• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Nova-C Odysseus è atterrato sulla Luna, con qualche problema da risolvere

Mariasole Maglione di Mariasole Maglione
Febbraio 23, 2024
in Agenzie Spaziali, Esplorazione spaziale, Luna, NASA, News
Nova-C Odysseus è atterrato sulla Luna, con qualche problema da risolvere
Condividi su FacebookTweet

Alle 00:23 e 25 secondi italiane del 23 febbraio 2024, il lander Nova-C Odysseus di Intuitive Machines è atterrato sulla superficie della Luna. È il primo mezzo americano a riuscirci dal 1972, data dell’ultima missione Apollo della NASA.

Le cose durante l’allunaggio non sono però andate tutte alla perfezione, e qualche dubbio da dipanare rimane ancora anche dopo l’allunaggio. Intuitive Machines è riuscita a connettersi con il lander, ricevendo un debole segnale dopo circa 20 minuti di attesa, ma ancora non è chiaro in che posizione sia sceso e quali siano i problemi specifici. Solo nelle prossime ore e giorni sapremo con precisione se il lander avrà avuto qualche problema di assetto o se qualche ostacolo morfologico ha impedito le comunicazioni corrette.

Nova-C prima di iniziare l’allunaggio ha eseguito un’orbita lunare extra rispetto alla timeline inizialmente prevista, che ha ritardato di due ore l’orario di allunaggio. Sono poi emersi anche alcuni problemi durante la fase di discesa, ancora da chiarire, e successivamente un ritardo nello stabilire le comunicazioni. Nonostante questo, l’allunaggio si concluso con successo alle 00:23:25, quando è avvenuto il touchdown.

ANNUNCIO

La prima parte della missione di Nova-C Odysseus

Il lander Nova-C Odysseus fa parte della missione IM-1 e rappresenta, come dice il nome, la prima missione interamente costruita e gestita dall’azienda americana Intuitive Machines. La missione è parzialmente finanziata dalla NASA per il programma CLPS.

Il lancio è avvenuto a mezzo di un Falcon 9 di SpaceX, alle 7:05 italiane del 15 febbraio 2024. 48 minuti dopo il lancio, si è separato dal secondo stadio del Falcon 9 e ha iniziato il suo viaggio in solitaria. Il giorno successivo, sono arrivati alcuni aggiornamenti da Intuitive Machines riguardo un paio di problemi, successivamente risolti. Il 17 febbraio, è stata comunicata la corretta esecuzione dell’operazione chiamata Engine Commissioning, consistente nell’accensione del motore principale per eseguire due manovre di correzione della traiettoria.

Nel pomeriggio italiano del 21 febbraio è avvenuto correttamente l’inserimento in orbita lunare. L’ultima grande manovra lo ha portato in un’orbita circolare di 92 km, successivamente modificata nella mattinata del 22 febbraio.

Una foto del lander Nova-C Odysseus nel corso della sua orbita lunare. Credits: Intuitive Machines
Una foto del lander Nova-C Odysseus nel corso della sua orbita lunare. Credits: Intuitive Machines

I problemi durante la discesa, e l’allunaggio

Qualche ora prima dell’orario di allunaggio previsto, Intuitive Machines ha deciso di effettuare un’ulteriore orbita lunare. A circa 40 minuti dal touchdown, l’azienda ha comunicato in live che i laser TRN/HRN a bordo di Nova-C Odysseus non stavano funzionando correttamente, e si era quindi optato per caricare una patch software e utilizzare i laser Nav Doppler Lidar, uno dei payload della NASA, come sensori di navigazione primari.

ANNUNCIO

Nova-C Odysseus ha quindi cominciato la sua fase di discesa verticale in modo propulsivo alle 00:11 italiane. Durante la discesa, tutto è proceduto bene. All’altezza di 1 km dalla superficie, il lander ha spento il suo motore principale.

Dalle 00:24, orario previsto per l’allunaggio, fino alle 00:35 circa si è atteso per stabilire la comunicazione con il lander. Successivamente, Intuitive Machines ha dato conferma dell’allunaggio di Nova-C Odysseus alle 00:23:25 italiane. Il lander si trovava sulla superficie lunare e stava trasmettendo dati a Terra, anche se deboli.

