Agenzie Spaziali
| On 3 anni ago

Pronto a partire il modulo Tianhe della nuova Stazione Spaziale Cinese

Share

Il 29 aprile è prevista la partenza del primo modulo della nuova Stazione Spaziale cinese. Si tratta del modulo Tianhe-1 o semplicemente Tianhe, che verrà lanciato a bordo di un vettore Lunga Marcia 5B dallo spazioporto di Wenchang. La partenza è attualmente prevista alle 05.18 di mattina, orario italiano.

Su Astrospace.it è presente la guida completa alla nuova Stazione Spaziale Cinese, il testo più completo su tutti gli elementi e le caratteristiche di questo nuovo progetto spaziale. In occasione del lancio del primo modulo abbiamo aggiornato la guida, con nuove immagini, nuove infografiche, nuovi testi e tanto altro.

E’ stato un successo il lancio del modulo Tianhe. Tutti i dettagli. 

Perché è importante il lancio del modulo Tianhe?

Con il lancio del modulo Tianhe, la Cina diventerà la terza Nazione a disporre di una filiera completa per la progettazione, costruzione, lancio e gestione di una Stazione Spaziale modulare. Se infatti l’Europa è uno dei paesi all’avanguardia nella costruzione di moduli pressurizzati, essa non dispone dei mezzi per il lancio e per la gestione autonoma di una eventuale stazione.

Il modulo Tianhe, derivato dal progetto russo del modulo Zvezda della ISS, sarà il fulcro della nuova stazione spaziale cinese. Esso verrà raggiunto dai moduli Wentian e Mengtian alla fine del 2022. Allora, la stazione Tiangong sarà completa e resterà in orbita per minimo 10 anni. In questo periodo sarà raggiunta dalle capsule di rifornimento Tianzhou e dalla capsula per il trasporto di astronauti Shenzhou. La prima missione cargo è prevista già per il 20 di maggio, mentre la prima missione con astronauti per la metà di giugno.

L’importanza del lancio del modulo Tianhe è quindi enorme. Se non sarà eseguito correttamente l’intero progetto della Stazione Spaziale Tiangong potrebbe subire ritardi. Per questo motivo, ad esempio, esiste giù una copia del modulo.

Il lancio con il vettore LM 5B

Il lancio del modulo Tianhe verrà effettuato con un vettore Lunga Marci 5B. Questo è una versione modificata del vettore Lunga Marcia. La modifica consiste nell’eliminazione del secondo stadio, in modo da ottenere più spazio per il fairing. In questo modo, a scapito della massa che è possibile portare in orbita, si ottiene più volume. Il modulo Tianhe ha infatti una massa di circa 22.5 tonnellate, su un carico disponibile del LM 5B di circa 25 tonnellate.

Il Lunga Marcia 5B è stato trasportato alla rampa di lancio venerdì 23 aprile, attraverso un binario lungo circa 2.5 kilometri. Questa è la distanza che separa l’edificio di integrazione del payload (il VAB) dalla rampa.

Il fatto che il LM5B disponga di un singolo stadio comporta però la necessità di mantenerlo acceso fino alla circolarizzazione dell’orbita. Questo vuol dire che il primo stadio, a differenza di quello che avviene per tutti gli altri razzi, non eseguirà un volo suborbitale, ma entrerà esso stesso in orbita. Teoricamente dovrebbe rimanerci qualche decina di ore, forse qualche giorno, prima di ritornare a Terra e bruciarsi in atmosfera.

Dove vedere il lancio di Tianhe?

E’ stato annunciato ufficialmente che sarà effettuata una live ufficiale per seguire il lancio del Lunga Marcia 5B con il modulo Tianhe. Non sappiamo però ancora su che canali verrà trasmessa ne quando verrà attivata. Quando verrà comunicata, e per tutti gli aggiornamenti in tempo reale, sarà condivisa sul canale telegram di Astrospace.it, che potete raggiungere direttamente cliccando sul pulsante seguente.

Astrospace.it su Telegram