• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

I primi sette satelliti della costellazione italiana IRIDE sono arrivati in orbita

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Giugno 24, 2025
in Esplorazione spaziale, News, Space economy, SpaceX
Condividi su FacebookTweet

Il 23 giugno, alle 23:25 italiane, dallo spazioporto di Vandenberg, SpaceX ha effettuato un nuovo lancio del programma Rideshare, che consente a diversi clienti di condividere lo stesso Falcon 9. Classificata come Transporter-14, si tratta di una missione molto importante, soprattutto per l’Europa e l’Italia. A bordo del Falcon 9 si trovavano 70 satelliti in totale e fra questi i primi sette satelliti della costellazione IRIDE per l’osservazione della Terra.

Questi primi sette satelliti fanno parte della prima, delle varie costellazioni che compongono IRIDE. Questa si chiama HEO e la sua costruzione è affidata ad Argotec. Il 14 gennaio, sempre grazie a una missione Rideshare, era già arrivato in orbita HEO-01, un satellite utilizzato per effettuare i primi test della costellazione.

Fra i satelliti italiani a bordo (fra quelli resi pubblici prima del lancio) erano presenti anche due ION di D-Orbit, un’altra azienda italiana che realizza Orbital Transfer Vehicle (OTV) per il dispiegamento preciso di CubeSat e per eseguire esperimenti in orbita.

Per questa missione, SpaceX ha riutilizzato il primo stadio con numero di serie B1071, che ha così volato per la 26esima volta. Dopo la separazione dal secondo stadio, il booster è rientrato correttamente sulla chiatta Of Course I Still Love You.

L’inizio della costruzione della costellazione IRIDE

IRIDE è un’iniziativa sostenuta dal Governo italiano e resa possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Si tratta di uno dei più rilevanti programmi europei per il monitoraggio del nostro pianeta, il cui sviluppo è curato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il contributo dell’industria italiana.

Gli otto satelliti coinvolti nella missione Transporter-14 si chiamano HEO (Hawk for Earth Observation) e sono stati realizzati da Argotec. I satelliti HEO hanno una massa di circa 70 kg e sono dotati di camere in grado di ottenere immagini con una risoluzione al suolo di 3 metri per pixel.

Una volta completata, IRIDE sarà una “costellazione di costellazioni”. Il progetto prevede infatti l’immissione in orbita di satelliti capaci di acquisire immagini utilizzando diverse tecnologie: non solo strumenti ottici, ma anche radar ad apertura sintetica (SAR). Questo permetterà di osservare la Terra, e in particolare l’Italia, in modo estremamente dettagliato, ottenendo così numerosi dati. Tali informazioni saranno utilizzate in diversi ambiti, come il monitoraggio dei cambiamenti climatici o a fini commerciali, ad esempio per l’ottimizzazione dei processi agricoli.

Mission Possible

Il “cake topper”, ovvero il carico posto in cima alla pila di satelliti, è la capsula realizzata dall’azienda europea The Exploration Company (TEC). La loro missione prende il nome di Mission Possible e ha l’obiettivo di testare le tecnologie per lo sviluppo della futura capsula Nyx. Questa sarà una delle prossime capsule europee per il trasporto di carichi nello spazio, ma non solo. Durante il Paris Air Show 2025, infatti, TEC ha presentato una versione di Nyx destinata al trasporto umano. Secondo gli attuali piani dell’azienda, questo sarà l’ultimo test nello spazio prima del lancio di una capsula Nyx che avrà il compito di attraccare alla ISS.transporter-14 SpaceX rideshare

La capsula di TEC è l’ultimo carico rilasciato dal secondo stadio del Falcon 9, dopo circa 2 ore e 43 minuti dal lancio. Con una massa di 1,6 tonnellate e un diametro di 2,5 metri, la capsula ha il compito di rimanere in orbita solamente per circa tre ore. È dotata di paracadute, che le permetteranno di effettuare un ammaraggio controllato nell’Oceano Pacifico. I paracadute sono realizzati dall’azienda Airborne Systems, lo stesso fornitore di SpaceX per la sua Dragon.

A bordo della capsula di TEC si trovano anche circa 300 kg di carico utile. Questi comprendono diversi esperimenti per i settori cosmetico, farmaceutico, ma anche alcolici. Vi è inoltre un particolare carico, composto da 150 piccole capsule contenenti resti cremati e campioni di DNA. Si tratta di un servizio offerto dall’azienda Celestis, attiva dal 1994, che ha portato nello spazio anche i resti di quattro ex presidenti degli Stati Uniti: George Washington, Dwight D. Eisenhower, John F. Kennedy e Ronald Reagan.

Capitol Building

Vuoi più analisi e aggiornamenti?

