• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Un Falcon 9 di nuovo in volo in soli 21 giorni. Nuovi record e aggiornamenti Starlink

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Aprile 30, 2022
in News, Space economy, SpaceX
La partenza della missione Starlink 4-16. Credits: SpaceX

La partenza della missione Starlink 4-16. Credits: SpaceX

Condividi su FacebookTweet

SpaceX ha completato 17 missioni con successo nel 2022, continuando a mantenere una media di un lancio ogni sette giorni, stabilendo anche un nuovo record. Con l’ultima missione, denominata Starlink-4.16, sono stai portati in orbita altri 53 satelliti della stessa SpaceX. Sono così ben 2.439 gli Starlink che sono giunti nello spazio, di cui 497 lanciati solamente nel 2022.

Il lancio è avvenuto alle 23:27 del 29 aprile dal complesso di lancio numero 40 e ha permesso a SpaceX di stabilire un nuovo record. Il primo stadio utilizzato infatti, è quello con numero di serie B1062, che aveva volato solamente 21 giorni prima. Si tratta quindi del riutilizzo più veloce di sempre, migliorando in questo modo il precedente record di 27 giorni. SpaceX ha dimostrato inoltre che in breve tempo riesce comunque a garantire le elevate prestazioni del Falcon 9.

Il servizio di connessione continua a diffondersi a livello globale. Sembrerebbe che SpaceX sia riuscita a risolvere il problema legato alla produzione dei kit di connessione. Secondo le ultime dichiarazioni, l’azienda di Musk ha inviato in Ucraina ben 10.000 parabole a supporto della popolazione. Starlink inoltre ha iniziato ad attirare l’attenzione anche di diverse compagnie aeree e presto potremmo avere una connessione veloce anche in volo.

Liftoff! pic.twitter.com/zz7IC1FeWu

— SpaceX (@SpaceX) April 29, 2022

Utilizzare Starlink ad alta quota

A fine 2020 SpaceX aveva richiesto dei permessi alla Federal Communications Commission per eseguire dei test di connessione Starlink su diversi aerei. Sviluppare una sistema in grado di mantenere la connessione tra due mezzi che si muovono ad alte velocità non è semplice. Gli Starlink infatti orbitano attorno alla Terra a 550 km di altezza a circa 28.000 km/h mentre gli aerei di linea viaggiano attorno ai 900 km/h. La nuova parabola sviluppata per l’aviazione deve essere in grado di prendere il segnale dai satelliti, per poi passare velocemente a un altro Starlink. Ora SpaceX è riuscita a sviluppare questo tipo di parabola e già alcune compagnie aeree hanno annunciato che presto le adotteranno sui propri mezzi.

L’azienda texana JSX è stata la prima. Essa ha una flotta composta da Embraer SA 145 che utilizzano per fornire voli con esperienze simili all’utilizzo di jet privati. JSX limita i posti suoi propri velivoli a 30 passeggeri. L’azienda ha affermato che inizierà a utilizzare Starlink a partire dalla fine di quest’anno. Anche la Hawaiian Airlines ha dichiarato che dal 2022 inizieranno a installare le parabole sui propri aerei, gli Airbus A330 e A321neo. Inoltre, sia JSX che la Hawaiian Airlines hanno affermato che il servizio di connessione Starlink sarà fornito gratuitamente ai propri passeggeri.

Il riutilizzo più veloce di un Falcon 9

Finora abbiamo visto per ben due volte un singolo booster volare 12 volte. La flotta di Falcon 9 è attualmente composta da 11 vettori che hanno già completato almeno una missione e presto ne entreranno in servizio altri.

SpaceX, sviluppando il Falcon 9 block 5 ha tenuto in conto non solo la riutilizzabilità ma anche il tempo della manutenzione necessaria per ripristinarlo e farlo volare nuovamente. Per il Falcon 9 B1062 Starlink-4.16 ha rappresentato la sua sesta missione. SpaceX lo aveva utilizzato in precedenza per portare in orbita l’equipaggio della missione Ax-1. Tra i due lanci sono trascorsi solamente 21 giorni, 6 ore e 10 minuti.

Falcon 9’s first stage has landed on the Just Read the Instructions droneship – completing this booster’s second flight in 21 days pic.twitter.com/8jreRAApsX

— SpaceX (@SpaceX) April 29, 2022

Un tempo record, che migliora ulteriormente il precedente primato di 27 giorni e 4 ore. È possibile però che SpaceX sia in grado in futuro di abbassare ulteriormente il tempo tra due differenti missioni. Bisogna considerare il fatto che il B1062 è decollato l’8 aprile per la missione di Axiom, ma ha fatto ritorno il porto solamente il 13 aprile. Quasi cinque giorni passati in mare durante i quali difficilmente gli operai hanno potuto lavorare alla manutenzione del booster.

