Lunedì 2 dicembre Luca Parmitano e Andrew Morgan sono usciti nuovamente dalla stazione spaziale internazionale per continuare le riparazioni dello spettrometro AMS-02. Come terza attività delle quattro previste questa volta Luca e Andrew hanno dovuto sostituire il pezzo principale del sistema refrigerante dello strumento. L’EVA è iniziata alle 12:50 in perfetto orario sulla tabella di marcia.
Per prima cosa i due astronauti hanno trasportato il nuovo sistema di pompe (UTTPS) all’esterno della ISS. Luca Parmitano lo ha poi trasportato fino a AMS agganciato al braccio robotico Canadarm-02; Morgan si è avvicinato percorrendo la fiancata della ISS. Qui il nuovo sistema di pompe è stato innanzitutto agganciato al sistema di alimentazione. A questo punto è iniziata la parte principale. Attraverso uno strumento chiamato Alternate Tube Fitting Luca ha unito il tubo vecchio con quello nuovo. Questi ultimi erano i tubi di refrigerante sistemati durante la seconda EVA.
Questi tubi sono stati levigati prima di unire le due parti, procedura che Luca ha compiuto su tutti gli 8 tubi del sistema refrigerante con circa un ora di anticipo sulla Timeline. A questo punto della terza EVA Luca e Andrew si sono spostati dalla parte opposta di AMS dove sono posizionati gli ultimi due tubi da lavorare. C’è da ricordare infatti che lo spettrometro che i due stanno aggiustando è grande come una salotto di medie dimensioni.
Dato l’anticipo sulla tabella di marcia, dopo aver sistemato gli 8 tubi Luca ha installato una coperta termica sull’intero sistema. Questa procedura era prevista per la prossima uscita. Per finire l’EVA i due astronauti hanno compiuto una pulizia generale di tutti gli eventuali scarti.
L’ultima attività Extraveicolare di Luca Parmitano sarà compiuta la prossima settimana, la data non è ancora certa in quanto sabato è previsto l’arrivo di una capsula Dragon sulla ISS. Eventuali ritardi di questo lancio potrebbero ritardare la data dell’EVA. Al termine della quarta uscita lo spettrometro potrà riprendere a lavorare e continuare la sua ricerca scientifica fino alla fine della vita della ISS.
Non solo Luca Parmitano.
Il lavoro principale di queste EVA è stato svolto da Luca Parmitano ma ad Andrew toccava un compito altrettanto importante. Morgan ha gestito tutti gli attrezzi e i pezzi di ricambio che servivano a Luca e ne faceva un inventario praticamente costante. Controllava inoltre che ogni pezzo fosse fissato correttamente e che Luca non dimenticasse o non vedesse particolari passaggi. Andrew Morgan inoltre ha raccolto non pochi record con questa EVA. E’ stato all’esterno della ISS ben 39.5 ore in una sola missione, battendo il precedente record di 36 ore. Inoltre ha anche il record di ore in EVA per un astronauta alla sua prima missione di lunga durata.