Intuitive Machines ha rilasciato un nuovo aggiornamento sulla missione del lander Nova-C Odysseus. Il precedente risaliva alla sera del 23 febbraio, quando l’azienda tenne una conferenza stampa con la NASA per comunicare lo stato del lander e annunciare il suo ribaltamento.
Nell’aggiornamento rilasciato oggi, 26 febbraio, hanno pubblicato la prima foto della superficie lunare realizzata da Nova-C Odysseus, confermando di continuare a essere in contatto con il lander. Non hanno confermato lo stato di ribaltamento (non c’era certezza che fosse veramente caduto su un lato) ma dalla foto sembra proprio essere così.
Intuitive Machines ha inoltre pubblicato una nuova immagine scattata dal lander durante la discesa, stimando che sia stata realizzata 35 dopo la manovra di pitch over, cioè quando è passato dalla posizione orizzontale a quella verticale. Non è stata comunicata l’altezza alla quale si trovava il lander.
L’atterraggio lunare più a Sud di sempre
Intuitive Machines ha ribadito che l’allunaggio di Nova-C è quello effettuato più vicino al Polo Sud di sempre. Nella zona di allunaggio, il cratere Malapert A, durante la discesa il sistema di algoritmi dell’Hazard Relative Navigation System ha rilevato ben nove possibili siti di atterraggio sicuri, tutti all’interno della zona del cratere Malapert A.
In questa zona sono anche stati rilevati diversi siti in ombra, che si presuppone lo siano perennemente. È qui che andranno dirette le prime missioni Artemis. L’allunaggio di Nova-C Odysseus era infatti previsto molto vicino all’altopiano Malapert, una delle 13 zone scelte dalla NASA come possibili siti di atterragio di Artemis 3.
L’ultima novità comunicata da Intuitive Machines è stata la scoperta del lander fatta dalla sonda LRO della NASA. Questo satellite si trova in orbita lunare dal 2009, e fotografa costantemente la superficie. In una di queste rilevazioni i tecnici della NASA e di Intuitive Machines hanno trovato il lander.
Images from NASA’s Lunar Reconnaissance Orbiter Camera team confirmed Odysseus completed its landing at 80.13°S and 1.44°E at a 2579 m elevation. After traveling more than 600,000 miles, Odysseus landed within 1.5 km of its intended Malapert A landing site, using a contingent… pic.twitter.com/CaMSSO4Gfb
— Intuitive Machines (@Int_Machines) February 26, 2024
Con questa foto è stato possibile confermare il sito di allunaggio preciso, che si trova a 80.13°S e 1.44°E a 2579 metri di quota.
Intuitive Machines ha inoltre affermato che si aspetta di tenere attivo il lander fino alla fine del giorno lunare, come avevano previsto dopo l’allunaggio. Attualmente Nova-C Odysseus non dovrebbe più ricevere luce solare a partire da martedì mattina (secondo il fuso orario CST).
Maggiori informazioni sulle foto di LRO si possono leggere qui.
La nota di aggiornamento completo di Intuitive Machines si può leggere qui.