Si avvicina sempre più il giorno della prima missione di lunga durata della capsula Dragon di SpaceX con un equipaggio composto da 4 astronauti. NASA e SpaceX però hanno deciso di rimandare tale missione, denominata Crew-1, a causa di un problema al vettore Falcon 9 riscontrato durante un altro lancio. Dopo i dovuti controlli ora NASA e SpaceX hanno trovato il problema ai nuovi vettori, che dovrà essere risolto prima dei nuovi lanci.
Il 3 ottobre sarebbe dovuto partire il Falcon 9 con numero di serie B1062, per portare in orbita un satellite della Space Force, il GPS III SV04. A 2 secondi dalla partenza però, i computer di bordo del B1062 hanno abortito il lancio, bloccando il Falcon 9 a terra. Musk ha rivelato subito dopo che i sensori del razzo hanno registrato un aumento anomalo di pressione all’interno del gas generator delle turbopompe dei motori.
Trattandosi di un booster nuovo, è stato subito escluso un malfunzionamento dovuto all’usura. I tecnici di SpaceX, affiancati da quelli della NASA, si sono messi subito all’opera per determinare la causa di tale problema. Al momento del lancio del satellite GPS, la missione Crew-1 era fissata per il 31 ottobre. Il problema ai motori però, ha fatto slittare la partenza dei 4 astronauti, per garantire la loro sicurezza.
Le indagini e la causa del problema
Ieri, 28 ottobre, la NASA ha tenuto una conferenza di aggiornamento sullo stato delle indagini e sulla partenza della missione Crew-1. Erano presenti: Kathy Lueders, Human Exploration and Operations Mission Directorate, e Steve Stich, program manager del Commercial Crew program, entrambi della NASA, il portavoce di SpaceX è stato il vice presidente Hans Koenigsmann.
A spiegare cosa sia capitato al Falcon 9 B1062 è stato proprio Koenigsmann. Dopo le prime ispezioni, i motori Merlin del razzo sono stati spediti alla base per i test a McGregor, in Texas. Attente analisi hanno rilevato che il problema è stato causato da una valvola di sfiato del gas generator rimasta bloccata da una “sostanza” utilizzata nei processi produttivi. Koenigsmann l’ha definita come una lacca, simile allo smalto per unghie.
Il B1062 ha annullato la partenza perché 2 dei 9 motori si sono accesi qualche istante prima e questo, in casi estremi, può causare danni ai motori. Trattandosi di un problema legato alla produzione dei Merlin, sono stati ispezionati anche i motori dei Falcon 9 B1061 e B1063. Questi verranno utilizzati rispettivamente per le missioni Crew-1 e Sentinel-6. Steve Stich ha affermato che sul B1061 è stato trovato lo stesso problema e che gli sono stati sostituti due motori. Tale operazione richiede 2 o 3 giorni per rimuovere i motori ed altri 2 o 3 giorni per montare quelli nuovi.
Il programma di SpaceX per il mese di Novembre
Prima del lancio della missione Crew-1, SpaceX deve dimostrare di aver risolto il problema ai motori. Potrà farlo, dato che sono previste due missioni prima della partenza dei 4 astronauti. Si tratta del lancio del satellite GPS III SV04, previsto per il 4 novembre, e del Sentinel-6, programmato per il 10 novembre. Queste date però, potrebbero ancora variare, soprattutto a causa del meteo.
Se le due missioni avranno esito positivo, SpaceX e NASA procederanno con la missione Crew-1, programmata per il 15 novembre all’1:49, ora italiana.
🗓️ SAVE THE DATE: Our @SpaceX Crew-1 mission launches Nov. 14. Feeling excited? Nostalgic?
Share a video using #LaunchAmerica for a chance to be featured on-air during our live broadcast or our social media: https://t.co/AW1uWozqdD
🚀 Watch: https://t.co/NGLkUx2wqH pic.twitter.com/RP4zY1s8D2
— NASA (@NASA) October 28, 2020
L’equipaggio ha ora iniziato l’ultima fase di addestramento, per prepararsi al soggiorno di sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. La Dragon, soprannominata Resilience, impiegherà circa otto ore e mezzo per raggiungere la ISS e durerà 28 ore in caso la partenza venga rimandata di un giorno.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram e sulla pagina Facebook. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.