Ispace, azienda Giapponese impegnata nella costruzione di una serie di lander lunari, dopo aver annunciato pochi mesi fa di essere pronta a lanciare il primo a novembre 2022, ha confermato la finestra di lancio, che va dal 9 al 15 di novembre. La missione inaugurale del lander giapponese è nota con il nome di M1 e trasporterà diversi esperimenti e payload, sia dell’agenzia spaziale giapponese (JAXA), sia di altre aziende.
A bordo ci sarà anche Rashid, un rover lunare di 10kg sviluppato dagli Emirati Arabi Uniti. Ispace inaugura con questa missione il programma HAKUTO-R con cui l’azienda di Tokyo inizierà ad offrire un accesso commerciale costante all’orbita e superficie lunare. HAKUTO-R prevede il lancio di due missioni, la M1 del 2022 e la M2 nel 2024.
ispace pronta alla prima missione lunare commerciale
La missione M1 partirà a bordo di un Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral e porterà con sé diversi payload commerciali e governativi, oltre a rilasciare il rover degli Emirati Arabi Uniti sulla superficie. Il lander M1 progettato da ispace impiegherà circa tre mesi prima di raggiungere la superficie della Luna. Con questo lancio la compagnia nipponica batterà sul tempo la concorrenza di Astrobotic e Intuitive Machines.
Queste ultime, impegnate nel programma CLPS dell NASA, avevano in programma di raggiungere la superficie lunare entro la fine di quest’anno ma non riusciranno a farlo prima del 2023. La prima missione lunare commerciale a raggiungere la superficie del nostro Satellite sarà dunque nipponica e partirà in un periodo molto delicato, ovvero quasi in concomitanza con il lancio della missione Artemis 1.
Con l’annuncio della prima finestra di lancio, ispace ha aggiunto che il lander M1 verrà gestito dal Mission Control Center HAKUTO-R, situato a Tokyo. Dal centro di comando, il team HAKUTO potrà controllare temperatura, traiettoria ed inviare comandi al lander, nonché ricevere immagini del transito attorno alla Luna e dell’allunaggio stesso.
Infine, per le comunicazioni, M1 si servirà di una stazione di terra di ESA. La Tracking Station Network (ESTRACK) è messa a disposizione dell’European Space Operations Centre (ESOC) situato a Darmstadt, in Germania. Il lander lunare utilizzerà cinque delle antenne ESTRACK in Guiana Francese, Australia, Spagna, Argentina e Regno Unito.
Tra presente e futuro
L’azienda nipponica ha in programma una seconda missione all’interno del programma HAKUTO-R, dal nome M2 e che partirà nel 2024 sempre con un Falcon 9. Si tratterà di una missione esplorativa della superficie lunare, dopo l’allunaggio previsto per la prima missione. Succesivamente, ispace ha già programmato altre missioni fino a M11.
Con questa lunga serie di lanci, l’azienda giapponese mira ad esplorare la superficie del nostro Satellite, compresi i poli lunari per reperire dati da fornire alle future missioni. Importante, per ispace così come per NASA, sarà la mappatura delle aree nascoste della Luna alla ricerca di tracce di ghiaccio e risorse. Il tutto verrà fatto in vista di M11, missione che mirerà alla costruzione di una piattaforma industriale stabile per l’utilizzo delle risorse lunari in-situ.
Infine, non va dimenticato l’apporto della succursale americana di ispace (ispace US), che collabora con Draper al programma CLPS. Il lander lunare SERIES-2 di Draper, infatti, verrà sviluppato a partire da quello di ISpace. Il lander in questione si occuperà di portare esperimenti scientifici per conto della NASA sulla superficie lunare nel 2025.
Nell’occasione, verranno raccolti dati per misurare il flusso di calore e conduttività della superficie del nostro Satellite. Inoltre, gli esperimenti avranno la funzione di misurare i fenomeni elettromagnetici legati all’interazione di vento solare e plasma con la superficie lunare. L’azienda nipponica ispace, tra programma commerciale privato e collaborazioni, è dunque in prima linea nell’attuale corsa all’esplorazione della superficie lunare.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.