• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Cipro diventa Membro Associato dell’Agenzia Spaziale Europea

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Ottobre 23, 2025
in Agenzie Spaziali, ESA, News
Cipro vista dallo spazio dal satellite Sentinel-2A. Credits: Copernicus Sentinel data (2015)/ESA

Cipro vista dallo spazio dal satellite Sentinel-2A. Credits: Copernicus Sentinel data (2015)/ESA

Condividi su FacebookTweet

La Repubblica di Cipro ha sottoscritto un Associate Agreement con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), aprendo la strada al suo ingresso formale come Stato Membro Associato nei prossimi mesi. L’accordo è stato firmato dal Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher, a nome degli Stati membri dell’Agenzia, e da Nicodemos Damianou, viceministro della Ricerca, Innovazione e Politiche digitali della Repubblica di Cipro, alla presenza delle delegazioni degli altri 23 Stati membri dell’ESA.

La firma segna l’evoluzione del rapporto tra Cipro e l’Agenzia, che dura da oltre un decennio, con Cipro già Stato cooperante dal 2017. Con la ratifica prevista entro l’inizio del 2026, Cipro diventerà il quarto Stato Membro Associato attivo dell’ESA, insieme a Lettonia, Lituania e Slovacchia.

Grazie alla sua posizione geografica strategica, al clima favorevole e ad una strategia nazionale nello spazio ben definita, Cipro si sta posizionando come hub per telecomunicazioni, osservazione della Terra e navigazione satellitare. L’accordo prevede che Cipro comunichi la propria adesione ai programmi opzionali dell’ESA già durante il Consiglio Ministeriale dell’Agenzia, che si terrà il 26‑27 novembre a Brema.

ANNUNCIO

Nel corso della firma, Aschbacher ha lodato i progressi del Paese dal primo accordo di cooperazione del 2009. Il viceministro Damianou ha invece sottolineato come lo spazio sia considerato da Cipro “un pilastro fondamentale” per crescita, competitività e autonomia strategica europea.

Il Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher, e Nicodemos Damianou, viceministro della Ricerca, Innovazione e Politiche digitali della Repubblica di Cipro, alla firma dell'Associate Agreement per formalizzare l'ingresso di Cipro come Stato Membro Associato dell'ESA. Credits: ESA/D. Dos Santos
Il Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher, e Nicodemos Damianou, viceministro della Ricerca, Innovazione e Politiche digitali della Repubblica di Cipro, alla firma dell’Associate Agreement per formalizzare l’ingresso di Cipro come Stato Membro Associato dell’ESA. Credits: ESA/D. Dos Santos

Un nuovo ruolo nell’ESA per Cipro

Grazie all’accordo firmato, Cipro avvia il percorso formale che la porterà a entrare nell’ESA come Stato Membro Associato. Questo status rappresenta un passo oltre la cooperazione: significa una partecipazione più strutturata ai programmi opzionali dell’Agenzia, e una maggiore integrazione nelle attività spaziali europee.

Con l’ingresso di Cipro, l’ESA conterà su quattro Stati Associati attivi. Il ruolo attivo che il Paese intende giocare potrà favorire l’industria spaziale locale, promuovere l’innovazione e stabilire nuovi legami internazionali nel settore.

Parte integrante dell’intesa è la ratifica prevista da parte di Cipro, con l’intenzione di ottenere il nuovo status nel primo semestre del 2026. In questo periodo, il Paese assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione europea, e lo spazio è indicato come pilastro strategico per l’autonomia e la crescita del continente. L’adesione all’ESA si inserisce dunque in un quadro più ampio di rafforzamento della cooperazione spaziale in Europa, e potrebbe rappresentare un segnale per nuove adesioni e un ampliamento della partecipazione ai programmi europei nel settore spaziale.

ANNUNCIO
Capitol Building

Vuoi tenerti aggiornato su queste notizie?

Agli iscritti a ORBIT ogni settimana inviamo due newsletter: il venerdì la Astro Newsletter, che tratta le notizie di esplorazione scientifica dello spazio, astronomia e astrofisica, e il sabato la Space Newsletter, che tratta di space economy, lunar economy ed esplorazione umana dello spazio.



© 2025 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: Agenzie SpazialiCiproESA

Potrebbe interessarti anche questo:

Il liftoff dell'Ariane 64 il 30 aprile 2026, con a bordo 32 satelliti Amazon Leo.

Un Ariane 64 lancerà la capsula Nyx nella sua prima missione verso la ISS

Settembre 11, 2026
La capsula Nyx di The Exploration Company. Credits: The Exploration Company

L’ESA assegna a The Exploration Company un contratto da 760 milioni di Euro per tre missioni della capsula Nyx

Settembre 11, 2026
Thales Alenia Space fornirà i payload per i satelliti IRIS2

Thales Alenia Space fornirà i payload per i satelliti IRIS2

Settembre 11, 2026
L'astronauta greco dell'ESA Adrianos Golemis. Credits: ESA

ESA e Vast firmano un accordo per portare il primo astronauta greco sulla ISS

Settembre 11, 2026
Inizia l’International Space Summit di Parigi, fra autonomia europea e geopolitica spaziale

Inizia l’International Space Summit di Parigi, fra autonomia europea e geopolitica spaziale

Settembre 9, 2026
Render artistico del rover Rosalind Franklin, parte del progetto ExoMars dell'ESA, su Marte. Credits: ESA/ATG medialab

L’ESA apre un bando per produrre in Europa riscaldatori a radioisotopi per le missioni spaziali all’americio-241

Settembre 9, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • Rappresentazione artistica di un fascio di fotoni ad altissima energia emessi dal GRB 221009A che attraversa lo spazio-tempo quantistico. Credits: Giorgio Galanti/Generato con IA

    Il fotone più energetico mai osservato da un lampo gamma potrebbe mettere alla prova la relatività di Einstein

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Finalmente il razzo europeo Spectrum di Isar Aerospace ha raggiunto l’orbita per la prima volta

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Un Ariane 64 lancerà la capsula Nyx nella sua prima missione verso la ISS

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Inizia una nuova fase. I progressi di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Set 23
Settembre 23 @ 9:30 am - Settembre 25 @ 6:30 pm

BEX (Beyond Exploration Expo)

Ott 3
4:30 pm - 6:00 pm

Presentazione “La Guida completa ai razzi Falcon”

Ott 17
10:00 am - 6:00 pm

ESPLORAZIONI 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162