In un mese particolare come agosto, sono ben due le missioni spaziale che si stanno dirigendo verso la Luna, con una coincidenza temporale non da poco.
La prima è la missione indiana Chandrayaan-3, partita il 14 luglio che arriverà sulla superficie il 23 agosto. La secondo è la missione russa Luna-25, partita il 10 agosto e che scenderà sulla Luna il 21 agosto. Oggi, 14 agosto, entrambe le sonde hanno eseguito delle importanti manovre correttive, aggiustando la loro traiettoria.
Chandrayaan-3 si trova già in orbita attorno alla Luna, e sta progressivamente accendendo i suoi motori ad ogni orbita lunare, per abbassarne la quota. L’obbiettivo è “circolarizzare” in un’orbita di 100 km x 100 km di quota. Da qui sarà poi eseguito l’allunaggio. La manovra del 14 agosto ha ridotto la quota a 150 km x 177 km, mentre la prossima è prevista per il 16 agosto.
La missione russa Luna-25 ha invece eseguito alle 05:40 italiane (sempre del 14 agosto) la sua seconda manovra correttiva durante il viaggio verso il nostro satellite. L’arrivo in orbita attorno alla Luna è previsto per il 16 agosto, e qui rimarrà per circa 5 giorni in attesa dell’allunaggio del 21. Un giorno prima, il 13 agosto, Roscosmos ha confermato che la sonda è in buone condizioni, i collegamenti funzionano e anche gli strumenti scientifici sono stati testati correttamente.
Il 23 agosto saremo in live sul canale Youtube di Astrospace.it per raccontare l’allunaggio, speriamo di successo, della sonda Luna-25 e seguire insieme quello della missione Chandrayaan-3.
Ricordiamo che la missione indiana è previsto rimanga attiva un giorno lunare, mentre quella russa fino ad un anno. Quest’ultima infatti è dotata di un piccolo alimentatore a radioisotopi, che permette di mantenere il lander attivo anche durante i 14 giorni di notte lunare.
Ottieni subito la prima Guida di Astrospace, per scoprire tutto, e di più sul Telescopio Euclid: Solo su Astrospace Shop.