• AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Astrospace Shop
  • ADV
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
ORBIT
Shop
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
AstroSpace
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Completata l’analisi di impatto ambientale della FAA di Starbase e dei lanci di Starship

Andrea D'Urso di Andrea D'Urso
Giugno 13, 2022
in News, Space economy, SpaceX
Condividi su FacebookTweet

Finalmente dopo una lunga attesa la Federal Aviation Administration ha pubblicato i risultati dell’analisi sull’impatto ambientale relativo alle infrastrutture di SpaceX a Boca Chica. SI tratta di un passo avanti molto importante per l’azienda, in quanto ora potrà tornare a far volare i propri prototipi. Questo però non avverrà a breve dato che i test da effettuare sono ancora molti.

La FAA nella sua analisi ha concluso che SpaceX non avrà bisogno di una vera analisi d’impatto ambientale (nota come Environmental Impact Statement), e ha emesso una Mitigated Finding of No Significant Impact (FONSI). Questo significa che SpaceX non dovrà eseguire nuove modifiche strutturali per poter volare, ma le basterà chiedere i permessi per i voli già progettati. Nonostante questo, la FAA richiederà però oltre 75 azioni correttive all’azienda, senza però che queste blocchino i primi test. Fra queste ci saranno ad esempio limitazioni alle chiusure delle strade, una delle principali lamentele dei locali, che spesso erano impossibilitati a raggiungere le spiagge pubbliche, oltre a diverse mitigazioni per la protezione della fauna locale.

Quindi, riassumendo, questo non vuol dire che SpaceX potrebbe effettuare un test orbitale già domani. Gli aggiornamenti che l’azienda dovrà effettuare saranno necessari per effettuare i test, ma ora SpaceX sa quali sono, quali deve rispettare e può già muoversi per chiedere i permessi di volo quando avrà i mezzi pronti. L’analisi della FAA non serviva infatti “a rilasciare dei permessi di volo” ma ad analizzare l’impatto ambientale e sociale dei prossimi test.

La relazione completa della FAA si può trovare qui. 

Gli aspetti da tenere in cosiderazione

L’inizio delle analisi per la redazione del Programmatic Environmental Assessment (PEA) della FAA ha avuto inizio circa due anni fa, a novembre 2021. Tale revisione è stata suddivisa in 5 diverse sezioni, che riguardavano i diversi aspetti da prendere in considerazione. Tra questi, la FAA era presente l’impatto che le infrastrutture di SpaceX potrebbero avere su alcune specie animali che vivono nella zona.

A Boca Chica infatti vivono alcune specie protette e per una migliore analisi la FAA ha collaborato anche con due diverse agenzie. Si tratta del Department of Commerce, National Oceanic and Atmospheric Administration e del Department of the Interior, Fish and Wildlife Service.

La FAA ha dovuto anche valutare il rispetto da parte di SpaceX di alcune norme, tra cui l’utilizzo del suolo pubblico. Come abbiamo notato in questi anni inoltre, l’azienda di Musk è solita cambiare i propri piani in corso d’opera, causando ritardi nel processo di valutazione. Tutte queste valutazioni hanno portato la FAA a concedere a SpaceX solo determinati test in un anno. Per esempio, saranno concessi solo 5 lanci orbitali di Starship con il SuperHeavy, e solo cinque lanci suborbitali di Starship. 

Tabella riassuntiva dei test permessi dalla FAA in un'anno.
Tabella riassuntiva dei test permessi dalla FAA in un’anno.

Ora Starship potrà volare ?

SpaceX quindi ha ottenuto il via libera per poter lanciare il Super Heavy e la Starship. L’obiettivo è quello di raggiungere l’orbita terrestre entro la fine dell’anno. È difficile però che vedremo questo lancio a breve. Gli operai hanno da poco installato tutti e 33 i Raptor 2 sul Booster 7, mentre questo si trova all’interno della Mega Bay. Il prototipo quindi deve ancora raggiungere il pad e iniziare un’intensa campagna di test prima di arrivare all’accensione in contemporanea di tutti i motori.