L’azienda di Musk non ha mai dichiarato nel dettaglio quali siano i lavori che vengono svolti su ogni Falcon 9 dopo una missione. Abbiamo solamente qualche dichiarazione rilasciata in diverse conferenze stampa

Come mantenere in funzione un Falcon 9

Una delle principali operazioni da compiere dopo il rientro di un booster è quella di rifornirlo. Il Falcon 9 infatti non utilizza solamente ossigeno liquido e cherosene per arrivare nello spazio. Per avviare i motori sfrutta un mix di sostanze che prendono fuoco non appena vengono in contatto tra loro. Si tratta di trietilborano (TEB) e di trietilalluminio (TEA), che generano la caratteristica fiammata verde che si vede alla partenza.

Per pressurizzare i serbatoi principali e per pulire alcune condutture viene invece utilizza l’elio. I piccoli propulsori utilizzati durante le manovre invece, soprattutto nello spazio, sono alimentati con azoto. Questi elementi vengono caricati prima di arrivare al pad di lancio. Uno dei principali problemi dovuti all’utilizzo del cherosene, RP-1 per la precisione, è la fuliggine che lascia nei motori. Per tale ragione i Merlin necessitano un’attenta pulizia.

motori Merlin
I 9 motori Merlin mentre vengono assemblati sul Falcon 9. Questo booster è il B1060.

Il corpo principale dei Merlin inoltre, è protetto da una speciale copertura termica, lasciando all’esterno solamente l’ugello. Queste coperture hanno un numero limitato di missioni che possono supportare prima di essere sostituite. L’anno scorso SpaceX aveva provato a riutilizzarne una per sei volte, ma la sua rottura aveva portato allo spegnimento di un motore durante la salita e la perdita del booster al rientro.

È fondamentale inoltre, per il recupero del Falcon 9, ispezionare attentamente anche le gambe di atterraggio. La parte finale dei grossi pistoni che permettono alle gambe di aprirsi e rimanere in posizione, hanno una parte terminale chiamata crush core. Si tratta di una struttura che assorbe i danni deformandosi e che quindi dovrebbe essere sostituita a ogni atterraggio. Non sappiamo però con precisione ogni quanto queste parti vengano cambiate.

Pulire il Falcon 9 da tutta la fuliggine che si accumula su di esse a ogni ritorno, sarebbe invece una perdita di tempo. Gli operai si limitano a rimuoverla solo sulle parti più critiche della struttura per controllarne l’integrità.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: Falcon 9recordSpaceXstarlink

Potrebbe interessarti anche questo:

La FAA ha concluso l’indagine sull’ottavo volo di Starship

Giugno 13, 2025
La Stazione Spaziale Internazionale

Rinviata a data da destinarsi la missione Ax-4 per nuove indagini sulle perdite della ISS

Giugno 13, 2025
IFT-9 starship ship 35 booster 14

SpaceX propone 76 lanci annuali di Starship dalla rampa SLC-37 (ora il totale è 145)

Giugno 7, 2025

I piani di SpaceX (e Musk) per raggiungere Marte

Maggio 30, 2025
GPS III space force

La Space Force acquista due nuovi satelliti GPS e cambia lanciatore per il prossimo

Maggio 29, 2025
IFT-9 starship ship 35 booster 14

Il nono (incontrollato) volo di Starship, tra successi e problemi

Maggio 28, 2025
Attualmente in riproduzione

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

I più letti

  • Rappresentazione artistica di una rete neurale che collega le osservazioni (a sinistra) ai modelli (a destra). Credits: EHT Collaboration/Janssen et al.

    L’IA ha rivelato nuovi dettagli sui buchi neri supermassicci Sagittarius A* e M87*

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il James Webb ha scoperto una popolazione di galassie chiave per la reionizzazione dell’Universo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Approvata in Senato la Legge italiana sullo spazio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La FAA ha concluso l’indagine sull’ottavo volo di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

35 anni dal lancio di Hubble, che si avvicina alla fine della sua missione

Aprile 24, 2025
Eclissi parziale di Sole. Credits: Reuters

È in arrivo un’eclissi parziale di Sole, visibile anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Marzo 28, 2025

Present and future of space debris management. Interview with Tim Flohrer, head of the ESA Space Debris Office

Marzo 26, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162