Agenzie Spaziali
| On 9 mesi ago

La sonda LRO della NASA ha trovato il cratere lunare della missione Luna-25

Share

Il satellite della NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) ha finalmente trovato il cratere originato dall’impatto della sonda russa Luna-25. Il cratere, di circa 10 metri di diametro, si trova nella parte sud-orientale della Luna, nella regione del Mare Marginis.

L’impatto è avvenuto il 19 agosto, a causa di un malfunzionamento del sistema di propulsione della sonda, che è rimasto acceso per più tempo del previsto, circa 120 secondi invece degli 80 previsti. Non è ancora stato comunicato che tipo di problema abbia originato il guasto, se di software o di hardware. Luna-25 doveva essere la prima sonda russa a tornare sulla Luna fin dal 1976, e aveva a bordo una serie di strumenti scientifici per studiare la superficie e l’interno del nostro satellite vicino al Polo Sud.

Il cratere è stato scoperto dalle immagini ad alta risoluzione scattate dal LRO e si trova a 57.86 gradi di latitudine Sud, e a 61.36 gradi Est. Il cratere di Luna-25 è stato trovato a circa 400 chilometri dal luogo previsto per l’atterraggio. L’impatto è avvenuto sul bordo interno del cratere Pontécoulant G, che ha una pendenza superiore ai 20 gradi.

Le immagini del LRO mostrano che il cratere di Luna-25 è relativamente piccolo, con un diametro di circa 10 metri. Tuttavia, è possibile vedere chiaramente i detriti della sonda sparsi intorno al cratere. La foto è stata resa possibile dopo che il 21 agosto l’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos) aveva pubblicato le possibili coordinate del luogo dell’impatto. A quel punto la NASA ha modificato leggermente l’orbita di LRO, per portarla a sorvolare il nuovo cratere lunare

La foto precedentemente scattata da LRO di questa zona risale al giugno 2022, ed è stata utilizzata per confrontare la superficie e avere la conferma della presenza del nuovo cratere.

Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Non perderti le ultime notizie e approfondimenti sul settore spaziale:
Iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram