• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Eseguito il primo static fire a 31 motori sul Super Heavy

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Febbraio 9, 2023
in News
Condividi su FacebookTweet

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Il 9 febbraio SpaceX è riuscita ad avviare 31 motori Raptor del Booster 7, svolgendo il primo static fire test quasi completo. Elon Musk ha commentato immediatamente il test, affermando che un motore è stato spento poco prima del test, mentre un altro si è spendo durante il test.

Il prototipo di Super Heavy porta a termine un’importante prova, nonostante i problemi ai due motori, che ora SpaceX potrà comunque analizzare per puntare al primo volo nello spazio di Starship. Dopo mesi di preparazione, ora l’intero progetto potrà entrare in una nuova fase, sperando che i problemi di questo test siano facilmente risolvibili.

L’esecuzione dello static fire test era stata annunciata da Gwynne Shotwell durante un suo intervento alla FAA Commercial Space Transportation conference. Shotwell è la presidente e COO di SpaceX, e da un paio di mesi a capo della gestione del sito di Starbase.

Oltre ad annunciare il test, Shotwell ha anche discussi i piani per il futuro. Starship è un elemento chiave per il futuro di SpaceX ma anche della NASA, in quanto sarà il lander utilizzato per tornare sulla Luna. Shotwell ha però dichiarato che, prima di portare umani a bordo, la Starship dovrà effettuare almeno un centinaio di lanci senza equipaggio. I processi di produzione dei prototipi dovranno accelerare, e ciò sarà possibile grazie alle nuove fabbriche in costruzione sia a Starbase che in Florida.

SpaceX ha già dimostrato la capacità di costruire sistemi complessi in poco tempo, realizzano un motore Raptor 2 al giorno, oltre ai diversi secondi stadi del Falcon 9, unico elemento del vettore che deve essere nuovo ad ogni lancio.

Super Heavy, il razzo più potente al mondo

Sebbene i motori siano rimasti accesi solamente per pochi secondi, sono bastati a rendere il Super Heavy il vettore più potente mai costruito dall’essere umano. Il Booster 7 che si trova sul pad monta 33 Raptor 2, ovvero la seconda versione dei nuovi motori sviluppati da SpaceX. Ognuno è in grado di generare, al livello del mare, 230 tonnellate di spinta. Ciò significa che la spinta totale del Super Heavy è di 7.590 tonnellate, circa il doppio di quella prodotta da SLS, l’attuale vettore operativo più potente.

L’avviamento dei Raptor del Booster 7 è avvenuto alle 22:13 del 9 febbraio ed è durato 7 secondi. Nei prossimi giorni potremmo osservare più in dettaglio i danni causati da questo test sia al pad di lancio che all’area circostante. Uno degli attuali problemi di SpaceX infatti, è proprio quello di dover gestire tutta la potenza a disposizione di Super Heavy.

Durante i precedenti static fire test, nonostante avessero utilizzato un numero inferiore di motori, la base del pad aveva subito diversi danni. Ciò aveva costretto gli operai a ricostruire diverse parti in cemento.

Per tentare di risolvere questo problema, SpaceX ha iniziato i lavori per l’installazione del Water Deluge System, un sistema che inonderà d’acqua la base del pad. In questo modo sarà l’acqua ad assorbire gran parte del calore proveniente dai motori, oltre a parte del rumore.

La base del Super Heavy Booster 7. Credits: SpaceX

L’esecuzione del test

Inaspettatamente, a differenza delle precedenti prove, prima di utilizzare tutti e 33 i Raptor SpaceX non ha eseguito lo spin prime test. Questo serve a verificare il corretto funzionamento delle turbopompe dei motori, oltre ai diversi sistemi di alimentazione. Il motivo potrebbe essere legato proprio al modo in cui viene eseguita tale prova. Metano e ossigeno vengono utilizzati per mettere in rotazione le turbine, e i gas vengono poi espulsi senza essere innescati. Ciò comporta un enorme accumulo di metano e ossigeno alla base del pad, che potrebbe prendere fuoco facilmente creando un’esplosione, come accaduto a luglio dello scorso anno. Inoltre è possibile che SpaceX abbia anche già sufficienti dati per permettersi di passare direttamente all’avviamento dei Raptor.

Lo static fire test è stato preceduto inoltre da un’altra prova, che riguarda il sistema antincendio, montato sull’Orbital Launch Mount (OLM), ovvero l’anello su cui poggia il prototipo. Questo sistema spruzza al centro dell’OLM acqua e azoto, per controllare le fiamme, assorbire il rumore ed evitare l’accumulo di ossigeno e metano.

Il super heavy con il serbatoio dell'ossigeno pieno, quello inferiore, e quello superiore del metano quasi vuoto.
Il super heavy con il serbatoio dell’ossigeno pieno, quello inferiore, e quello superiore del metano quasi vuoto.

A differenza di quanto accaduto durante il Wet Dress Rehearsal, avvenuto il 23 gennaio, il Booster 7 non è stato rifornito completamente di metano, mentre il serbatoio di ossigeno era quasi pieno. Con Starship e Super Heavy è possibile vedere facilmente il livello di caricamento di metano e ossigeno. Questi si trovano a temperature criogeniche e ciò comporta la formazione di ghiaccio sulle pareti dei rispettivi serbatoi. Il serbatoio in alto è quello del metano, mentre quello in basso è quello dell’ossigeno.

Probabilmente il motivo del minor riempimento è per questioni di peso e di sicurezza. SpaceX potrebbe aver caricato solo il metano necessario al test, dato che già con il serbatoio di ossigeno pieno (un elemento più pesante per unità di volume rispetto al metano) si è raggiunto un peso totale sufficiente per eseguire il test. Il peso del vettore aiuta le morse che trattengono il vettore a non alzarsi dalla rampa durante il test. Inoltre, il metano è più pericoloso in caso di problemi ed esplosione.

Ti è piaciuto questo articolo? Lo abbiamo scritto grazie al supporto degli abbonati ad Astrospace Orbit. Solo questo ci ha permesso di scriverlo in modo competente, revisionandolo, rileggendolo e consultando diverse fonti. Ne è valsa la pena? Se ti sembra di sì, puoi iscriverti anche tu ad Astrospace Orbit, avrai accesso a diversi vantaggi e contenuti esclusivi.

Entra anche tu in Astrospace.it Orbit.

Continua a seguire Astrospace.it su Telegram e Instagram

Tags: booster 7RaptorSpaceXStarshipSuper Heavy

Potrebbe interessarti anche questo:

progressi di starship

Finalmente si torna a parlare di Luna. I progressi di Starship

Novembre 5, 2025
Render artistico della Starship HLS. Credits: SpaceX

Nuovi aggiornamenti da SpaceX sulla Starship HLS, il lander lunare di Artemis III

Ottobre 30, 2025
mini laser starlink

Muon Space connetterà i suoi satelliti a Starlink tramite terminali laser di SpaceX

Ottobre 22, 2025
SpaceX falcon 9 starlink

31 lanci con un solo Falcon 9, 10 mila Starlink nello spazio e tanti altri record per SpaceX

Ottobre 20, 2025

Perché Starship è importante? – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Ottobre 15, 2025

In orbita altri 24 satelliti Kuiper con il Falcon 9. Amazon conclude così il contratto con SpaceX

Ottobre 14, 2025
Attualmente in riproduzione

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

I più letti

  • R136, un ammasso contenente alcune delle stelle più massicce conosciute, circa 120-150 masse solari, fotografato dal James Webb. Credits: NASA, ESA, and P. Crowther (University of Sheffield)

    Il James Webb potrebbe aver osservato la prima popolazione di stelle dopo il Big Bang

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Finalmente si torna a parlare di Luna. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • L’ESA avvia lo studio del progetto pilota HOBI-WAN, per la produzione autonoma di proteine in microgravità

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il terzo Ariane 6 del 2025 ha portato in orbita il satellite europeo Sentinel-1D

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La "Harvest Moon" del 29 settembre 2023, l'ultima Superluna dell'anno 2023, fotografata con il telescopio Takahashi TSA 102 aperto a f/8 presso l'Osservatorio Astronomico "G. Beltrame", gestito dal Gruppo Astrofili Vicentini. Credits: Mariasole Maglione

In arrivo la Superluna più grande e luminosa del 2025. Ecco quando, come e perché osservarla

Novembre 4, 2025
A sinistra, la cometa C/2025 R2 (SWAN). A destra, la cometa C/2025 A6 (Lemmon). Credits: Team Ciel Austral; Ryan101 via Reddit

Ci sono due comete vicine al perigeo. Ecco come e quando osservarle

Ottobre 20, 2025

Perché Starship è importante? – Lo spazio secondo me, di Paolo Ferri

Ottobre 15, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162