Qui puoi rivedere la live dell’allunaggio:

Ora inizia il lavoro di Nova-C sulla Luna

La missione di Nova-C Odysseus sulla Luna è iniziata, ed è previsto duri fino alla fine del giorno lunare in corso, cioè per circa una decina di giorni. A ora, non è previsto che il lander si riaccenda dopo i successivi 14 giorni di notte lunare.

A bordo, Nova-C Odysseus trasporta 12 payload, di cui 6 payload commerciali e 6 esperimenti della NASA, principalmente dedicati allo studio dell’allunaggio e delle sue conseguenze sulla superficie lunare, ma anche all’ambiente circostante.

Gli esperimenti scientifici della NASA mirano a fornire dati essenziali per le future esplorazioni lunari e le missioni con equipaggio. Utilizzando una gamma di diverse tecnologie, essi studieranno il plasma degli elettroni sulla superficie lunare, acquisiranno immagini dettagliate del suolo, e dimostreranno nuove capacità di navigazione e misurazione per migliorare la precisione e l’efficacia delle missioni spaziali.

Tutti i dettagli in questo articolo.

Tags: IM-1Intuitive Machineslander lunareLunaNova-C

Potrebbe interessarti anche questo:

Render artistico di diverse tecnologie per la futura base lunare. Credits: NASA

La NASA cerca proposte per sviluppare le tecnologie per le future attività della base lunare

Settembre 9, 2026
Il lato nascosto della Luna e la Terra lontana, fotografate dal modulo di servizio della missione cinese Chang'e 5 nel 2014. Credits: Chinese Academy of Sciences

La Cina sta preparando una costellazione di 30 CubeSat per studiare lo spazio tra la Terra e la Luna

Settembre 7, 2026
Un modello della tuta spaziale lunare di Axiom Space in mostra al Kennedy Space Center Visitor Complex prima del lancio di Artemis II. Credits: SpaceNews/Jeff Foust

La NASA modifica alcuni requisiti della tuta lunare di Axiom per rispettare i tempi di Artemis IV

Settembre 3, 2026
Paesi firmatari degli accordi Artemis al 31 agosto 2026.

La Turchia è il 71esimo Paese a firmare gli Accordi Artemis

Settembre 1, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Il lancio della missione Chang’e 7 verso la Luna è rinviato

Il lancio della missione Chang’e 7 verso la Luna è rinviato

Agosto 24, 2026
Attualmente in riproduzione
ANNUNCIO

I più letti

  • Rappresentazione artistica di un fascio di fotoni ad altissima energia emessi dal GRB 221009A che attraversa lo spazio-tempo quantistico. Credits: Giorgio Galanti/Generato con IA

    Il fotone più energetico mai osservato da un lampo gamma potrebbe mettere alla prova la relatività di Einstein

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Tutto pronto per il lancio dei satelliti FLEX e Sentinel 3C con Vega-C

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Finalmente il razzo europeo Spectrum di Isar Aerospace ha raggiunto l’orbita per la prima volta

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • L’esperimento LZ ha rilevato un’interazione che potrebbe essere compatibile con la materia oscura

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Set 10
9:00 pm - 11:00 pm

Presentazione “La Guida completa ai razzi Falcon”

Set 23
Settembre 23 @ 9:30 am - Settembre 25 @ 6:30 pm

BEX (Beyond Exploration Expo)

Ott 3
4:30 pm - 6:00 pm

Presentazione “La Guida completa ai razzi Falcon”

Ott 17
10:00 am - 6:00 pm

ESPLORAZIONI 2026

Vedi Calendario

Gli ultimi approfondimenti

Il Nancy Grace Roman Space Telescope incapsulato all'interno del Falcon Heavy che lo lancerà nello spazio il 30 agosto 2026.

Quando, dove e perché seguire il lancio del telescopio spaziale Nancy Grace Roman

Agosto 29, 2026
Eclissi parziale di Luna

È in arrivo un’eclissi parziale di Luna, visibile anche dall’Italia: ecco come e quando osservarla

Agosto 26, 2026
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 da Dallas, Texas. Credits: NASA/Keegan Barber

Eclissi di Sole il 12 agosto 2026: tutto ciò che serve sapere per osservarla

Agosto 11, 2026
ANNUNCIO


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2026 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2026 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162