Ogni settimana, nella newsletter del sabato per gli iscritti a Orbit trovi aggiornamenti sui principali progressi delle aziende spaziali e dei progetti più importanti della space economy.



© 2025 Astrospace.it Tutti i diritti riservati. Questo articolo può essere riprodotto o distribuito integralmente solo con l’autorizzazione scritta di Astrospace.it o parzialmente con l’obbligo di citare la fonte.
Tags: ArgotecAsiFalcon 9IRIDERideshareSpaceX

Potrebbe interessarti anche questo:

Lo Space Launch System al Kennedy Space Center durante il secondo test WDR per Artemis II. Credits: NASA

Non ci sarà un secondo stadio sul prossimo SLS. Nuovi aggiornamenti su Artemis III

Maggio 14, 2026
I progressi di Starship

Raptor 3 in azione. I progressi di Starship

Maggio 6, 2026
Separazione di un satellite HEO-IRIDE

In orbita altri 7 satelliti della costellazione HEO di IRIDE

Maggio 3, 2026
La partenza del Falcon 9 con a bordo i lander Blue Ghost e Resilience, il 15 gennaio 2025. Credits: SpaceX

Un secondo stadio di Falcon 9 colpirà la Luna ad agosto 2026

Aprile 30, 2026
Il liftoff del Falcon Heavy il 29 aprile 2026, con a bordo il satellite ViaSat-3 F3.

Ritorna in volo il Falcon Heavy con il lancio del satellite ViaSat-3 F3

Aprile 29, 2026
SpaceX data center

SpaceX in trattativa per acquisire Cursor per l’ampliamento delle sue IA

Aprile 22, 2026
Attualmente in riproduzione

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

Le polemiche, la scienza e gli astronauti di Artemis II: Tutto quello che devi sapere parte 2

00:21:57

ARTEMIS II: Tutto quello che devi sapere sul viaggio verso la Luna: parte 1

00:26:06

Una nuova base lunare per il programma Artemis al posto del Lunar Gateway

00:12:37

La STORIA COMPLETA dell'atterraggio su TITANO: mai l'Umanità è andata così lontano

00:17:21

Nuove missioni, flyby e cosa succederà nel Sistema Solare nel 2026!

00:15:40

Ecco le cose più interessanti da aspettare nella space economy del 2026

00:11:49

Cosa abbiamo imparato atterrando sulla Cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko?

00:34:31

Jared Isaacman riuscirà a salvare la NASA? Ecco tutte le sfide che lo aspettano

00:24:19

Tutte le missioni lunari a cui sta lavorando l'Italia

00:26:20

La nuova manovra DYNAMIC BANKING di Starship spiegata!

00:16:52

Cosa sta succedendo alla NASA e ad Artemis? Chi avrà il primo allunaggio?

00:15:38

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Il James Webb sta veramente rivoluzionando l’astrofisica?

00:17:09

Perché non siamo più tornati sulla Luna dopo Apollo 11?

00:15:39

Ecco come le onde gravitazionali stanno cambiando l'astrofisica!

00:15:55

Cosa sono e da dove provengono gli OGGETTI INTERSTELLARI come 3I/Atlas?

00:16:39

Un mese da record per Rocket Lab. La Cina affronta una crisi dei lanci spaziali - Launchpad

00:09:33

L'esplosione di Starship S36 cambia tutto?

00:11:19

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

Lo Zhuque-3 cinese è pronto al lancio. Ecco tutto quello che sappiamo

00:22:23

[Rinviato] Il 7 marzo si parte per la Luna (?). Aggiornamenti sul WDR e sui prossimi step

00:09:19

Artemis II: Cos'è successo il quarto giorno di missione?

01:11:13
ANNUNCIO

I più letti

  • Lo staff di Aviolancio. Credits: CNR/T4i

    Completata la prima missione di test del sistema suborbitale del programma italiano Aviolancio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Ecco tutti gli obbiettivi del volo 12 di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • OHB costruirà il modulo di servizio dello spazioplano VORTEX-S di Dassault

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Non ci sarà un secondo stadio sul prossimo SLS. Nuovi aggiornamenti su Artemis III

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Notice
Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

La capsula Orion "Integrity" di Artemis II nello spazio il 7 aprile 2026. Credits: NASA

Ecco quando, dove e perché seguire il rientro sulla Terra di Artemis II

Aprile 9, 2026
Lo Space Launch System e la Luna piena al Kennedy Space Center. Credits: NASA/Sam Lott

Ecco quando, dove e soprattutto perché seguire il lancio di Artemis II

Marzo 31, 2026
SLS sulla rampa di lancio a gennaio 2026. Credits: NASA/Brandon Hancock

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla missione Artemis II

Marzo 31, 2026


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162