One step closer to the first orbital flight test of Starship https://t.co/MEcQ6gST6Q pic.twitter.com/jxqEsM62gc

— SpaceX (@SpaceX) June 13, 2022

SpaceX infatti procederà gradualmente, avviando un numero sempre maggiori di Raptor a ogni prova. Ciò richiederà del tempo e potrebbero sempre insorgere dei problemi. Vi è anche la possibilità che non sia questo il prototipo di Super Heavy a effettuare il volo, bensì il suo successore. All’interno dell’High Bay infatti è già in costruzione il Booster 8, che potrebbe portare con se anche alcune modifiche. È infatti possibile che una intensa campagna di test possa compromettere la struttura del booster, portando SpaceX a utilizzare i dati ottenuti per far volare il prossimo prototipo.

Anche la Ship 24 si trova al sito di costruzione per ottenere i suoi sei motori Raptor. Sarà quindi necessario che anche la Starship effettui alcuni static fire test prima di poter volare. Da ora quindi potremmo assistere a un aumento delle prove che SpaceX effettuerà a terra, tornando ai ritmi dello scorso anno.

Questa analisi ambientale rappresenta quindi una mezza vittoria per SpaceX, che può finalmente fare dei test orbitali. Si tratta comunque di un processo non definitivo, e i limiti imposti attualmente dalla FAA non saranno di certo definitivi.

Continua a seguire Astrospace.it sul canale Telegram, sulla pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non perderti nessuno dei nostri articoli e aggiornamenti sul settore aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio.

Tags: faaimpatto ambientaleSpaceXStarship

Potrebbe interessarti anche questo:

La FAA ha concluso l’indagine sull’ottavo volo di Starship

Giugno 13, 2025
La Stazione Spaziale Internazionale

Rinviata a data da destinarsi la missione Ax-4 per nuove indagini sulle perdite della ISS

Giugno 13, 2025
IFT-9 starship ship 35 booster 14

SpaceX propone 76 lanci annuali di Starship dalla rampa SLC-37 (ora il totale è 145)

Giugno 7, 2025
progressi di starship

Marte, un sogno ancora lontano? I progressi di Starship

Giugno 5, 2025

I piani di SpaceX (e Musk) per raggiungere Marte

Maggio 30, 2025
GPS III space force

La Space Force acquista due nuovi satelliti GPS e cambia lanciatore per il prossimo

Maggio 29, 2025
Attualmente in riproduzione

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

Abbiamo visto da vicino HALO: il primo modulo del Lunar Gateway

00:18:34

Yuri Gagarin, il semi Dio che ha sfidato lo spazio – La vera storia di Vostok 1

00:11:41

La storia completa del lander che ha portato l'ITALIA sulla Luna

00:22:58

SpaceX può arrivare su Marte nel 2026? Aggiornamenti da Starship e Starbase

00:11:08

Euclid inizia la creazione del più grande Atlante cosmico della storia - Le nuove immagini spiegate

00:11:18

Diretta allunaggio Blue Ghost e LuGRE

03:00:24

Diretta ottavo volo di test di Starship - Lancio rinviato!

02:21:37

Il 2025 di Starship. Cosa aspettarci fra lanci, test e progressi a Starbase

00:14:32

BE-4 o Raptor? Ecco come funzionano i due motori di Blue Origin e SpaceX

00:15:12

La storia di Europa Clipper: alla ricerca di vita aliena intorno a Giove

00:21:59

I sette telescopi spaziali e terrestri più attesi nei prossimi dieci anni

00:20:14

Com'è andato il settimo volo (ed esplosione) di Starship? Un'analisi preliminare

00:08:43

Verso la Luna, e oltre - I progressi di Starship

00:10:37

La nuova analisi ambientale di Starbase e il settimo volo di Starship

00:08:56

La storia del Dream Chaser, il nuovo spazioplano americano pronto al lancio

00:20:05

Speciale elezioni americane - Questa settimana nello spazio 39

01:37:52

La storia di Ariane 6, il nuovo razzo pesante europeo. Sarà l'ultimo?

00:21:44

Polaris Dawn: la storia della più incredibile missione spaziale privata di sempre.

00:17:51

Sesto lancio di test Starship - Diretta

04:33:33

Che fine hanno fatto i lanciatori europei? Analisi di una crisi in corso

00:17:14

Come è andato il quarto volo di Starship? Una dettagliata analisi.

