Intuitive Machines (IM) ha rilasciato il suo quinto aggiornamento sullo stato della missione del lander Nova-C Odysseus. In questo aggiornamento hanno comunicato l’esito della manovra di Engine Commissioning Maneuver (CM) e l’orario previsto per l’allunaggio.
Il lander il 16 febbraio ha acceso il suo motore a metano e ossigeno liquido per la prima volta, ed è stato un successo. IM ha comunicato ora che l’accensione del motore principale a massima spinta, durata 21 secondi per ottenere 21 m/s di variazione di velocità, è stata nominale ed eseguita con una precisione di 0.8 m/s.
La propulsione è avvenuta con il tasso di ossidante/combustibile previsto, con un flusso di massa e una temperatura ottimale. In sostanza, la manovra CM è stata eseguita come previsto. Il 18 febbraio è stata inoltre completata la prima manovra correttiva della traiettoria, necessaria per ottenere la giusta posizione per immettersi in orbita lunare.
Un’altra manovra correttiva è prevista per oggi, 20 febbraio. Invece per il 21 febbraio è prevista l’immissione in orbita lunare. IM ha inoltre annunciato la data e l’orario preciso in cui sarà eseguito l’allunaggio: il 22 febbraio alle ore 23:49 italiane.
Per concludere, hanno annunciato che sono stati attivati alcuni payload della NASA e commerciali per controllarne lo status. Ricordiamo che uno dei payload della NASA a bordo di Nova-C Odysseus, il Lunar Node 1 Navigation Demonstrator, è un cubesat che sarà rilasciato una volta arrivati in orbita lunare.
Il comunicato completo di Intuitive Machines si può leggere qui.