[Aggiornamento]
L’amministratore della NASA Jim Bridenstine ha confermato poche ore dopo l’uscita della notizia che il film si farà e sarà girato sulla ISS. Cade quindi ogni speranza di vedere Tom Cruise a bordo di Starship ma possiamo consolarci con il fatto che questo accorcia enormemente i tempi. A fine Maggio vedremo il primo volo della Dragon 2 con astronauti, forse già nel 2021 potrebbe invece esserci il primo volo con passeggeri civili.
NASA is excited to work with @TomCruise on a film aboard the @Space_Station! We need popular media to inspire a new generation of engineers and scientists to make @NASA’s ambitious plans a reality. pic.twitter.com/CaPwfXtfUv
— Jim Bridenstine (@JimBridenstine) May 5, 2020
Di seguito il nostro articolo scritto precedentemente all’annuncio dell’amministratore NASA:
Secondo Deadline Hollywood, realtà famosa per le notizie riguardanti il mondo del cinema, SpaceX e la NASA sono in trattative per girare un film nello spazio. Non si sa molto di questa iniziativa ma si è già fatto il nome dell’attore Tom Cruise.
Cruise è famoso per essere un’attore capace di affrontare il pericolo e le tante difficoltà che spesso vengono delegate alle controfigure. Certo, affrontare un viaggio nello spazio è una difficoltà ben diversa, ma se veramente si girasse un film nello spazio sarebbe un chiaro momento di svolta per il settore del turismo spaziale. Deadline Hollywood è sicura che le sue fonti siano molto affidabili ma è chiaro che il progetto è ancora in una fase preliminare. Forse è solo poco più di un’idea.
Out Of This World! Tom Cruise Plots Movie To Shoot In Space With Elon Musk’s SpaceX https://t.co/ZG3sg3Gni3 pic.twitter.com/oH0nkUeCrs
— Deadline Hollywood (@DEADLINE) May 4, 2020
Il fatto che esista il progetto Dear Moon ci lascia ben sperare sul futuro anche di questa idea. Dear Moon è il nome del progetto finanziato dal miliardario giapponese Yusaku Maezawa che sarà uno dei primi passeggeri della Starship di SpaceX. Maezawa vuole infatti viaggiare intorno alla Luna e tornare a Terra e ha dichiarato che con se porterà una squadra di poeti, scrittori, artisti. L’obiettivo dichiarato è eseguire questo lancio intorno al 2023/2024.
Ora, al viaggio di DearMoon si aggiunge anche l’idea di un film nello spazio. Non si sa ancora che tipo di viaggio venga fatto ma a questo punto ci viene spontaneo pensare che si tratti di una missione Starship e non un “semplice” viaggio orbitale con la Dragon. Questo nonostante la capsula di SpaceX sia già stata prenotata per dei futuri viaggi spaziali turistici. Sia per portare civili alla ISS, sia per viaggi di più lunga durata in orbite terrestri più alte. Non ci resta che attendere altre conferme, che magari arriveranno presto, proprio dall’attore Hollywoodiano.