Dopo esser stata protagonista dell’International Observe the Moon Night lo scorso finesettimana, il prossimo sabato 28 ottobre la Luna sarà interessata da un’eclissi parziale.
L’evento coincide con la fase di Luna piena di questo mese di ottobre. Il disco lunare apparirà oscurato in una sua piccola porzione, il 10% circa, in basso a destra. Il satellite della Terra entrerà nella penombra alle ore 20:01 italiane, mentre il culmine sarà raggiunto alle 22:15.
Il fenomeno sarà visibile da tutta l’Italia, così come dal resto d’Europa, Asia, Australia e Africa.
Come si verifica un’eclissi lunare parziale?
Un’eclissi parziale di Luna si verifica quando solo una parte della Luna è oscurata dall’ombra della Terra. Il fenomeno avviene durante una fase di Luna piena, quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati in modo che la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, proiettando la sua ombra sulla superficie lunare.
La Luna compie un’orbita ellittica attorno alla Terra, ed è per questo che non abbiamo un’eclissi lunare ogni mese. L’orbita è anche inclinata rispetto all’eclittica (il piano orbitale della Terra intorno al Sole), e i punti in cui l’orbita lunare interseca l’eclittica sono chiamati nodi lunari. Le eclissi si verificano quando la Luna è nei pressi di uno di questi nodi.
Durante un’eclissi totale, l’intera Luna passa attraverso l’ombra della Terra, assumendo una tonalità rossastra dovuta alla dispersione della luce solare attraverso l’atmosfera terrestre. Le eclissi parziali, invece, vedono solo una porzione del disco lunare oscurato dall’ombra del nostro pianeta.
Quando e come osservarla
Come tutte le eclissi, anche quella del 28 ottobre sarà caratterizzata da più fasi, per una durata complessiva di 4 ore e 25 minuti. Il fenomeno avrà inizio alle alle 20:01, quando la Luna entrerà nel cono di penombra proiettato dalla Terra. Alle 21:35 comincerà la fase parziale, con il disco lunare parzialmente oscurato dal cono d’ombra del nostro pianeta.
La fase di massimo oscuramento si verificherà alle 22:15. Alle 22:52 la Luna uscirà dal cono d’ombra e alle 00:26 di domenica 29 ottobre uscirà anche da quello di penombra, evento che decreterà la fine dell’eclissi.
Le eclissi lunari sono fenomeni astronomici perfettamente visibili a occhio nudo e in sicurezza, anche dalle città con inquinamento luminoso.