piani di sviluppo del Gruppo”.
L’investimento di Avio in T4i è un segnale importante per il settore spaziale italiano. La collaborazione tra un’azienda leader nel settore dei lanciatori in Italia e una società innovativa come quella Veneta rappresenta un’opportunità per favorire l’innovazione e la crescita dell’intero settore della propulsione spaziale in Italia.
“Questo accordo rappresenta un importante punto di arrivo per T4i”, ha commentato Daniele Pavarin, Amministratore Delegato di T4i. “Con questa operazione la società è riuscita ad affermarsi per le sue competenze al livello nazionale e internazionale, facendosi riconoscere e apprezzare da una delle più importanti aziende al mondo nel settore della propulsione spaziale. Ma ancora più l’investimento di AVIO rappresenta un fondamentale punto di partenza verso nuove straordinarie mete e avvincenti traguardi”.
T4i attualmente sta sviluppando sistemi su molte delle principali tecnologie di propulsione: elettrica, chimica e ibrida, cioè sia elettrica che ibrida.