L’azienda canadase Telesat ha annunciato di aver cambiato appaltatore per la costruzione dei satelliti della costellazione Lightspeed, sostituendo Thales Alenia Space con la MDA, un’altra azienda canadese. La costellazione sarà costituita da 198 satelliti, il cui lancio è previsto inizi nel 2026. La prima operatività è stata invece annunciata per la fine del 2027.
La costellazione Telesat Lightspeed è stata presentata nel 2021 come un upgrade tecnologico e di programma per l’azienda canadese, che avrebbe abbracciato completamente l’uso dell’orbita terrestre bassa per fornire connettività internet dallo spazio. Al momento dell’annuncio la costellazione è stata presentata con Thales Alenia Space (Joint venture fra Thales, 67% e Leonardo 33%) come appaltatore. L’azienda italo francese fu scelta fra Maxar Technologies e Airbus Defence and Space per la costruzione di quelli che dovevano essere 298 satelliti Lightspeed.
Il cambio di appaltatore per la costellazione farà risparmiare a Telesat circa 2 miliardi di dollari americani. Questi risparmi sono dovuti all’ammodernamento del progetto, alla diminuzione del numero di satelliti e alla loro dimensione, e ai costi del produttore canadese.
Costi e finanziamenti di Lightspeed
Oltre al cambio di produttore, Telesat ha annunciato anche che il progetto è ora pienamente finanziato. Il budget è stato ricavato da fondi della stessa azienda, da alcuni primi contratti con clienti, e da un sostanziale supporto governativo di circa 2 miliardi di dollari.
A questi si aggiungono 1.6 miliardi di dollari provenienti da fondi di Telesat e di fornitori, che saranno sufficienti a finanziare la costruzione e l’immissione in orbita dei primi 156 satelliti. Con questi sarà già possibile ottenere la copertura globale del servizio. Gli ultimi 42 satelliti saranno finanziati dagli incassi del servizio Lightspeed una volta attivo.
Il costo totale del programma diventa così di 3.5 miliardi di dollari, contro gli oltre 5 miliardi previsti inizialmente da Telesat. Questo budget aggiornato prevede già i costi di progettazione, produzione e lancio dei satelliti, l’installazione delle ground stations e la progettazione e costruzione dei terminali utente.
Ottieni subito la prima Guida di Astrospace, per scoprire tutto, e di più sul Telescopio Euclid: Su Astrospace Shop, in offerta solo per il 10 e 11 agosto!