00:11:34

La storia di Starliner: l'ultima capsula spaziale che costruirà Boeing?

00:23:54

La Cina può veramente portare un astronauta sulla Luna prima del programma Artemis?

00:13:00

Come funziona un razzo a propulsione termica nucleare?

00:19:16

Manned Venus Flyby: la storia di quella volta che la NASA voleva mandare tre astronauti su Venere

00:15:21

Il terzo volo di test di Starship (IFT-3) è stato un successo o un (parziale) fallimento?

00:12:12

Perché si costruiscono ancora stazioni spaziali?

00:13:52

La missione IM-1 di Nova-C Odysseus è stata un successo o un fallimento?

00:10:11

Quanto costa il turismo spaziale? Confronto fra mezzi, orbite e opportunità

00:17:16

Cosa sono e a cosa servono gli Accordi Artemis?

00:15:40

Perché è ancora così difficile atterrare sulla Luna?

00:23:27

Starship: successo o fallimento?

00:19:30

Speciale Artemis 1 - Ecco la prima missione del nuovo Programma di esplorazione lunare Artemis

00:30:05

DART e LICIACube: la prima missione di difesa planetaria. Cosa succederà prima e dopo lo schianto?

00:39:10

La prima foto del "nostro" buco nero Sgr A*

01:07:58

La guida completa alla scelta di un telescopio - Live speciale

01:24:54

I cancelli del cielo - Geopolitica ed economia dello spazio

01:03:56

Com'è andato il quinto volo di Starship?

00:09:21

Il test del Raptor nello spazio, l'ultimo prima di portare la Starship in orbita

00:09:40

Dopo HALO e il Lunar Gateway: il futuro lunare spiegato da chi ci lavora

00:17:39

Cosa succederà durante il nono volo di Starship?

00:11:16

I più letti

  • Rappresentazione artistica di una rete neurale che collega le osservazioni (a sinistra) ai modelli (a destra). Credits: EHT Collaboration/Janssen et al.

    L’IA ha rivelato nuovi dettagli sui buchi neri supermassicci Sagittarius A* e M87*

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il James Webb ha scoperto una popolazione di galassie chiave per la reionizzazione dell’Universo

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • Approvata in Senato la Legge italiana sullo spazio

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0
  • La FAA ha concluso l’indagine sull’ottavo volo di Starship

    0 condivisioni
    Condividi 0 Tweet 0

Segui AstroSpace.it anche in:

Telegram LinkedIn Twitter Youtube

Eventi in programma

Non ci sono eventi previsti.

Gli ultimi approfondimenti

35 anni dal lancio di Hubble, che si avvicina alla fine della sua missione

Aprile 24, 2025
Eclissi parziale di Sole. Credits: Reuters

È in arrivo un’eclissi parziale di Sole, visibile anche dall’Italia. Ecco quando e come osservarla

Marzo 28, 2025

Present and future of space debris management. Interview with Tim Flohrer, head of the ESA Space Debris Office

Marzo 26, 2025


News e approfondimenti di Astronautica e Aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace Srl.

info@astrospace.it 
www.astrospace.it

P.IVA: 04589880162

  • Astrospace ADV
  • AstroSpace.it
  • Collabora
  • La redazione
  • Feed RSS
  • Newsletter
  • Shop
Privacy Policy Cookie Policy

Abbonati

Entra in Astrospace Orbit per leggere gli articoli Premium di AstroSpace

ISCRIVITI ORA

©2023 Astrospace

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Agenzie Spaziali
    • NASA
    • Cina
    • ESA
    • ASI
  • Esplorazione spaziale
    • Speciale Artemis 1
    • ISS
    • Luna
    • Sistema solare
    • Scienza
      • Astronomia e astrofisica
      • Fisica
  • Space economy
    • SpaceX
    • Boeing
    • Blue Origin
    • Nuove imprese
    • Rocket Lab
    • Satelliti
  • Spazio Italiano
  • Le grandi firme dello spazio
    • Paolo Ferri
Orbit
Shop

© 2024 Astrospace.it Info@astrospace.it - News e approfondimenti di astronautica e aerospazio. Astrospace.it è pubblicato da Astrospace srl P.IVA: 04589880162