A Torino è nato un nuovo programma di accelerazione e finanziamento per startup dedicate ai settori dell’aerospazio e dell’advanced hardware. Il programma si chiama Takeoff e partirà alle OGR Torino. La dotazione di partenza è di 21 milioni di euro che serviranno a finanziare le startup partecipanti al percorso di accelerazioni. Le iscrizioni sono possibili dal 27 aprile e rimarranno aperte fino al 25 maggio.
Takeoff è un’iniziativa congiunta dei promotori e investitori CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Acceleratori, Fondazione CRT, tramite il braccio operativo Sviluppo e Crescita e UniCredit. Il progetto coinvolge inoltre Plug and Play Tech Center, in qualità di co-investitore e gestore operativo del programma di accelerazione, e OGR Torino, nel ruolo di innovation & networking partner. L’Unione Industriali Torino è partner istituzionale, il Gruppo Leonardo corporate partner, che metterà a disposizione delle startup le proprie distintive competenze industriali e tecnologie, maturate nel settore Aerospazio e nell’Advanced Manufacturing, durante tutte le fasi del programma.
Il programma
Dei 21 milioni di euro della dotazione iniziale, 10 milioni sono allocati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr, 10 messi a disposizione complessivamente da Fondazione CRT e UniCredit e 1,35 di Plug and Play Tech Center. L’obbiettivo è andare ad individuare e aiutare startup dall’alto valore tecnologico, con un focus sull’aerospazio, ma non limitante. Oltre all’aerospazio, saranno d’interesse anche aziende nell’aeronautica, nell’air mobility e nell’advanced hardware, caratterizzato dall’applicazione dell’intelligenza artificiale e dei Big Data al manifatturiero.
I migliori team selezionati dall’acceleratore avranno inoltre accesso a ulteriori investimenti già stanziati dai promotori dell’iniziativa, per integrarsi nel tessuto industriale del territorio e per rafforzare l’ecosistema in cui operano le eccellenze nei settori sui quali si focalizza Takeoff.
Il programma di accelerazione prevederà sessioni di workshop su ogni aspetto tipico dello sviluppo aziendale. Oltre a questo ci sarà accesso agli spazi dedicati alle startup del programma direttamente alle OGR Torino. Si aggiungono poi opportunità di partnership e network con ulteriori investitori già individuati da Takeoff.
I finanziamenti e la timeline
Le startup selezionate per il programma riceveranno un finanziamento di 120000 Euro nella forma di un convertendo (di cui il 46% in servizi di accelerazione). Per questo primo budget non è richiesta la cessione di equity immediata (una quota della società). Per le startup più promettenti del programma è poi previsto un ulteriore investimento fino a 500 mila Euro. Ci si può iscrivere direttamente da qui. Il programma di accelerazione durerà da luglio a dicembre.
“Con Takeoff decolla il Paese: siamo davvero orgogliosi dell’accordo raggiunto con CDP Venture Capital per questo programma, unico a livello nazionale per lo sviluppo e il rafforzamento della competitività italiana in un settore strategico e trasversale come l’aerospazio e l’advanced hardware”, dichiara Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT e CEO di OGR, “Nell’hub internazionale di innovazione delle OGR Tech, insieme al global accelerator Plug and Play e in sinergia con partner industriali e finanziari di rilevanza nazionale e globale, la Fondazione CRT investe capitali pazienti per attrarre le migliori imprese capaci di proporre idee e realizzare progettualità ad alto potenziale industriale e tecnologico: un percorso virtuoso che valorizza l’ecosistema delle OGR e consolida il territorio come polo europeo dell’aerospazio, della vertical mobility e del manifatturiero avanzato, creando valore per il sistema Paese”.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.