Il servizio di connessione ad internet tramite i satelliti Starlink, verrà commercializzato. Sono infatti emerse oggi le prime indicazioni ufficiali sul costo dell’abbonamento. Si parla di 99 dollari al mese, più 499 dollari per il costo dell’antenna e del router wifi. Tale abbonamento però, sarà offerto solo ai beta tester pubblici. I costi quindi potrebbero abbassarsi una volta che Starlink entrerà ufficialmente nel mercato.
Tali informazioni sono state inviate tramite mail agli utenti americani iscritti al programma di beta testing. SpaceX ha inoltre rilasciato ufficialmente l’Applicazione per gestire le impostazioni ed installare l’antenna nel modo migliore. Inizialmente Starlink verrà commercializzato negli Stati Uniti ed in Canada, quindi tale prezzo è stato studiato per inserirsi nel mercato di tali paesi.
Il costo di internet in America
Per meglio contestualizzare i 99 dollari al mese di Starlink, è necessario analizzare le differenti offerte presenti sul suolo americano. Queste possono variare molto sia passando da uno Stato all’altro che allontanandosi dai grandi centri abitati. Come accade anche qui in Italia, vi sono grandi città in cui sono presenti i servizi di ultima generazione, tra cui il 5G, ed altre in cui internet è totalmente assente.
SpaceX ha dichiarato che la connessione Starlink ha raggiunto una velocità di download superiore a 100 Mbps, con una latenza di 20 millisecondi. L’obbiettivo di SpaceX è quello di portare internet nelle zone più isolate e non nelle grandi città. Nelle aree rurali, la velocità di connessione offerta inizia ad essere molto inferiore rispetto a quelle delle città, ed il costo risulta elevato. Ciò è dovuto al fatto che i lavori per realizzare infrastrutture in zone difficili da raggiungere sono elevati e molte compagnie rischiano di non avere un sufficiente guadagno per coprire tali spese, considerando anche che la densità di abitanti molto bassa.
La prima App ufficiale di SpaceX
Starlink è stato pensato per essere un servizio accessibile a tutti, anche per quanto riguarda l’installazione dell’antenna e del router. SpaceX ha progettato tale antenna in modo che si possa orientare autonomamente verso i satelliti, grazie a diversi motori installati nel disco. Tale operazione richiede dai 5 ai 10 minuti, mentre per altri tipi di antenna serve molto più tempo, perché è necessario puntarla manualmente in maniera molto precisa.
The Starlink iOS app has a neat augmented reality feature to ensure your Starlink phased array antenna has an unobstructed view of the sky overhead. Pretty cool! @SpaceX @elonmusk pic.twitter.com/4sNRiNjFjp
— John Kraus ? ? (@johnkrausphotos) October 27, 2020
Rispetto a quanto visto precedentemente, la base dell’antenna è stata modificata, in modo da rendere più facile il suo posizionamento. Il design dell’App del servizio beta è molto minimal in questa prima versione, ma presenta anche una funzione che sfrutta la realtà aumentata per il corretto posizionamento dell’antenna. L’App infatti, indicherà la porzione di cielo che dovrà essere priva di ostacoli per permettere la comunicazione con gli Starlink.
Attualmente tale App è disponibile per i dispositivi iOS ed Android solamente negli Stati Uniti. Verrà rilasciata in altri Paesi insieme al servizio Starlink quando questo sarà disponibile.
Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e iscrivendoti alla newsletter settimanale. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.