Mancavano due giorni al previsto tentativo di allunaggio della sonda russa Luna-25, programmato per il 21 agosto, ma attualmente la situazione è più preoccupante del previsto. Roscosmos ha comunicato ufficialmente ieri sera, sabato 19 agosto, che la sonda non ha effettuato come previsto una manovra di trasferimento. Quest’ultima avrebbe dovuto posizionare la sonda nella sua orbita finale, da cui poi sarebbe stato effettuato l’allunaggio.
AGGIORNAMENTO: La Russia conferma: Luna-25 si è schiantata sulla superficie lunare.
Con un post su Telegram, Roscosmos ha confermato che dopo la manovra “sbagliata” eseguita ieri, le comunicazioni con la sonda sono state perse, essa si è immessa su una orbita non prevista, e si è presumibilmente schiantata sulla superficie.
I problemi alla sonda sono iniziati sabato 19 agosto alle ore 13:10 italiane, quando durante la manovra di trasferimento, è stata dichiarata una “situazione anomala a bordo del lander”. Attualmente Roscosmos non ha ancora dichiarato nuovi aggiornamenti sulla sorte di questa missione. La dichiarazione ufficiale rimane: “durante l’operazione si è verificata una situazione di emergenza a bordo… che non ha permesso di eseguire la manovra con i parametri specificati”.
Nella notte sono però emersi alcuni rumors, che cerchiamo di raccogliere qui. Tutti questi sono stati raccolti e/o presentati da fonti solitamente molto attendibili, ma rimangono non ufficiali.
I rumors su Luna-25
Attualmente la sonda è data per persa da molti. Si pensa che essa, durante la manovra che effettuata la perielio dell’orbita, l’impulso sia stato 1.5 volte maggiore di quanto previsto. Se questo fosse confermato, la sonda probabilmente si è schiantata, o lo farà presto, sulla superficie. Lo schianto non è una conclusione automatica con solo questi dati, che ricordiamo non sono comunque ufficiali.
Un’altra conclusione che è emersa dalle informazioni non ufficiali, è che i contatti con la sonda sono anche stati persi. Questo sembra avvenuto subito dopo l’accensione anomala, e porta a credere all’ipotesi schianto, anche se ancora una volta non è automatico. Poche ore dopo l’ultima comunicazione ufficiale di Roscosmos, su canali telegram non ufficiali è emerso che la sonda non fosse più in contatto con Terra dopo aver eseguito la manovra.
#Luna25 Rumors say, during the attempt to lower the orbit's pericenter, the impulse turned out to be 1.5 times higher than expected.
— Katya Pavlushchenko (@katlinegrey) August 19, 2023
La Russia non dispone di un collegamento costante con la Luna. Non ha infatti accesso ad una rete globale di collegamento radio, come può essere il sistema DSN della NASA. Per via della invasione in Ucraina, il Paese non ha accesso a queste antenne, cosa che viene solitamente permessa dalla NASA in occasioni di questo tipo. Come ci ha confermato Paolo Ferri, per oltre 35 anni all’ESA e direttore di tutte le missioni robotiche europee dal 2013 al 2020, erano presenti accordi con la Russia anche per l’uso della rete europea ESTRACK. Questi prevedevano un pieno supporto alle comunicazioni per tutto il programma lunare russo, ma sono saltate dopo l’invasione all’Ucraina.
La Russia ha quindi dei collegamenti saltuari, circa per alcune ore al giorno, quanto il territorio Russo è in vista della Luna durante il giorno terrestre, e allo stesso tempo la sonda non è coperta dalla Luna.
Volendo, la Russia potrebbe anche rimandare l’allunaggio, nel caso la sonda non si sia schiantata ma semplicemente su una orbita non prevista. Questo comporterà però il scegliere un sito dove scendere diverso da quanto previsto. L’enigma principale di questa ipotesi è però la quantità di propellente, che difficilmente sarà sufficiente per modificare la traiettoria della sonda.
Le conclusioni e gli altri aggiornamenti
Per tutti gli aggiornamenti e conferme sulla sorte della sonda Luna-25, dovremo aspettare le prime comunicazioni ufficiali, che dovrebbero arrivare oggi, domenica 20. Appena saranno disponibili ne daremo conferma sul canale Telegram di Astrospace.
Nel frattempo, nella sera del 19 agosto anche la sonda indiana Chandrayaan-3 ha eseguito un nuova accensione del motore del lander, posizionandosi nella sua orbita finale di 25 km x 134 km da cui sarà tentato l’allunaggio. Quest’ultimo è stato confermato per le 14:15 italiane per il 23 agosto. Lo seguiremo in live a partire dalle 12:00 italiane, commentando anche la sorte della sonda Luna-25.
Ottieni subito la prima Guida di Astrospace, per scoprire tutto, e di più sul Telescopio Euclid: Solo su Astrospace Shop.